Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:14




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
prezzo bufale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2013, 13:23
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, ho un allevamento di bufale in Sicilia e devo dismetterlo. Volevo avere un'idea
dei prezzi, qui in Sicilia non c'è praticamente mercato e non si riesce a capire molto. E'
venuto qualcuno dalla Campania a vederle, ma ho la sensazione che voglia fare
l'affare solo lui.
L'età va da 2 a 8 anni, e sono in tutto 22 bufale.
Vi ringrazio tutti anticipatamente
Un saluto, Alfonso


25/01/2013, 13:34
Profilo

Iscritto il: 05/02/2012, 13:21
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao Alfonso,
premesso che il mercato delle bufale da vita sta vivendo una fase di stallo (in linea con la crisi economica del momento)
e che in Campania qualcuno parla di attribuire al latte un prezzo al litro (che non scrivo per rispetto alla pubblica decenza),
affinchè possiamo aiutarti a dare un prezzo alle bufale devi fornirci ulteriori dettagli.

Avremmo quantomeno bisogno di sapere quante bufale sono in lattazione e quante in asciutta ed eventualmente quelle in asciutta se e di quanti mesi sono gravide
(in modo da sapere in che periodo dell'anno partoriscono in quanto con il doppio prezzo del latte in campania c'è una differenza al litro di circa 20 / 25 centesimi circa);
quante sono le manze di due anni che quest'anno andranno a toro.
Ovviamente poi molto farà l'occhio dell'esperto per capire se geneticamente sono animali validi sia da un punto di vista della mammella che di morfologia.

Senza andare troppo nello specifico e per lasciarti delle linee guida, ti dico solo che ho avuto notizie qualche mese fa di manze gravide vendute ad un prezzo che ricopriva per il 60 o voglio essere generoso 70% del costo sostenuto (solo per l'alimentazione) per portare una manza dalla nascita ai due anni e mezzo di età.

Ed io mi sono detto: per quel prezzo , io piuttosto le manderei a macello !!!!!!!!

Fatti i conti ed è presto fatto anche considerato che , trattandosi di animali di categoria mista ,solitamente si applica un prezzo di media fra la manza gravida e la bufala c.d. "da macello" che potrebbe trovarsi in un gruppo appunto misto.

Spero di averti fornito qualche linea guida essenziale per renderti conto se il prezzo propostoti è irrisorio o giusto.

Paco


26/01/2013, 19:39
Profilo

Iscritto il: 23/01/2013, 13:23
Messaggi: 2
Rispondi citando
Caro Paco,
grazie per la risposta.
La situazione dell'allevamento è la seguente
7 Bufale nate nel 2005 e 5 nate nel 2008, in lattazione (parti tra settembre 2012 e gennaio 2013)
3 bufale Bufale nate nel 2010 gravide da qualche mese
7 bufale nate nel 2011 di cui 5 gravide da 6-7 mesi
N. 2 maschi adulti
bufalini n.5 femmine e n.6 maschi
Mi hanno offerto per tutto l'allevamento 25.000 euro.
Non so geneticamente come sono, io li tengo a pascolo brado, non do concentrato, integro solo con
un po' di fieno nel periodo invernale. Li mungo una sola volta al giorno e fanno in media 8 litri di latte.
Purtroppo devo toglierli perché sono ingestibili, distruggono tutte le recinzioni e vanno a mangiare dai vicini, e non ne posso più.
Ciao, Alfonso


27/01/2013, 15:37
Profilo

Iscritto il: 05/02/2012, 13:21
Messaggi: 44
Rispondi citando
Quindi Alfonso, non sono 22 esemplari, bensì 35? A quel prezzo sicuramente tu non fai un affare, sia chiaro, ma non è nemmeno bassissimo,d'altronde è quello dettato forse dall'attuale mercato degli animali da vita.

Francamente senza aver visto mammella e morfologia degli animali personalmente non mi sento di poterti dare un parere affidabilissimo, quindi richiedo anche un parere da parte del nostro moderatore che, girando tante aziende ci potrebbe essere più d'aiuto.

A mio avviso, per quei soldi , gli stai vendendo solo le 22 bufale e i 2 tori grandi.
Stai regalando i 6 vitellini maschi (che hanno un valore di mercato basso) e gli stai regalando le 5 vitelline che valgono sicuramente di più.

Prova a capire che "valore" dai a questi ultimi 11 animali per capire che "regalo" stai facendo a quella persona e se ne vale la pena.

Poi, Alfonso se a te danno problemi, prendi la palla al balzo e accordati per quel prezzo.
Con la primavera alle porte è più facile piazzarli, a fine estate questo prezzo non te lo offre nessuno, magari gli lasci un toro e cerchi di farti lasciare gli altri maschietti che potresti vendere successivamente da macello (dai un'occhiata al listino prezzi da macello di real beef,cremonini, inalca ).

Considera pure che in Campania se prendi gruppi completi i prezzi sono quelli e l'eventuale acquirente sopporterebbe un costo di viaggio inferiore acquistandole sul posto piuttosto che farle venire dalla Sicilia e ciò renderebbe antieconomico il suo investimento.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Paco


28/01/2013, 17:06
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:25
Messaggi: 97
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Le giovenche gravide quanto valgono?partoriscono tra un mese
È le annutole quanto valgono?sono più o meno di due anni
Grazie


19/03/2013, 22:48
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
comunque contate 100 euro per ogni mese di vita...


19/03/2013, 23:16
Profilo

Iscritto il: 11/02/2012, 12:30
Messaggi: 35
Rispondi citando
CE crisi purtroppo anche le bufale la risentono


31/03/2013, 8:59
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
La crisi sicuramente si fa sentire molto nel nostro settore...basti pensare all'impennata del prezzo del gasolio che implicazioni negative ha portato sulla semplice gestione dei terreni, dei mezzi per miscelare gli animali , dei motori per le motopompe e cosi via...parliamo di aumenti per migliaia di euro annue.
Anche il costo delle varie materie prime è di conseguenza aumentato poichè la produzione degli stessi alimenti è aumentata è di conseguenza i costi del loro trasporto.
In definitiva "l'allevamento" inteso come attività è , attualmente, meno redditizio di qualche anno fa ...e ne risente tutto, acquisto e vendita di animali, trattative sulla vendita del latte e della carne.


31/03/2013, 11:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:25
Messaggi: 97
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gianni ma chi vende ancora non si aggiorna con i tempi


04/04/2013, 15:50
Profilo

Iscritto il: 16/07/2018, 16:34
Messaggi: 2
Rispondi citando
Sentiamoci sarei interessato nella trattativa


16/07/2018, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy