Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:28




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Informazione, sto valutando l'idea di avviare un allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2011, 19:03
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buonasera a tutti, vi seguo da un po' ed è un piacere partecipare attivamente per la prima volta.
Vi scrivo perché sto valutando l'idea di avviare un allevamento di bufali in una zona in cui non vanno tanto gli allevamenti di questo tipo.
Vorrei farmi un'idea su quali son i costi della gestione di stalla in un allevamento bufalino. Ho già a disposizione una trentina di ettari di terreno da pascolo ubicati in una zona adatta ad animali di questo tipo. Più precisamente mi piacerebbe sapere (se possibile):
1) Con quanti capi posso iniziare (non mi interessa partire con 100 capi, mi chiedevo se ne bastavano una trentina almeno all'inizio per imparare a gestire l'azienda)
2) Vorrei sapere se ci son sovvenzioni a livello regionale o da parte dell'unione europea
3) Che tipo di stabulazione mi consigliate?
4) Costi creazione caseificio.
5) Spese medie giornaliere per il mantenimento dell'azienda
6) Altri costi ( trattori, mungitrice ecc.)

Sarei in società con un amico veterinario, ma entrambi siam a digiuno di esperienza nel campo bufalino. Vi ringrazio anticipatamente.


03/03/2011, 19:28
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:03
Messaggi: 2
Rispondi citando
Siam due ragazzi di 27 e 28 anni, entrambi sardi... grazie mille per il contributo :)


04/03/2011, 12:31
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Informati presso l'assessorato agricoltura della tua regione, in particolare sul PSR Misura 112 “Insediamento di giovani agricoltori”. Poi fatti un giro anche sulla Misura 121 "Ammodernamento delle aziende agricole".

Inoltre ti consiglio, se vuoi prendere dei benefit in questi anni, fai una stalla che abbia almeno 25-30mq/capo di spazio.
Poi se pensi a qualcosa di biologico ancora meglio, ma è molto dura come attività.


05/03/2011, 18:28
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Un augurio di cuore al nostro amico...speriamo die poterti dare qualche consiglio pratico per avviare la tua attività...
come dice Daniele, sole sole e ancora sole!!!
Lascia perdere il biologico...


10/03/2011, 23:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy