Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Quali tori da FA hanno dato i migliori risultati? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Oggi la fecondazione artificiale è diventata una vera necessità per il miglioramento dei nostri allevamenti e della razza in generale, propongo quindi in questo argomento di condividere i dati sulle esperienze nelle proprie aziende.
Purtroppo i dati ufficiali sono molto lenti, tanto che prima che vengano pubblicati in genere gli allevatori si sono già fatti una ottima idea sulle prestazioni dei singoli tori che hanno provato.
Sarebbe bello vedere qui tanti allevatori dare la loro opinione personale sui risultati che hanno ottenuto, sia belli che brutti per aiutarci tra di noi.

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


09/02/2016, 16:55
Profilo WWW
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qual è la tua esperienza da allevatore?

Ci sono già diverse discussioni sull'argomento....

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/02/2016, 9:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Non mi sembra di aver visto discussioni recenti, e questo tipo di discussioni dovrebbero essere molto frequenti :)
Qui non si parla di prove di progenie, ma di fecondazione artificiale con gli altri tori, quelli che hanno dato figlie che stanno partorendo ma di cui ancora non si sanno i dati ufficiali visto che li faranno uscire nel 2017-2018 e fino a quel giorno che faccciamo? :D

Per ora non ho dati affidabili, visto che tutti quelle manze stanno partorendo proprio in questi giorni, quindi solo dati iniziali e non utilizzabili, ma non segnalo nulla di deludente o anomalo, anche perché quest'anno le manze mi sembrano tutte molto belle, senza eccezioni.
Sto facendo una piccola lista per vedere a che punto sto e quando potrò dare qualche dato, intanto chi ha qualche impressione può farsi avanti :)

Per ora posso dirvi che: Dal punto di vista morfologico mi sembra che Zerbio abbia sempre un cliché, si vede bene la linea di Malandrino e almeno morfologicamente riesce a darla quasi sempre con successo. Mi sarei aspettato un salto di produzione a latte, che invece non c'è mai stato. Comunque è nella top 5 dei tori nel mio allevamento, e mi sarebbe piaciuto averne avuto più figlie. Invece per il mio allevamento Caesar è stato un po' moscetto, mi è dispiaciuto perché ci credevo.
Comunque ho notato che come toro da FA esterno Goku è forse quello che mediamente migliora la produzione di latte in modo più omogeneo, purtroppo dicono che ha dei piccoli difetti morfologici, ma sulle mie bufale non sembrano uscire molto fuori.
Come toro da FA interno Circe non è male e lo uso tutt'ora. Il Magnifico aveva dato ottimi risultati, ma poi purtroppo è stato "bloccato".

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


10/02/2016, 10:38
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2012, 13:21
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao Niccolò,
reputo utilissima la tua idea, ovvero quella di anticipare una valutazione dei tori in prova anasb.
Perché come già risposto nell'altra discussione, i risultati delle negatività di tori come Bell e Papà e Alex sono arrivati sicuramente dopo, rispetto a quella che poteva essere una prima "nostra" impressione , sicuramente non ufficiale.

Questa è la mia piccola testimonianza, sicuramente con % di affidabilità non altissima basato su campioni numericamente non elevati.

Ho figli maschi di Lucky che sono usciti morfologicamente molto belli, corretti negli arti e nella struttura.
Figlie femmine di Lucky che hanno mantenuto un buon standard lattifero.

Figli maschi O B One che si presentano morfologicamente semplicemente stupendi.

La figlia che di più ha avuto un balzo in avanti sulla produzione è stata la figlia di Masaniello , con un'attaccatura mammaria che a momenti iniziava dall'ombelico !!

I figli di Zerbio sono molto belli e come caratteristica univoca hanno quella di avere delle corna "femminili" molto larghe , tipo "a cesta".

Per il resto ho fecondato con Nortwind, un toro dell'allevamento Massari , che si trova al di fuori del circuito asasb e con BlackStar , AllBlack e Basulù ( quest'ultimo ho avuto già una figlia in produzione TOP). Ho fatto sincronizzazione a 10 giorni ed aspetto di vedere i risultati.

Sono curioso di sapere la tua testimonianza.

Peccato per "il Magnifico" bloccato per quel problemino genetico e complimenti per Circe I.

Saluti.

Paco


11/02/2016, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Scusa, avevo frainteso la tua discussione pensando che si riferisse solo ai tori di progenie 2015/16 comunque si, dobbiamo parlare di più tra allevatori.

Purtroppo le mie figlie di Lucky non sono state così fortunate, e quelle di O B One hanno si un bell'aspetto, ma si limitano a quello.
Masaniello non credo di averlo provato, mi hai incuriosito e come va come "altezza" della mammella?
Nortwind, BlackStar , AllBlack e Basulù li ho usati molto anche io, chi più chi meno, purtroppo per quest'ultimo che a quanto ho saputo è deceduto, le vitelle che ha fatto erano molto belle e ho un paio di manze sue che partoriranno a breve che sembrano molto promettenti (per le altre manca ancora un po'). Anche se le manze che mi sembrano più belle sono quelle di Passatore... ora se riesco provo a mettere una foto di una che ha partorito a inizio Gennaio, a latte va molto bene, ma senza i risultati dell'ultimo controllo non posso confrontarla con la madre.
Mi sembrano molto buoni anche i figli maschi di Jesce Sole, ultimamente li sto usando senza risparmiarli troppo.

Piccola nota personale:
Personalmente ritengo che alcuni fattori identificativi negli animali siano sopravvalutati dagli allevatori, come:
- le corna: Forse è vero che in una bufala pluripara (secondo alcune teorie) le corna potrebbero darci una stima della sua produzione di latte, ma le valuto molto meno pratiche del "secchio", se non si dovesse avere un contatore per il latte :)
- Il colore: A me le bufale piacciono nere, ma se devo scegliere tra due animali guardo il latte e poi la forma fisica. Se dovessero essere (cosa impossibile) gemelle al 100% in ogni fattore valutabile e se proprio dovessi scegliere allora si, sceglierei quella nera.
- La decornificazione: Ho sentito dire che i tori decodificati sono impotenti (apparte che si fa entro i primi 5 giorni di vita) e poi vi assicuro che avendo tutti animali decornificati (a parte un 3-4% della vecchia guardia) ho ottime percentuali di fecondazione anche dai tori a monta naturale. Invece gli animali decornificati poi ti salvano la vita, si salvano tra di loro e rompono meno cose :)

Ecco la manza di Passatore appena partorita che ho fotografato:
Un po' sfocata, ma era notte :)

Immagine

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


11/02/2016, 19:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Arrivati i dati, questa intanto è la prima elaborazione sulle primipare... Sono stato sveglio tutta la notte :D
Mi sembra un ottimo risultato per Passatore, Lunedì vi do il confronto con le madri ;)


Allegati:
Commento file: RISULTATO PRIMIPARE
image.jpeg
image.jpeg [ 53.18 KiB | Osservato 6820 volte ]

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com
13/02/2016, 13:29
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2012, 13:21
Messaggi: 44
Rispondi citando
Eccomi qui dopo la fugace risposta dell'altra mattina sull'altra discussione.

Innanzitutto bellissima manza, uno spettacolo.
Ti posterò una foto di una figlia di Masaniello al 4 parto così giudicherà tu stesso la mammella.
Trovo sempre più utile questo confronto.
Premettendo che i miei numeri sono molto bassi quindi non attendibili , l'impressione che ho avuto io di Lucky non è poi tanto distante dalla tua.
Per Basulù mi apprestavo a dare una risposta positiva ma proprio le corna (problema che tu hai risolto ) hanno fatto sì che una bellissima manza non arrivasse ad iniziare la seconda lattazione dovendola macellare anzitempo ( quindi niente verifica ).
In conclusione non posso non essere d'accordo per la decornificazione : niente pericolo per gli operatori , per gli altri animali e per le strutture .

Faccio un' ulteriore premessa : i tori sono tutti potenzialmente miglioratori.
Ovviamente un discorso è lavorare su una bufala da 20 quintali altro discorso è su di una bufala da 40.

Faccio una domanda da profano : ma la scelta dei tori per le campagne ufficiali anasb , oltre ad essere legata al curriculum degli stessi non è che ne risente del peso politico dell'allevamento dal quale vengono proposti ?

Inoltre , si fanno gli interessi del caseificio o dell'allevatore scegliendo tori con una resa molto alta , scartando gli animali con una resa bassa con quantitativi esplosivi ?
(Chiaro è che scegliendo tori con resa alta si agevola l'allevatore che non avrà problemi nel vendere un latte superiore al 25 di resa, ma è anche vero che la resa la si può anche correggere PARZIALMENTE con l'alimentazione e che così l'allevatore non morirà di fame ihihihi )

Prima di allungarmi con la discussione e rischiare di esser dispersivo , la finisco qui. :)

Cmq complimenti per passatore . In verità pur riconoscendo il peso specifico del padre, non l'avevo preso tanto in considerazione (sbagliando ) visto soprattutto il prezzo che sembrerebbe essere arrivato a 25 + Iva , ma sono ancora in tempo per correggere il tiro.
Magari già dalle prossime sincronizzazione soprattutto se avrò il piacere di incontrarti in fiera.

Un saluto


13/02/2016, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Aspetto la foto con piacere.
Avere numeri bassi non vuole dire necessariamente non averli attendibili. Piccoli numeri ben selezionati possono dare grandi risultati (e in modo più rapido rispetto a grandi allevamenti più difficili da gestire).
Mi dispiace tantissimo per la Basulù. Si ti consiglio un decornificatore elettrico (meno costoso e più pratico di quello a gas), mi raccomando se glie le fai entro i primi 3 giorni di vita ottieni i risultati migliori, stressi meno l'animale e cosa non da poco: fatichi meno, visto che a questi animaletti le corna crescono a vista d'occhio. Allenati su qualche vitello che non hai paura di perdere e se puoi visita qualcuno che già lo fa per imparare.

Cita:
Faccio un' ulteriore premessa : i tori sono tutti potenzialmente miglioratori.
Ovviamente un discorso è lavorare su una bufala da 20 quintali altro discorso è su di una bufala da 40.


Hai centrato il discorso in realtà già tori come Circe I nel mio allevamento non danno grandi risultati, (GLI ALTRI SONO PEGGIORATORI) io lo uso, ma le figlie che tengo sono poche, in quella fascia del "se sono troppe le elimino e se sono poche me le tengo". Per inciso i risultati di Circe I nel mio allevamento sono secondi solo a quelli dei primi 5-6 tori per produzione sulla lista e (per ora sulla carta) agli altri tori della mia azienda che sono in FA e che sto iniziando ad usare quasi massivamente vista la scarsità di altri semi. (noi facciamo 3 turni di FA, quindi di dosi ne usiamo).
Ma c'è da fare un'ulteriore considerazione, che comunque anche dal grado di miglioramento di una bufala scarsa si può capire la validità di un toro. Se migliora TANTO una bufala scarsa migliorerà ABBASTANZA anche una bufala buona e POCO una bufala eccezionale (che è sempre meglio di nulla).

Cita:
Faccio una domanda da profano : ma la scelta dei tori per le campagne ufficiali anasb , oltre ad essere legata al curriculum degli stessi non è che ne risente del peso politico dell'allevamento dal quale vengono proposti ?

Non ne ho idea, sta di fatto che le prove di progenie come sono fatte ora hanno 1) Pochi animali in prova, 2) pochi animali in prova 3) pochi animali in prova.
Nella bufala siamo in un momento in cui va provato tutto in abbondanza. Già ora come ora nelle bovine se ne provano di più... E quelle già hanno alle spalle mezzo secolo di prove. È quasi da ridere.

Gli animali con quantitativi esplosivi non vanno MAI scartati, semmai si faranno accoppiare con animali ugualmente (o meno) produttivi ma migliori in resa, ma mai scartarli. Poi è chiaro che un animale che produce tanto avrà un po' meno grasso e proteine, ma stai tranquillo che alla fine farà più chili di mozzarella.
In realtà poi il discorso dipende (purtroppo) dal caseificio a cui conferisci. Se è onesto pagherà la qualità, altrimenti "solo" la quantità.

Passatore ha una mamma e una nonna che sono eccezionali, te lo consiglio vivamente e comunque prima della fiera di dati ce ne saranno molti di più :)

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


14/02/2016, 12:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
• Dai primi dati sulle figlie di Passatore(basati su un massimo di due controlli apa) sono giunto alla conclusione che l'incremento produttivo in quantità di latte è uguale o superiore a quello di Jesce Sole, ovviamente per parlare di certezze bisogna aspettare almeno il quinto controllo, ma per il momento sono molto felice del risultato.
ovviamente i dati sono ancora troppo pochi per determinare la qualità del latte PKM e una oggettiva valutazione sulla morfologia degli animali


Cita:
Faccio un' ulteriore premessa : i tori sono tutti potenzialmente miglioratori.
Ovviamente un discorso è lavorare su una bufala da 20 quintali altro discorso è su di una bufala da 40.


Ho ricevuto risposta a questa domanda da uno specialista nel settore (soprattutto con le vacche). E dice che tanto più un animale è scarso tanto più sarà difficile apportare miglioramenti nella figlia rispetto alla madre. Quando avrò il tempo di incontrarlo di persona indagherò più a fondo.

Riguardando i fogli delle fecondazioni ho visto che nelle ultime abbiamo usato molto Appio e Agrippa, due tori di cui avremo un buon riscontro, il primo ha una nonna da +40q in seconda lattazione e il secondo è un bel mix tra una buona bufala 38q in terza lattazione e Jesce Sole, che lo rende molto interessante per evitare questioni di inbreeding con malandrino.
Se non mi sbaglio dal prossimo anno invece avremo già qualche figlia di Musolino, Mastro Titta e Papa Ciro.
Sono curioso per i risultati che darà Ombra, ma purtroppo la storia è sempre quella, il toro muore e quindi diventa inaccessibile (o comunque anche non badando a spese poco utilizzabile per scarsità di dosi).
Invece Zerbio un po' mi spaventa, ha molta consanguineità con Malandrino e in futuro potrebbe diventare un problema.

Comunque secondo me una grande risorsa può venire anche da allevamenti di dimensioni medie o piccole, se ci fossero bufale con produzioni interessanti (sopra i 37q in seconda) e con una genealogia certificata (e con una buona madre) varrebbe la pena di investire in un maschio da mandare al centro tori. I fuori linea sono necessari oggi più che mai.

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


17/02/2016, 19:38
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
su Zerbio posso confermare le tue impressioni...morfologia ben definita in modo chiaro...
a Salerno un mio cliente sta avendo i primi parti da madri fecondate con Ionio...da vedere sono splendidi, e molto vitali ( ma questo, anche se fa ben sperare per la genetica, deriva dal trattamento delle madri in asciutta)


20/02/2016, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy