Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:56




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Canarino, periodo giusto di accoppiamento? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Ahah ma si, son un pignolo rompiscatole io XD
Visto che siamo in tema, esiste un qualche modo per determinare geneticamente la prole di melanico x lipocromico? nel senso, esiste una percentuale di prole solo melanica o solo lipocromica?
Io ho una femmina lipocromica non pura portatrice di melanine. Quasi tutta la prole ha avuto delle macchie scure o sulla testa o sul collo, quasi tutte identiche fra loro pur avendola accoppiata prima con un soggetto vagamente simile ad un mallinos (peccato canti quasi mai...) e poi con un lipocromico rosso brinato puro. Ho ancora un soggetto nato dall' ultima covata ed è abbastanza singolare.


15/01/2012, 18:00
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Contra ha scritto:
Ahah ma si, son un pignolo rompiscatole io XD
Visto che siamo in tema, esiste un qualche modo per determinare geneticamente la prole di melanico x lipocromico? nel senso, esiste una percentuale di prole solo melanica o solo lipocromica?
Io ho una femmina lipocromica non pura portatrice di melanine. Quasi tutta la prole ha avuto delle macchie scure o sulla testa o sul collo, quasi tutte identiche fra loro pur avendola accoppiata prima con un soggetto vagamente simile ad un mallinos (peccato canti quasi mai...) e poi con un lipocromico rosso brinato puro. Ho ancora un soggetto nato dall' ultima covata ed è abbastanza singolare.

Premesso che ho quotato solo per il pignolo rompiscatole,mi saChe ti sei preso una bella gatta da pelare,sono sconsigliati gli accoppiamenti tra un melaninico e un lipocromico per il motivo che otterrai sempre e solo pezzati ,io non ho mai avuto un pezzato e in realtà li trovo molto carini ,il problema è che per parecchie generazioni non riuscirai ad eliminare le macchie,che io sappia non c è la possibilità di una prole melaninica o lipocromica pura,potrai raggiungerla con un lavoro di selezione ma in piu generazioni sia se opterai per i lipocromici ,o per i melaninici


15/01/2012, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
A me i pezzati piacciono molto. Dirò di più mi piacerebbe avere una coppia di arlecchino portoghese.
Non allevo in purezza e ho pure difficotà a reperire soggetti puri e belli quindi allevando per me mi accontento.
Fra l' altro, tempo fa ho letto che i soggetti puri cantano leggermente male, bhe, quelli che ho sfornato quest' anno da coppie spaiate cantano da far paura.
Ho due canarini imparentati con dei mallinos, il maschio ci assomiglia vagamente, il canto non posso valutarlo perchè non canta mai ma quando apre il becco spacca i timpani, i novelli ottenuti dalla femmina invece, o hanno un timbro di voce decisamente più alto degli altri oppure hanno dei gorgeggi metallici tipici dei canarini da canto.

Alla fine sono pezzati ma danno decisamente soddisfazione.


15/01/2012, 19:36
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Anche a me piacciono i pezzati,gli arlecchino portoghesi poi sono davvero belli,proverò per curiosità ad informarmi sui prezzi perche non ne ho idea,Possono vero partecipare alle mostre?
Per il canto credo sia piuttosto soggettivo ,anche per i canarini selezionati


15/01/2012, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Da quel che so io e che ho letto in rete, più un soggetto è puro meno ha attitudine al canto. Se non ricordo male venivano citati i gloster come esempio. Però essendo per l' appunto notizie prese dal web non son poi così attendibili.

Io di canarini maschi puri con tanto di anellino ne ho 2 e cantano parecchio. I novelli di altre coppie cantano al pari loro, mentre quelli della femmina sopracitata sono davvero particolari. Senza vederli cantare riesci senza alcun problema a riconoscerli.
La genetica non fa per me, mi si incrociano gli occhi quindi mi domandavo, vista l' ereditarietà del canto in questo caso se non ci fosse anche un qualcosa legato al colore. Più che soggetti interamente lipocromici mi interesserebbero melanici. Non ho alcun esigenza particolare, ma sono cose che mi incuriosiscono.

Riguardo all' arlecchino in mostra si posson portare, si.


15/01/2012, 21:33
Profilo

Iscritto il: 17/02/2010, 0:39
Messaggi: 412
Località: Bari provincia
Rispondi citando
Noto che è un pò complicato amministrare i colori tra canarini. xD

Cmq volevo porvi un'altra domanda io non essendo iscritto a nessuna associazione cè la possibilità di poter anellare i canarini per uso privato?


15/01/2012, 22:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Ci sono degli anellini removibili in alluminio colorato che si possono utilizzare ma non hanno alcun valore.
Son utili per distinguere le stesse covate oppure i maschi dalle femmine. Personalmente li trovo scomodi. La zampa a lungo andare ne risente e anche ai canarini da fastidio, noto che a volte si becchettano l' anello (foi), penso che si irritino. Ce ne sono alcuni amovibili in plastica ma li sconsiglio caldamente.

Per uso privato puoi sempre iscriverti alla foi, alla fine non è obbligatorio andare a fiere e concorsi, ma con 50 euro (FOI + società di zona) in un anno ne compri di mangime!!


15/01/2012, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Doppio post ma non posso più modificare sopra, magari un mod può unire i messaggi.
Vorrei precisare che gli anellini della FOI hanno una dimensione di legge apposta per il benessere del soggetto. Quelli di plastica amovibile che ho visto in giro mi paiono piuttosto stretti, mentre quelli in alluminio amovibile per esperienza diretta si chiudono stretti e non formano un cerchio attorno alla zampa, ma un ovale. Sui soggetti vecchi che presentano squame sulle zampe più marcate danneggia.
La canarina che avevo preso io lo aveva sopra quello della FOI ed ho dovuto levarglielo non senza difficoltà. Io eviterei d' utilizzarli, oppure cercherei chiudendoli di non farli combaciare troppo in modo da riuscire ad aprirli facilmente.


15/01/2012, 23:17
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Concordo con Contra,tra l altro anelare i pulli non è cosi semplice,ho visto anche qualche danno fatto alla zampetta da chi non aveva esperienza nella manovra,altro discorso per i volatili in cites


17/01/2012, 12:41
Profilo

Iscritto il: 17/02/2010, 0:39
Messaggi: 412
Località: Bari provincia
Rispondi citando
Mi sto piano piano documentando inoltre ho visto qualche video come anellare i pulli.


17/01/2012, 17:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy