Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:54




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ricerca Stalla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2009, 8:22
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buon giorno a tutti.

Innanzitutto grazie per il servizio, che ho trovato davvero interessante e completo.

Avrei bisogno, purtroppo con urgenza, di trovare una stalla che sia disposta ad ospitare, ovviamente a pagamento, circa 20 vacche, in Campania, o possibilmente in provincia di Benevento e Caserta.

Potete aiutarmi, per favore?

Grazie mille,
Francesco


17/04/2009, 8:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei riuscito a trovare qualche aiuto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/06/2009, 14:03
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2009, 8:22
Messaggi: 5
Rispondi citando
Caro Marco,

grazie per l'interessamento.

Purtroppo ho trovato un allevatore, ma non mi ha risolto il problema.

In breve, ti racconto:

La mia famiglia è tornata in possesso di un terreno + casale, che precedentemente aveva in affitto un colono. Per arrivare a questo risultato, ovvero lo sfratto esecutivo, sono passati 10 anni di causa, in cui il colono è arrivato fino a presentare un testamento falso, per diventare lui padrone della proprietà. Lo sfratto dei terreni è stato eseguito. Nella particella del casale, il colono ha 12 vacche, in una stalla non a norma, e sta sfruttando ingiustamente le giuste leggi per il benessere animale. In poche parole, non essendoci stalle pubbliche in zona, e non garantendo spudoratamente nessun pagamento ad un allevatore della zona disponibile ad affittare lo spazio per gli animali, il colono sta rimanendo nel casale.

Se dovessi avere qualche consiglio, sarebbe sicuramente molto prezioso...

Un saluto,
F


22/06/2009, 16:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Situazione un po' complicata. Il proprietario dei capi è lui? Ma non sa dove metterli? Che animali sono? Età?
Forse a qualche allevatore del forum viene qualche idea?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/06/2009, 20:41
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
mamma mia che brutta situazione.
se mi fosse capitato davanti in una giornata come oggi gli avrei messo in mano un badile e gli avrei detto di scavarsi la fossa.
altri suggerimenti meno drastici non ne ho,ciao


22/06/2009, 22:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Il legale cosa dice ?
Non potresti comprare Tu stesso gli animali al prezzo stimato da un perito CTU ?
Ciao, Gianni.


23/06/2009, 7:21
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 8:22
Messaggi: 5
Rispondi citando
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento! :)

Il proprietario dei capi è il colono, che, come detto, ha lo sfratto esecutivo.

Sono capi da latte, di cui non conosco l'età, con produttività scarsa.

Il colono non è assolutamente intenzionato a vendere e, sebbene abbia un fratello con la stalla, si ostina a non andar via, con la semplice intenzione di dare fastidio.

Il legale sta preparando gli esposti alla ASL e ai NOE (nucleo operativo ecologico dei carabinieri), perchè la stalla non è a norma e scarica i liquami abusivamente, a cielo aperto, sul mio terreno.

Queste denunce sono, per ora, il solo espediente che abbiamo potuto creare, nella vaga speranza di un sequestro. Questi poveri animali sono tenuti davvero in condizioni scadalose rispetto alle normative...

Spero che questi dettagli possano farvi venire in mente qualcosa...ad esempio, quali risultati è verosimilmente possibile avere con una denuncia...

Grazie mille!
F


23/06/2009, 14:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi pare che rivolgersi all'ENPA sia inutile...
Gli animali da reddito come le vacche da latte, quando sono a fine carriera vengono soppressi.
Non mi viene in mente nulla. Non capisco perchè non te le vuole cedere, oppure lo capisco bene...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/06/2009, 14:44
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
bene, quello che io non capisco è perchè l'asl non abbia il potere di togliere la "patente"di allevatore a chi tiene male gli animali.
salvo poi fare controlli su controlli per le norme sul benessere e rompere i ..... a chi è a posto.
un esempio: io ho una densità di 4-4,5 mq a capo. la tabella dice bovini oltre i 400kg almeno 4 mq/capo. per il veterinario che ha fatto il controllo sono...... troppo stretti!!!!!


23/06/2009, 22:28
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2009, 8:22
Messaggi: 5
Rispondi citando
Carissimi,

considerando anche i vostri commenti, per me molto utili, abbiamo deciso di procedere con gli esposti.


Rimane il timore che la ASL conceda, ad esempio, sei mesi per adeguare la struttura e che queti ipotetici sei mesi vengano presi come pretesto per rimane ancora più tempo...speriamo invece che i carabinieri dei NOE siano più severi. Come accennato, ho verificato che scaricare liquami a cielo aperto è considerato un reato penale.


Per quanto riguarda i veterinari e i controlli, capisco che un veterinario di zona non vada a chiudere un piccolo allevamento che costituisce una fonte di lavoro. Anche solo 12 capi richiedono ovviamente interventi veterinari (più o meno) costanti. Ecco perchè si tende a chiudere un occhio...Certamente, è ingiusto essere poi particolarmente pressanti con allevatori che magari hanno un veterinario privato diverso rispetto a quello ASL...

Pur non essendo allevatore e trovandomi in una condizione in cui la severità delle leggi animali potrebbero tornarmi a favore, devo ammettere che sono rimasto sorpreso riguardo a quanto ormai sia complicato mantere attiva la passione per l'allevamento. Gli adeguamenti richiesti, anche per pochi animali, non sono assolutamente alla portate di un poccolo allevatore, ancor meno se amatoriale. Spero solo, da non esperto, che queste leggi siano davvero un bene per gli animali...

Se avete informazioni riguardo le frequeni mancanze di un piccolo allevamento (spazi richiesti, scarico liquami, etc...) vi chiedo la cortesia di tenermi aggiornato.

Grazie di cuore a tutti!
F


27/06/2009, 9:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy