Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:30




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
problema di mucche molto sensibili alla mastite 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2014, 16:14
Messaggi: 2
Formazione: diploma di maturità
Rispondi citando
Buongiorno simpaticoni e buona Pasqua a tutti!
Vi espongo il mio problema:ho delle mucche sopratutto un paio che hanno sempre un pò e a delle volte molta mastite non ostante gli faccia saltuariamente dei trattamenti antibiotici di tipo veterinario per via mammaria.
Ci sono dei prodotti specifici alimenti mangimi o piante che aiutino a contrastare la mastite nel latte vaccino?
Vi ringrazio sin d'ora per le gradite risposte! ;) :mrgreen:


20/04/2014, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Se son croniche , riformale .

uno dei difetti peggiori e' avere lo sfintere del capezzolo talmente largo che le contaminazioni risalgono il canale , e i coli festeggiano .

cura di più la lettiera delle cuccette, ho visto che molti mischiano la paglia trinciata con la calce per tenerla sana

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/04/2014, 16:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
salve anche io su una vacca da dicembre ad oggi ho problema di mastite "cronica", premetto che la vacca è al terzo parto e non ha MAI avuto mastiti,cosi come il resto della mandria da anni non ha avuto capi infetti. da dicembre ogni 10-15 giorni compare la mastite,appena mi accorgo tratto subito il capezzolo con antibiotico intramammario (le viene sempre allo stesso capezzolo)in 3-4 giorni si cura, ovviamente il latte scompare e piano piano inizia a recuperarlo e quando arriva ad avere un 60% del latte degli altri capezzoli ci risiamo.è già 10 volte che fà questo. secondo voi non è curato bene e ha delle ricadute perchè magari sono batteri resistenti a quell'antibiotico. cosa posso fare? antibiotici diversi magari più ad ampio spettro per via intramuscolare? (non li ho provati prima perchè hanno tempi lunghissimi di sospensione per il latte). l'igiene c'è sia in mungitura che per la lettiera, tant'è che non conoscevo mastiti da anni.


23/04/2014, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se fai antibiotici intramuscolare alal vacca risolvi , devi tenere conto che poi il latte devi darlo x un mese ai vitelli da svezzare maschi evitando le femmine cmq..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/04/2014, 12:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
si lo so dei tempi di sospensione per questo ho evitato fino ad adesso, ma se ricompare di nuovo dovrò trattare con antibiotici intramuscolari non ho altra scelta.


28/04/2014, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nel muscolo serve poco , qui i vet vanno tutto di endovena nel collo , diluendo tutto in una flacone di soluzione isotonica da 250, nei muscoli rischi reazioni infiammatorie

anche se mi sentirei di consigliarti visto che il vet che hai funge poco di cambiarlo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/04/2014, 13:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
1 mese? Esagerato!!!!
Nemmeno i più forti antibiotici hanno dei tempi di sospensione così lunghi. Ce ne uno che se usato nel momento giusto può funzionare...va fatto sotto l'orecchio e non ha nessun tempo di sospensione.
Comunque prevenire è meglio che curare. Usare un buon post mungitura può aiutare.


28/04/2014, 20:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy