Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:13




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Quali tori da FA hanno dato i migliori risultati? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2017, 15:27
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti, Emanuela Parlato Presidente MamaBuffalo,
qui pubblicamente a scusarmi con il sig.re Niccolo' per il mio post poco gentile dell' altro giorno.

Chiedo scusa per i miei toni, ma essendo io una genetista che lavora da piu' di 13 anni nell'elaborazione degli indici genetici delle bufale, non ho potuto fare a meno di sottolineare, e lo ribadisco anche adesso a tutti gli allevatori di NON DOVER CONSIDERARE IL DATO FENOTIPICO, cioè le produzioni di latte come criterio di selezione. La produzione di latte di un animale varia in funzione di molti fattori ambientali: allevamento, età, numero di lattazione, stagione di parto.

L'Indice genetico è il frutto di un complesso lavoro fatto a partire dalle informazioni presenti in banca dati dal 1980 ad oggi! Viene elaborato a partire da un modello genetico che elimina dall' indicizzazione tutti i fattori ambientali e l'effetto della madre, per risalire al valore genetico di un toro, cioè la quota della sua produzione di latte che puo' essere trasferita alla progenie. Sicuramente, è un lavoro che richiede tempo, ma è l'unico strumento che attualmente abbiamo a disposizione per fare selezione!
Percio', il mio è un invito a consultare dal sito dell' anasb gli indici genetici produttivi e morfologici dei tori provati. Nella sezione c'e' pure una tabella con le parentele tra i tori, cosi' da evitare l'accoppiamento tra parenti (es: padre-figlia; nonno-nipote) che aumenta la consanguineità nel prodotto dell'accoppiamento con tutte le sue conseguenze negative. Inoltre invito tutti gli allevatori a fare i test di PATERNITA' delle bufale che hanno accoppiato con un toro di FA in modo da ottenere il numero di figlie (10) e lattazioni (15) necessarie a provare un toro bufalino in tempi piu' brevi.

Mi scuso ancora con il Dott. Niccolo' per il mio comportamento, e la ringrazio perchè mi ha dato l'opportunità di ribadire a tutti gli allevatori un concetto molto importante per la selezione!

Emanuela Parlato
Presidente M'AMABUFFALO WST


06/02/2017, 17:05
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
In effetti anche una razione poco idonea, spazi inadeguati e altre piccole problematiche possono incidere sulla produzione


10/02/2017, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Speriamo di scoprire molti nuovi tori provati con la prossima uscita degli indici genetici (Marzo?), c'è grande aspettativa da parte di molti allevatori.

Approfitto della competenza della dottoressa Parlato per una domanda tecnica: Se non sbaglio la media degli indici produttivi della base genetica di riferimento è stata da poco aggiornata al 2010, cosa è cambiato rispetto alla media precedente che risaliva al 2005? E perché non viene aggiornata più spesso? Come va interpretata la relativa tabella presente sul sito ANASB?

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


02/03/2017, 21:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy