Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Software gestione mandria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2011, 10:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Varie aziende mettono sul mercato software per la gestione della mandria, sia per quanto riguarda la razione alimentare che l'impostazione della genetica. Tutto ha un prezzo così come questi programmi. Vi chiedo: vi siete per caso imbattuti in software gratuiti? anche semplici fogli excel che però permettono supportare (e sottolineo supportare visto che devono avere solo funzioni di memorandum o aiuto di calcolo) la gestione della stalla anche da un punto di vista informatico?
Grazie a chiunque mi sappia dire qualcosa.

_________________
Ars longa, vita brevis.


08/09/2011, 13:36
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Abbiamo già chiacchierato in passato di questo argomento... prova a cercarlo nei "vecchi" post... qualcosa troverai certo. Comunque i programmi di gestione della mandria come dell'azienda ci sono e sono più o meno economici o cari a seconda del loro utilizzo. Arborea in questo è un ... MAGO MERLINO ed il figlio è .... uguale dai !!! (ricordate la scena in non ci resta che piangere quando Desolina saluta Mario e Saverio ? ) . :lol: :lol: :lol:
Comunque di mio ... aggiungo che se vuoi un pro-memoria puoi organizzarti un foglio excell ad un costo pari a zero. Io sono un affezionato dei blocchetti e della matita per gli appunti nel taschino della tuta da lavoro e ... poi riporto sul PC.
Il concetto che vorrei invece fosse chiara è che NON POSSIAMO DELEGARE AD UN PC IL NOSTRO LAVORO. Cerco di essere più chiaro... la razione alimentare, (ad esempio), è un mix di disponibilità aziendali e di necessità spicce. Un'espressione di efficenza e di "aggiustamento" in corsa su esigenze quotidiane sulla qualità/quantità dei foraggi e della disponibilità e del costo delle materie prime. Come si può pretenere che un programma, che lavora SOLO su base matematica, possa dare delle risposte a domande legate per lo più a ... sensazioni ed esperienza ?
Per nostra fortuna l'uomo è ... insostituibile !!!!! almeno in queste cose. Lasciamo al PC ed ai suoi programmi la funzione di ... archivio. E non pretendiamo che faccia il nostro lavoro.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


08/09/2011, 23:38
Profilo

Iscritto il: 26/10/2011, 18:46
Messaggi: 1
Rispondi citando
In risposta ad alemilk:

Ne esistono diversi, ma dipende da cosa ti serve. Ti consiglio di visionarne alcuni per capire cosa possa servirti effettivamente(vedi vecchi post).
Se hai prospettive per un futuro a medio o lungo termine puoi visionare Cincinnato, oppure il più completo Afifarm. Quest' ultimo ha già la base per gestire praticamente tutta la stalla anche dal punto di vista meccanico (sale mungitura, calori, feed, etc), se poi lo integri con GeFaVet, avrai anche a disposizione la gestione dell' armadietto dei farmaci.

Però ripeto..... dipende da cosa vuoi ottenere e da quali obbiettivi vuoi raggiungere. Anche x l' aspetto del costo.... credo che tutto sia relativo. Se migliorare la gestione aziendale (non solo sotto l'aspetto "fecondazioni" o "ingressi uscite")ti permette di migliorare i guadagni, te lo ripaghi comunque..

Ciao!!


26/10/2011, 19:04
Profilo

Iscritto il: 22/11/2011, 20:22
Messaggi: 33
Località: Pisa
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Certo avere un programma gratuito e che calzi a pennello con le nostre esigenze piacerebbe a tutti, purtroppo non è cosi facile trovarlo, ce ne sono molti open source in giro ma pochi sono come li vorremmo!

Io ho sviluppato un programma gestionale per allevamenti di conigli, per la gestione delle mandrie potrebbero bastare alcune modifiche non troppo strutturali e di conseguenza un costo nettamente inferiore della procedura.


22/11/2011, 22:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy