Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:59




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Aprire un allevamento di cani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2012, 20:08
Messaggi: 7
Località: Catania
Formazione: Diploma Elettrotecnico
Rispondi citando
Sono interessato pure io ad un eventuale allevamento di cani , leggevo alcuni commenti parecchio "nervosi" su un allevamento di cani perchè sarebbe immorale,io credo che se si faccia con il cuore e la si smetta di "umanizzare" gli animali sarebbe meglio,no? :-) ciò non vuol dire che io sia contrario al fatto che i cani meritano le migliori cure e attenzioni che siano controllati da veterinari,io ho 4 cani,un pastore del caucaso,un cane corso,un pittbull e un american staffshorterrier,ho avuto pure conigli,due gatti,un'iguana un,acquario,una "puzzola" addirittura e tre serpenti,figuratevi se non sono un'amante di animali,ma ciò non significa che se volessi fare un'allevamento di cani sono una persona senza cuore o poco sensibile...

In ogni caso,tornando alle domande che vorrei porvi...

1) ho un terreno di circa 2000metri quadrati, secondo voi quanti box per cane potrei fare?
2) che differenza c'è tra allevatore amatoriale o professionista?
3) so che può sembrare banale ciò che stò per chiedervi...ma se volessi avere acquistare un paio di cani di lusso,la mia regione(la sicilia) secondo voi potrà farmi avere dei finanziamenti a fondo perduto per comprare i cani? E magari costruire dei box?
4) pensavo di allevare molossoidi,ma anche cani più "commerciali" tipo barboncini ,pastori tedeschi , ecc.
5) volevo abbinare oltre la vendita di cani anche la vendita di mangime,cosa ne pensate?
6) Ho un gran terreno,ma vivo praticamente quasi del tutto isolato,perchè dove vivo è ancora una città in "costruzione" ci sono poche case,secondo voi questo potrà compromettere il tipo di attività?
7) cosa più importante,è un'attività redditizia? Ovviamente mi ci dedicherei con mio padre 24 ore al giorno e sarei seguito pure da mio fratello che è un'esperto e un "malato" di cani
sperando nelle vostre risposte vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio

Adriano

_________________
Sono il fratello di Cilieginoetneo http://www.facebook.com/fabio.m.ruggieri?ref=ffl http://www.forumdiagraria.org/member/Ciliegioetneo/


19/06/2012, 16:23
Profilo

Iscritto il: 18/06/2012, 15:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie anche a te della risposta, Blade112! :)

Per quanto riguarda la razza, mi piacerebbe allevare Samoiedo, per i quali ho un grande amore ormai da 20 anni.
La mia idea di allevamento è finalizzata, appunto, sul miglioramento della razza e sulla salute e il benessere dei cani che mi nasceranno, da qui le diverse domande che mi sorgono. Ovviamente spero anche di raggiungere qualche guadagno, almeno per andare a coprire le spese e non trovarmi con un "pozzo senza fondo" che mi costringerebbe a darmi per vinta, alla fine.


1) Dovresti iniziare con una , massimo due femmine e scegliere di volta in volta quello che dopo un attenta analisi per te sembra essere il miglior maschio da riproduzione.
Scegli attentamente perchè queste saranno le fondamenta del tuo allevamento.


La mia idea iniziale, infatti, era questa. Credo inoltre che frequentando le Expo, ci siano diverse occasioni per valutare e prendere eventuali accordi.

2) Succede a volte, o si abbassa il prezzo , o si regalano (se non sono come dovrebbero essere, magari hanno qualche difetto ecc.....), o se il cucciolo non venduto si rivela un buon cane da expo si tiene. Comunque di solito è l'allevatore che sceglie il cucciolo da dare al futuro proprietario, mai il contrario, di conseguenza già sa se un cucciolo diventerà un bel cane o rimarrà nella media.

Il problema più grande è che non vorrei svendere i miei cuccioli, non per un fatto di guadagni e soldi, ma più che altro per non affidare i cani a persone poco serie e attratte solo dallo sconto buono, per così dire. Mi rendo conto di avere già degli ideali molto alti e che probabilmente dovrò scendere a qualche compromesso, ma sono talmente tanti anni che penso a questa attività che, ormai, i sogni si sono fatti pretenziosi ;) Spero di riuscire a districarmi con questi problemi di ordinaria amministrazione

3)Io ti consiglio prima di acquistare qualsiasi cane di iniziare a seguire tutte le expo di razza con libretto della manifestazione e block notes alla mano, cosi riuscirai a capire come , dove e quando comprare.....e quando sei alle expo parla anche con gli allevatori.
PS: non avere fretta ma aspetta la cucciolata giusta!!!!!


Grazie dei consigli, cercherò di metterli in pratica!

4) Naturalmente italiani o esteri è indifferente, bisogna guardare altre cose (che si presume avrai capito già dalle expo a cui parteciperai)

Su questo punto mi avete aiutato molto, temevo che rivolgersi all'estero fosse quasi una necessità (molti allevatori con cui ho parlato, hanno cominciato con cani presi fuori dall'Italia); se non è così, avrò più serenità di decidere dove cominciare. Grazie ancora!


20/06/2012, 9:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/06/2012, 17:22
Messaggi: 203
Località: Rimini
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono appena registrata per un un argomento completamente diverso , ma visto che sono da sempre appassionata cinofila e volendo esagerare allevo anche a livello amatoriale, ho voluto esprimere un mio pensiero in generale su questo discorso....per me già sbagliato il titolo del post "aprire un allevamento di cani"....
Per me allevare non può essere una decisione che si prende a "stomaco vuoto" cioè cosi da un giorno all'altro, senza nessunissima esperienza e convivenza precedente con un animale, meno che mai con i cani. L'unico percorso accettabile per il mio punto di vista, prima appassionarsi veramente, cioè avere dei cani per anni, conoscere i fondamentali necessità per poter convivere serenamente.Si deve capire quale la razza che fa davvero per noi, quali sono i loro pregi e difetti, sia sul lato caratteriale che quello del salute. Solo dopo uno dovrebbe a pensare di allevare...in breve quello che intendo semplicemente è che se qualcuno deve fare una domanda di questo genere in questo modo sicuramente non è pronto di iniziare ad allevare, per quanti consigli possa ricevere.... non si "apre" un allevamento, ma può nascere dopo anni di passione per una razza o una specie.


28/06/2012, 17:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/06/2012, 17:22
Messaggi: 203
Località: Rimini
Rispondi citando
Adriano84 ha scritto:
Sono interessato pure io ad un eventuale allevamento di cani , leggevo alcuni commenti parecchio "nervosi" su un allevamento di cani perchè sarebbe immorale,io credo che se si faccia con il cuore e la si smetta di "umanizzare" gli animali sarebbe meglio,no? :-) ...

In ogni caso,tornando alle domande che vorrei porvi...
..............................
..............................
Adriano


Scusami Adriano ma tu hai fatto delle domande che un appassionato non farebbe mai....posso chiederti a questo punto perche vorresti allevare? Solo per il reddito? Perche allora devo disilluderti.... In più già pensando molte razze completamente diversi tra loro...ma ne conosci bene almeno alcuni, tra le razze da te elencate? Sai dove comprare i riproduttori? Ne hai una vaga idea quanto potrebbe costare per fare partire un allevamento in questo modo? Una cosa posso garantirti comunque, con l'allevamento canino se fatta come si deve, al massimo rientri nelle spese per poter continuare, ma oltre a questo non avrai mai un guadagno extra di rilievo...


28/06/2012, 17:54
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Rispondi citando
Brixal ha scritto:
Scusami Adriano ma tu hai fatto delle domande che un appassionato non farebbe mai....posso chiederti a questo punto perche vorresti allevare? Solo per il reddito? Perche allora devo disilluderti.... In più già pensando molte razze completamente diversi tra loro...ma ne conosci bene almeno alcuni, tra le razze da te elencate? Sai dove comprare i riproduttori? Ne hai una vaga idea quanto potrebbe costare per fare partire un allevamento in questo modo? Una cosa posso garantirti comunque, con l'allevamento canino se fatta come si deve, al massimo rientri nelle spese per poter continuare, ma oltre a questo non avrai mai un guadagno extra di rilievo...

parole sante.... ;)

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


01/07/2012, 20:16
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
testarossa ha scritto:
Brixal ha scritto:
Scusami Adriano ma tu hai fatto delle domande che un appassionato non farebbe mai....posso chiederti a questo punto perche vorresti allevare? Solo per il reddito? Perche allora devo disilluderti.... In più già pensando molte razze completamente diversi tra loro...ma ne conosci bene almeno alcuni, tra le razze da te elencate? Sai dove comprare i riproduttori? Ne hai una vaga idea quanto potrebbe costare per fare partire un allevamento in questo modo? Una cosa posso garantirti comunque, con l'allevamento canino se fatta come si deve, al massimo rientri nelle spese per poter continuare, ma oltre a questo non avrai mai un guadagno extra di rilievo...

parole sante.... ;)


Posso garantirlo anch'io
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


02/07/2012, 20:57
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Scusami Adriano ma tu hai fatto delle domande che un appassionato non farebbe mai....posso chiederti a questo punto perche vorresti allevare? Solo per il reddito? Perche allora devo disilluderti.... In più già pensando molte razze completamente diversi tra loro...ma ne conosci bene almeno alcuni, tra le razze da te elencate? Sai dove comprare i riproduttori? Ne hai una vaga idea quanto potrebbe costare per fare partire un allevamento in questo modo? Una cosa posso garantirti comunque, con l'allevamento canino se fatta come si deve, al massimo rientri nelle spese per poter continuare, ma oltre a questo non avrai mai un guadagno extra di rilievo...[/quote]


QUOTO

_________________
Si vis pacem , para bellum.


02/07/2012, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/06/2012, 17:22
Messaggi: 203
Località: Rimini
Rispondi citando
Ho scritto solo la mia personale esperienza ;) oltre che conoscendo molti allevatori vedo e sento come la situazione in generale.Io del resto non mi reputo un vero allevatore, per quello ci vorrebbe un altra stoffa :lol:
Sono felice però che anche voi pensate in questo modo. :)


03/07/2012, 18:07
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Non ci si puo improvvisare allevatori, ma solo ''canari'' che fanno cucciolate a vanvera per vendere!!!
A essere allevatori non si diventa ricchi e non esistono giorni di vacanza!!!

_________________
Si vis pacem , para bellum.


03/07/2012, 19:19
Profilo

Iscritto il: 23/07/2012, 18:53
Messaggi: 26
Località: Tirana
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
Ciao a tutti. Sono appena arrivata in questo sito ed oggi mi son letta gli argomenti ed ho visto questo forum....sono un po' allibita :o dal fatto che ci sian persone che pensano di aprire un allevamento esattamente come si vanno a vender cianfrusaglie in fiera.
Oltre al fatto che dalle domande di Adriano non vedo il minimo amore per gli animali, mi chiedo se sai o ti rendi conto a cosa andresti incontro.
Scusa, io ho cani da 30 anni, ci vivo, ci dormo, ci vado in giro e sono peraltro una "groomer" alias una toelettatrice per cani (anche se ho smesso causa la mia povera schiena).
Già tremo all'idea del cane in box..cioè in galera
E in più tu vuoi allevare cani di lusso e mi ci paragoni i molossoidi ...casomai un levriero afghano sarà un cane di lusso...e poi mi parli di cani "commerciali" come i barboncini e i pastori tedeschi etc...credo che tu abbia un po' di confusione in testa. Peraltro, lo sai che in un allevamento i tuoi cani, oltre ad avere un pedegree devono anche partecipare a gare di bellezza e di lavoro a seconda della razza? e lo sai che alcune razze, i famosi barboncini commerciali, vanno toelettate in maniere particolari? Tutto questo comporta spese enormi e per un profano credo proprio che sia quasi impossibile
Insomma, quella che tu reputi la cosa più importante in un allevamento, cioè il guadagno, credo che puoi scordartela proprio.
Un vero allevamento parte dall'amore, dalla conoscenza della razza, dall'impegno totale, dal sacrificio, dagli investimenti che spesso non vanno a buon fine...forse è meglio che adibisci il campo a qualcos'altro.. :P

_________________
Se invochi la luna quand'essa è rotonda fortuna e successo di certo ti abbonda. Il frutto voluto a te sarà dato, in cielo, in terra e nel mare salato


02/08/2012, 21:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy