Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
problema delle ovaie piccole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2012, 22:41
Messaggi: 20
Rispondi citando
salve,ho comprato 2 mucche,sono giovani,del 2011,erano un po' mal nutrite,hanno partorito una sola volta,adesso e' passato un anno e sono molto piu' belle,ma nonostante gli do' lievito vitaminizzato,farina di mais o di orzo,il veterinario mi dice che hanno delle ovaie piccolissime e non vengono nemmeno in calore.c'è qualche soluzione o saranno destinate al macello?? Mauro.


29/11/2015, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
A occhio da quello che leggo , pare che manca un po di proteina fondamentale nel processo che porta alla formazione dei follicoli e quindi degli ovuli . Nn necessariamente serve addizionare mangimi che apportino proteina, in modo bilanciato anche se sarebbe la scelta a mio avviso x un capo solo. Ma dsrr dei fieni di secondo e terzo taglio do erba medica o trifoglio, sicuramente agevola.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/11/2015, 14:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/11/2012, 22:41
Messaggi: 20
Rispondi citando
ho contattato il venditore di questi due capi,mi ha chiesto quante volte gli do' il sale marino,io gli ho detto una volta al mese,una bella manciata per ognuna.lui invece mi ha detto di darglielo tre volte la settimana al mattino a digiuno,lui fa cosi' e mi ha detto che in 15 giorni il problema si risolve e vengono in calore.a suo giudizio è vero? quante volte al mese bisogna dargli il sale? io gli do' una integrazione di sali minerali vitamine con lievito del quarto taglio fasciato potrebbe essere utile?tra quanto tempo potro' fecondarle,perche' anche se sembrano in calore le ovaie io non le vedo ma so che son piccole e non terrebbero il toro.il viamine dali e lievito, so che la dose è un cucchiaio al giorno,se gliene do' un etto o due le puo' aiutare di piu'? grazie e buona serata. Mauro


29/11/2015, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Prima cosa x regolamento nn si possono fste il non di prodotti commerciali, ne ditte.
X me gli metti un blocco di lm sale fai prima.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/11/2015, 21:55
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy