Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:36




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Vitello famigliare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei una vostro parere riguardo all'ingrasso di un vitello per casa. Vorrei prendere un vitello svezzato magari chianina per ingrassare e macellare. Dovrei partire dal ricovero visto che non c'è. Avrei pensato di fare una gettata inclinata del 2% di 1,80 x 2 ,60/3 mt poi copertura con pannello coibentato. Relativa mangiatoia con autocattura e coprire tre lati o forse due? Per le dimensioni della gettata ci siamo? Siccome vorrei portare l'animale sui 500 kg da vivo dovrei fare una struttura solida ma penso che con un ottima gettata e una auto cattura bella solida l'animale non si muove giusto? Poi per la struttura portante tubi o profilati di ferro gettati possono andar bene?
Insomma aspetto vostri consigli anche al riguardo dell'esposizione della stalla. Grazie


08/12/2014, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere le autocatture servono più x le vacche , ma x i tori??

poi in genere se ne ingrassano 2 , uno solo soffre di solitudine, dopotutto son animali sociali

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/12/2014, 17:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Capito, il fatto è che con due dovrei realizzare una capanna tipo? 2,4 per 3 va bene? Al posto delle auto catture cosa mi consigli?
Grazie


08/12/2014, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io quello che consilio e' fare un box si almeno18mq 6x3 x 2 vitelli chiuso su almeno su un lato lati verso, fare una greppia x gli sfarinati su un alto corto, e la rastrelliera x il fieno e l'abbeveratoio sul altro alto , e fare dei cancelli sul lato lungo di modo poterli chiude alternativamente nelle 2 sezioni di 3x3metri , per poterli pulire

io al rastrelliera la fare con tubi da2pollici di almeno 5mm di spessore , in genre chi tiene ricambi agricoli , riesce a fornirli dietro prenotazione

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/12/2014, 20:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
io quello che consilio e' fare un box si almeno18mq 6x3 x 2 vitelli chiuso su almeno su un lato lati verso, fare una greppia x gli sfarinati su un alto corto, e la rastrelliera x il fieno e l'abbeveratoio sul altro alto , e fare dei cancelli sul lato lungo di modo poterli chiude alternativamente nelle 2 sezioni di 3x3metri , per poterli pulire

io al rastrelliera la fare con tubi da2pollici di almeno 5mm di spessore , in genre chi tiene ricambi agricoli , riesce a fornirli dietro prenotazione


Io ti capisco però 18 mq son tanti e non vorrei... avevo pensato ad una soluzione piu semplice magari 3 per 3,5
Con la rastrelliera davanti e sfarinati sul lato. Poi dietro apribile per pulizia e entrata uscita. Io la farei anche di 20 mq però non voglio strafare perché poi non vorrei avere problemi. Pensi tra gettata pannelli ferro etc... ci vorranno un migliaio di euro? Escluso i vitelli.... poi ti volevo dire se vendo uno riesco a coprire le spese ? Grazie mille


08/12/2014, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
18mq x 2vitelli sono troppi?? punti di vista, con un box di3.5x3m come fai a pulirlo, cioe va bene che lo apri su un alto ma mica penserai che i vitelli se ne stanno buoni buoni ad aspettare che tu col trattore pulisci il box, vicino al box poi hai voglia a corrergli dietro.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2014, 9:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Io veramente avevo pensato di legarli anche perché quando la bestia arriva a pesare 4/5 qt che vorrei come peso di macellazzione non mi fido a lasciarli liberi nel box.... Quindi se li lego e con una lunghezza di 3,5/4 mt con un piccolo corridoio dietro dovrei pulirli senza grosse fatiche anche perché il trattore non c'è. Poi dimmi se sbaglio....


10/12/2014, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
legati no, meglio avere un box doppio dove chiuderli , in genere se hai una buona famigliarità con l'animale nn dovrebbe caricarti, poi mai dire mai, in genre se vai dopo il pasto del mattino quando inizia a rumianre, son abbastanza docili..

considera che l'unico animale che mi ha scaravantato x terra 3 metri era legato e nn nel box

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2014, 20:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/07/2014, 15:25
Messaggi: 165
Località: Terni
Rispondi citando
Il fatto di legarli era solo che se sono 2 maschi quando cresce e inizia a pesare 4 qt non mi fiderei tanto cmq penso non ci siano problemi, il fatto del doppio box dove chiuderli pregiudica una stalla grande almeno 16 mq e io come ti dicevo non posso permettermi una stanza così. Dovrò fare di necessità virtù mi dovrò accontentare di 10 /12 mq. Legati con una bella catena lunga può causargli problemi? Perché ho visto vitelli all'ingrasso legati con mangiatoia e rastrelliera nel box.


11/12/2014, 0:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tenerli alla catena nn puoi, mica son dei cani

20 mq una stalla troppo grande??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/12/2014, 8:50
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy