Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:37




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
ELIMINAZIONE PICCIONI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2015, 3:43
Messaggi: 3
Località: Roma
Formazione: zootecnico
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho una stalla con 200 vacche in mungitura e 10000 PICCIONI SCROCCONI come faccio ad eliminare il problema?
stanno perennemente sulla mangiatoia e sopra al tetto dove tra l'altro c'è l'impianto fotovoltaico.
vorrei provare ad usare gli ultrasuoni ma ho timore che possano dare fastidio alle vacche.
voi che soluzione mi consigliate?
Carlo.


05/03/2015, 19:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Pare che i rapaci li tengano lontani.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/03/2015, 19:56
Profilo WWW

Iscritto il: 05/03/2015, 19:43
Messaggi: 6
Località: Cassano Magnago (VA)
Formazione: Diploma di perito agrario
Rispondi citando
ciao, in commercio dovrebbero esserci degli apparecchi apposta (che generano un rumore) per allontanare i piccioni dalle mangiatoie... ho visto alcuni allevamenti che li usano...


05/03/2015, 20:27
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
purtroppo è un problema che abbiamo in molti,l unico modo efficace sarebbe il fucile ma essendo vietato abbattere i piccioni non puo esseere usato.
i rapaci come dice marco sono un ottimo sistema, ma non è di facile utilizzo.
nel mio paese ne sono sati messi di quelli finti che producono il verso originale dei rapaci, il risulattao è che dopo un paio di giorni si abituano e ci si posano addirittura sopra e questo succede spesso con tutti i macchinari che usano rumori.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


06/03/2015, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Qui il problema dei piccioni colombi hanno tentato di risolverlo una decina di anni fa dandogli da mangiare un mangime con un ormone che in pratica li castrava. E faceva abortire le uova. Ma calcola che in 3 anni ne hanno mangiato 300 qli e x 18 mesi diventavano grossi come tacchinotti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/03/2015, 20:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/03/2012, 20:11
Messaggi: 137
Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Anche io avevo questo problema in quanto era una piccionaia sulla casa degli anni '50. e Poi si sono sviluppati in modo sproporzionato in quanto ci sono 2 allevamenti di suini dei miei zii e in generale il grano in Puglia non manca e la scalinata della casa appariva ogni giorno molto più alta del dovuto (di escrementi!!).
Così qualche anno fa decidemmo di chiudere i buchi; risultato: sono scesi come numero ma sono rimasti più della metà (centinaia!!). L'estate scorsa abbiamo montato anche i dissuasori sul cornicione e sui mattoncini che sporgevano dagli ex buchi...2° risultato: siamo scesi ancora ma non del tutto..si posano ovunque e continuano a sporcare oltre che speculare cibo..però meno di prima!!
Morale della favola:SONO INDISTRUTTIBILI!!
P.S. qualcuno sa se gli ultrasuoni disturbano anche galline ovaiole e inn generale conigli ecc..??grazie


06/03/2015, 21:33
Profilo

Iscritto il: 19/02/2015, 3:43
Messaggi: 3
Località: Roma
Formazione: zootecnico
Rispondi citando
Vorrei provare a chiedere all'ASL se è possibile far autorizzare un piano di abbattimento poichè possono essere veicolo di propagazione di malattie... Purtoppo ho paura che i dissuasori visivi sbbiano effetto per poco. Qualcuno ha mai provato gli ultrasuoni?


06/03/2015, 22:20
Profilo

Iscritto il: 01/03/2012, 20:11
Messaggi: 137
Località: Ascoli Satriano (FG)
Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Abbiamo usato dissuasori con pungiglioni di ferro, non visivi..


07/03/2015, 12:16
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 15:08
Messaggi: 361
Località: Mazzè (TO)
Formazione: Perito Tecnico Aeronautico
Rispondi citando
Guarda, i miei clienti che hanno usato richiami di rapaci o simili hanno risolto il problema temporaneamente... perchè sembra si accorgano che alla fine il rapace non arriva. Anche qui il problema è molto sentito, al punto che stavo pensando di comprare un falco fare i corsi e offrire il servizio. Comunque avevo letto uno studio in cui si stimava il consumo di mais e simili da parte dei piccioni: impressionante!!!


13/03/2015, 21:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy