Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Respiro rumoroso-perdita voce canarina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a chi legge,
da quando allevo le sfortune non mi sono mai mancate e posso dire di averne già visti più che abbastanza di malanni e sofferenze delle mie povere bestiole. Questa volta riporto un fatto piuttosto frequente, leggo in giro, ma per me del tutto nuovo: una canarina di qualche anno (non ricordo bene se sia nata nel 2010 o nel 2009) da alcuni mesi dimostra fatica a respirare, emettendo rumori "umidi" al posto del consueto verso. Non espelle muco e non starnutisce, si dimostra vigile, appetente e vivace e non scuote la testa come capita per gli affetti da acariasi. E' l'unica, inoltre, ad avere questi sintomi, nella stanza dove tengo i canarini, e neppure il suo compagno di gabbia ha mai mostrato alcun problema durante questi mesi. Posso perciò escludere che si tratti di acari (vista la loro nota contagiosità)?
Qualcuno ha mai risolto problemi simili senza ricorrere al veterinario?

N.B.: La "stanza" che ospita i colorati pennuti coincide con la falegnameria di mio padre che, qualche volta al mese, produce molta polvere di legno, subito eliminata con l'aerazione dalle finestre.

_________________
Giacomo


05/09/2012, 17:15
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
è una cosa che interessava anche a me, visto che in futuro non si può mai sapere.
SE gli uccelli non stanno a diretto contatto cn la polvere, non credo sia la causa della falegnameria.
Mettendoli un pò fuori hai risolto qualcosa?

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


07/09/2012, 23:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
I problemi respiratori sono molteplici. Ho avuto due soggetti con problemi simili e generici. Una che soffriva di sinusite ed una di asma. La sinusite si manifestava anche con gonfiori quindi escluderei il tuo caso. Riguardo l' asma è un problema piuttosto comune. Il mio soggetto era perfetto, nel senso che aveva un bel piumaggio, mangiave e beveva regolarmente, ma aveva problemi respiratori, a volte respiro affannoso, a volte fischiava respirando, altre invece quando si acutizzava rimaneva arruffata per qualche giorno. La ho avuta così per circa 3 anni, poi le è venuto un colpo.

L' acarisi è comune, non è detto che si infettino tutti, come non lo siano già. Ci son soggetti più forti ed altri più delicati, in commercio esistono tanti spry ma dopo averne usati alcuni non so ancora dire quanto facciano veramente. Gli acari lavorano di notte, per capire se li hanno un buon espediente è osservarli di notte al buio per vedere se sono irrequeti o calmi. Il fischio ho notato che lo hanno anche cn il raffreddore quindi fa poco testo...

Riguardo alla polvere, io non ho le gabbie in falegnameria ma in una stanza dove si lavoricchia e capita che di polvere ce ne sia parecchia. Indubbiamente ai canarini da fastidio, se non a livello respiratorio in modo generico, anche solo sul piumaggio, infatti tenntano di lavarsi molto di più dopo. La polvere se respirata fa male, ma fa male anche quella specie di farina che rimane nel fondo delle mangiatoie. Se va nelle sacche aeree crea problemi.


08/09/2012, 9:04
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
Anche se resta sempre molto difficile fornire dei consigli a distanza, senza aver visto l'animale, l'acariasi respiratoria a mio parere è la diagnosi più attendibile. Certamente la polvere può influire, ma di questo periodo la cosa più probabile sono proprio gli acari.
L'acaro rosso è notturno, invece tutti gli altri tipi di acari sono diurni, quindi li dovresti vedere.
Io tratterei in ogni caso il soggetto con antiparassitari, che trovi facilmente in commercio, e allargherei il trattamento anche a tutti gli altri soggetti presenti.
Se è veramente Acariasi il soggetto può guarire.
Facci sapere.
Saluti, Federico


08/09/2012, 15:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie a tutti dei pareri e scusate se ve ne chiedo di così precisi nonostante la vaghezza della descrizione.
A mio giudizio acari non ce ne sono: non ne vedo sugli stracci bianchi con cui ho ricoperto le gabbie per ricercarli nè tra le piume dei canarini, aggiungo poi che sistematicamente lavo le gabbie con acqua e candeggina una settimana sì ed una no (spostando i canarini).
A pena di rimprovero voglio dirvi che, a seguito del consiglio di un vecchio (d'età e di stile) allevatore delle mie parti, ho cominciato ad aggiungere tre gocce di candeggina per litro d'acqua da bere nelle vaschette dei canarini e la malaticcia sembra meno rauca e ha ricominciato ad emettere suoni propri seppur rari. Questo lo so, contraddice quanto scritto più sopra circa l'assenza di parassiti negli apparati dei pennuti, visto che tale pratica discutibile non può agire altro che su di essi....
Mah...non capisco mica con cos'ho a che fare.
Aggiungo che la canarina in oggetto quest'anno ha prodotto due sole uova fertili in tre covate. Forse colpa del maschio troppo vecchio...forse effetto dello stesso malessere.
Grazie a tutti di nuovo e a rileggervi.

_________________
Giacomo


11/09/2012, 14:54
Profilo

Iscritto il: 29/10/2014, 17:19
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ho il tuo medesimo problema, non ho trovato nessun acaro nelle piume o altrove, ma le mie due canarine sono un po' gonfie (meno rispetto alla notte, quando respirano con affanno). Giacco ha funzionato il consiglio del vecchietto?


29/10/2014, 17:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy