Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:08




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Canarino, periodo giusto di accoppiamento? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2010, 0:39
Messaggi: 412
Località: Bari provincia
Rispondi citando
Questa mattina ho acquistato una coppietta di canarini entrambi di 1 anno d'età sono anellati se non sbaglio il periodo giusto per farli accoppiare è Marzo giusto ma durante l'anno si accoppiano altre volte forse verso l'estate? In quale periodo si mette l'osso di seppia mi hanno detto solo durante il periodo di accoppiamento è vero oppure è una informazione falsa a cosa serve di preciso per le uova e per i becchi dei canarini? Scusate per queste domande...
Spero di avere delle risposte grazie. ;)


22/12/2011, 0:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
L' osso di seppia serve durante tutto l' anno. Non ha un grande apporto di calcio in verità quindi per la formazione delle uova serve a poco. Aiuta di più a limarsi e pulirsi il becco, in alcuni casi ci si accorciano un poco le unghie aggrappandocisi sopra, a sopperire in modo blando ad alcune mancanze di sali minerali ed infine come passatempo, a vole lo torturano senza apparente motivo.
Per il periodo della ovodeposizione non c'è nulla di meglio di un mix di vitamine specifiche per la riproduzione e dei sali minerali. Con quelli vai sul sicuro, ma puoi anche ovviare la dieta con alcuni tipi di frutta. Per esempio le banane sono utili per accrescere la fertilità e portano parecchio fosforo e potassio. Però riempiono molto il canarino quindi vanno moderate.

Il periodo riproduttivo invece è stimolato dalla luce. Un fotoperiodo naturale ti porterà ad iniziare le cove a fine marzo (il 19 canonicamente si mettono i nidi) e terminarlo a fine luglio. Si consiglia di non far più di 2, massimo 3 covate l' anno per non sfibrare la femmina (2-3 sono giusto quelle che riesci a fare nel periodo marzo - luglio). Può capitare però se tieni la gabbia in casa e prende molta luce fra vera ed artificiale che la cova te la inizino a natale, o paradossalmente nel caso contrario, ti facciano una falsa muta.


22/12/2011, 10:37
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Come già detto da Contra l osso di seppia puoi lasciarlo tutto l anno ,non ha nessuna controindicazione ,i canarini sono perfettamente in grado di capire quando gli è utile ,la stessa cosa vale per la spiga di panico che puoi offrire cosi com è o lasciata qualche ora in acqua e poi ben asciugata,stesso discorso per la frutta e la verdura,ben lavata e ben asciugata per evitare problemi intestinali,in genere molto gradita è la mela ma conviene alternare anche con altra frutta e verdura a foglia verde come cicoria ,poca lattuga,acqua pulita tutti i giorni sia da bere sia nella vaschetta per il bagnetto ,ti accorgerai subito quanto adorano farlo! Nel periodo riproduttivo ,dovrai aggiungere il pastoncino all uovo ,abituandoli ad esso già qualche tempo prima di mettere il nido ,ed è con questo che la mamma alimenterà i piccolini ,del problema becco e unghie ne parleremo in seguito se vorrai ,Auguroni


22/12/2011, 13:32
Profilo

Iscritto il: 17/02/2010, 0:39
Messaggi: 412
Località: Bari provincia
Rispondi citando
Contra, hai un allevamento amatoriale?
Riguardo la muta quando avviene di preciso prima di Marzo immagino no? Hai da consigliami qualche buona marca di integratori?

In passato mettevo nell'abbeveratoio delle vitamine per i canarini.

Io hai canarini gli ho sempre dato ogni tanto una fetta di mela la lattuga un pò meno anzi quasi mai per paura che possano morire per esempio a mia zia infatti gli sono deceduti i canarini dopo avergli dato la lattuga quindi io non voglio rischiare.

Avrei 1000 domande ma non voglio rischiare di annoiarvi a tutti!!! xD

Il canarino maschio è un brinato arancione mentre la femmina ha un colore grigio sfumato nelle piume nere.

Dandogli delle fette di banane hai canarini non cè il rischio che possa succedere qualcosa di negativo per intenderci?

Si cambiano le uova vere con uova finte dopo che la canarina le depone mettendoli in un bicchiere con dell'ovatta dopo qualche giorno che finisce di deporre si rimettono nel nido quelle vere per la cova giusto?

I canarini sono dentro casa.



Deny, cosa è la spiga di panico scusa per la domanda sciocca?

Ok metterò anche l'osso di seppia oltre le vitamine.

Quindi si può mettere in questo periodo la vaschetta per il bagnetto per i canarini con acqua tiepida?

Il pastone lo fai tu oppure lo acquisti dal negozio di animali? Non avresti un ingrediente per fare un buon pastoncino con uova bollite come si fa? Forse è meglio abituarli già da ora a mangiare il pastone alla coppia no?

Avete foto dei vostri canarini?

Grazie per avermi risposto.


23/12/2011, 4:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Non mi considero allevatore, non sono iscritto a nessun organo FOI quindi non possiedo alcun rna e tantomeno non allevo in purezza. Ho una stanzetta dove ospito attualmente una decina di canarini, 4 coppie ed ancora 2 novelli in attesa di partire per una nuova casa. Utilizzo gabbie professionali perchè le reputo estremamente comode ed ideali per far vivere i loro piccoli ospiti nel migliore dei modi, ma non è nulla di che.

Le mute sarebbero 2, una parziale a marzo, non mi son mai accorto che l' abbian fatta i miei, in teoria dovrebbero eprdere solo delle piume in eccedenza, quella totale, vera e propria la fanno ad agosto settembre, e dura circa dai 60 ai 90 giorni a seconda del soggetto.

Per gli integratori ti devo inviare un pm, sul forum non si possono nominare marche varie, sarò più esaustivo la. Pure io utilizzo vitamine liquide e mi trovo molto bene. Hanno molti contro però. Le vitamine sono fotosensibili e con la luce si deteriorano. Io utilizzo sifoni azzurri, ma la luce la prendono comunque, inoltre il cloro presente nell' acqua inibisce molte sostanze. D' altro canto sono molto efficaci ed in poco tempo puoi vedere dei risultati ad occhio nudo. Quelle in polvere le ho ma non riesco ad apprezzarle come dovrei.

Lattuga e mela la mangiano molto volentieri, io adesso gli do dell' arancio... non lo mangiano subito, occorre tempo ma poi lo divorano. la alttuga deve essere poca, è molto lassativa, ben lavata ed asciugata. Sia frutta che verdura vanno rimosse dalla gabbia dopo qualche ora, quando iniziano ad ossidarsi o deperire creano disturbi.

Dal colore della coppia potrai avere canarini pezzati. Sono più rustici e resistenti degli altri. Il maschio arancione volendo potresti farlo diventare rosso col pastone in muta ma devi badare a non farlo ingrire alla femmina e diventa scomodo.

Banana non ho mai provato ma quest' estate provo visto che ho avuto grossi problemi di fertilità con un maschio. Che si possa dare è sicuro, ma molto poca e per pochissimo tempo, la banana diventa nera praticamente subito.

Le uova vengono sostituite per farle schiudere lo stesso giorno tutte assieme. Non è una pratica che uso tolto che per una femmina che mi rompe le uova, prima le faccio distruggere quelle finte e poi quando si calma rimetto le sue. Puoi evitare ma può darsi che il pullo più piccolo muoia o venga schiacciato dagli altri.

La spiga di panico non la trovo molto utile, è più un passatempo.

L' acqua basta ci siano più di 16-18 gradi e puoi dargliela pure tutti i giorni.

Il pastone lo compro. Uno morbido per lo svezzamento ed uno diverso più secco per il mantenimento. Foto non ne ho mai fatte.


23/12/2011, 15:12
Profilo

Iscritto il: 17/02/2010, 0:39
Messaggi: 412
Località: Bari provincia
Rispondi citando
Contra, anch'io non sono iscritto a nessuna associazione la mia è solo una passione che mi porta ad allevare canarini spero di riuscirci con questa nuova coppia di canarini che ho non vorrei avere brutte sorprese dato che le mie sono due razze differenti penso di allevarle non in purezza ma sempre canarini sono.

Quanto costerebbe una voliera d'allevamento professionale all'incirca?

Mi assicuri che l'arancio non provochi problemi intestinali da quanto tempo gli lo dai? Io ieri gli ho dato una fetta di mela poi tra 2 giorni o 3 gli darò un'altra fetta di mela non voglio esagerare ma quante volte alla settimana si può dare?

Non so io ho paura a dargli la lattuga o le cicorie ma prima o poi proverò a darglieli e vediamo un pò.

In passato lo creavo io il pastone 2 o 3 biscotti da latte 1 cucchiaio di pane grattugiato un mezzo cucchiaino di zucchero 2 uova belle sode.

Ragazzi è una domanda per tutti voi chi crea di tasca sua un suo pastoncino personale per i suoi canarini? Oggi provo a farglielo una minima quantità per due canarini.

Io per ora uso una gabbia d'accoppiamento dove si usa mettere il divisorio l'avete presente?

è normale che il maschio in questo periodo fischia ma non canta?

Ho messo come prova un video di youtube un canarino maschio che canta infatti la femmina gli risponde ora dopo un pò il maschio che io ho si è messo lievemente a canticchiare ma solo una volta neanche era un vero canto però.

No penso di far rimanere il maschio arancione com è mi piace infondo quindi verranno tipo pezzati bello!!!!

Dopo ti rispondo al tuo mp...


24/12/2011, 14:02
Profilo WWW

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Troppe domande per rispondere in questi giorni caotici,allora in primis è impossibile che i canarini siano morti perchè avevano mangiato una fogliolina di lattuga anche se è meglio non esagerare ,per quanto riguarda la cicoria la Catalogna,l indivia gli spinaci i broccoli puoi stare tranquillo ma sempre ben lavata e asciugata,Tutti i vegetali adatti al consumo umano possono essere dati ai canarini ad eccezione Dell avocado,in natura non si cibano certo di solo semi ,soprattutto i semi di cui si nutrono sono freschi e non come quelli che noi compriamo ,ip pastoncino all uovo Puoi prepararlo miscelando pane uovo e olio ,io non uso lo zucchero benché lo renda piu appetibile,la spiga di panico è utile per tenerli occupati ,anche se in genere il panico si trova già nel misto semi,il bagnetto è consigliabile tutti i giorni specialmente se sono all interno,altro accorgimento importantissimo evita di tenere la gabbia in cucina perche i vapori sono dannosissimi per loro in quanto hanno un apparato respiratorio molto delicato.
I prezzi per le voliere dipendono dalle misure ,io ho appena preso una gabbia da cova da sessantacinque e l ho pagata 23euro piu 7di spedizione,per il momento Buon Natale


24/12/2011, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Voliera professionale... se per voliera intendi una voliera normale dipende dai materiali ma si va dai 180 ai 400€, se invece per voleira intendi i gabbioni da 120 allora siamo sui 140€ a seconda di peso e trattamento del metallo.

L' arancio, te lo trascrivo da un vecchio libro che ho sui canarini, è ricco di vitamine. Favorisce la digestione ed è indcato per la cura dello stomaco e dell' intestino.
Vitamine principali su 100g di parte edule.
Vit A (U.I): 170
Vit B1 (mc): 80
Vit b2 (mcg): 30
Vit C (mcg): 35
Ho iniziato a dargliela lo scorso anno. solitamente la taglio a rondelle. Quest' anno non sono ancora riuscito a riabituarli a mangiarla. Non la mangiano facilmente ma poi la divorano.

Io di insalata ne do molto poca. Uso solo insalata del mio orto e tarassaco che raccolgo nei prati. Quano non ho nulla di mio non somministro insalata.
Il pastoncino fatto in casa solitamente è il migliore come rendimento proteico, come biscotto solitamente si usano i savoiardi. Non conosco la ricetta però. Occhio che si deteriora prima di quello acquistato. Io preferisco comprarglielo. Ogni periodo dell' anno è diverso e la dieta deve essere diversa. Attualmente fornisco loro 4 cucchiaini di caffè per gabbia di pastoncino fino a che non lo finiscono, il tutto ad intervalli di 15 giorni.

Che fischi non è normalissimo. Ma fin che non si ambienta al 100% non canta, ed in casa è più disturbato.


24/12/2011, 16:25
Profilo

Iscritto il: 17/02/2010, 0:39
Messaggi: 412
Località: Bari provincia
Rispondi citando
Deny, ma allora come spieghi che siano morti i 7 canarini di mia zia nello stesso giorno in cui gli aveva dato la lattuga boh io non conosco bene i fatti cmq.

Io ero a conoscenza di dare hai canarini solo lattuga e cicoria quindi se mi dai tu conferma che si possono anche dare altre verdure proverò a dargliene altre.

Tranqui li ho in soggiorno i canarini anch'io sono dell'idea che è meglio che non si tengono in cucina per i motivi che tu hai dettato...

Io non me lo ricordo bene ma se non sbaglio la gabbia da cova lho pagata 25 euro circa.

Scusa per le tante domande cercherò di limitarmi. xD

Questa sera gli darò il pastoncino fatto da me ah allora si può anche mettere l'olio buono a sapersi.


24/12/2011, 16:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Io i gabbioni da 55cm zincati con divisorio cassettino e griglia estraibile li ho pagati a seconda del trattamento dai 25 ai 35 euro. I 7 canarini posson esser morti per la lattuga se la lattuga presentava pesticidi o altro. E' molto lassativa, ma non fa morire gli uccelli a meno che non gli si metta a disposizione un cespo intero....


24/12/2011, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy