Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
azienda agricola con punto vendita 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
@andrex70
non e' solo un ragionamento puramente tecnico , il rpoblema e' coem suddividre il rischio di produzione, in fin dei conti.
peerche se tutto va bene son tutti contenti , ma e' quando i conti nn tornano che viene difficile.

ad un ceerto punto che lui si prenda al pac e faccia lavorare da contorezi , o che lo faccia fare dal fattore(che oltre all'llevamneto devi anche pagarlo e attrezzarlo adeugatamente) non e' che scappi da lontano.

anche perche se segue i campi non seguirebbe adeguatamnete la stalla e 100 capi tra fattrici e ingrasso x 1 persona sola sono gia un bel lavoro calcoliamo anche solo 40 centesimi al gg piu casa e contributi inps , su 1000capi sono 1200 euro netti al mese che cmq son gia un bel risparmio calcolando un finge benefit della casa(400/500euro, calcolando anche cantina e garage.)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/09/2010, 11:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
Perfettamente daccordo Grinto, diciamo anche che l essere allettati all'affare per via dell'iva agevolata è un illusione, perchè l iva è una partita di giro e se compri al 4% e vendi al 10% si dvrebbe versare la differenza :-)

Poi sò che adesso ci son studi di settore sanno gli incrementi giornalieri etc le rese alla macelazione, si può solo limare :-)


20/09/2010, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io faccio i conti della serva piu grossolani

ammettimao che su 100 capi 50 sono all'ingrasso (compreso di vitelli , manze di scarto e vacche a fine carriera)e 50 sono tra vacche manze vitelle

il calcolo alal buona vuol dire e' piu conveniente mettere giu 8ettari di mais( da pastone di pannocchia, farei imballare gli stocchi x la lettiera) e altri a foraggere , con almeno 5 o 6 ettari a grano x la paglia

vcioe su 100 ettri ce en saranno almeno 20 che vanno bene a fare seminativo , o no?

opprue fare solo fieno e comprare tutto fuori?

gira rigira quale e' il contoerzista che mi garantisce su 8 ettari alemno 1100quintali di granella secca giusto per pagare e avere al garanzia che qualcsa in mano ho, oltre el fatture quetanziate?

nella aprte attiva del bilancio che peso ha la pac?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/09/2010, 14:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/09/2010, 20:47
Messaggi: 13
Rispondi citando
intanto grazie dell'interessamento da parte di molti di voi.
sto aspettando i dati per capire se realmente ci cavo gli zampetti oppure no.
io ho paura che mi ritrovo sulle spalle una fattoria che non arriva a coprirsi le proprie spese nonostante il mio negozio lavori bene.
a me alletta presentarmi sul mercato con una azienda agricola con la produzione propria. magari anche di formaggi fatti col latte della fattoria ma lavorati da terzi.
io ho un po' di terreno in campagna circa 10 ettari di terreno.se volessi partire io con la mia azienda? è abbastanza? puo' funzionare? potrei comprare le bestie vive tenerle 1-2 mesi e macellarle o è impossibile? contando che dovrei anche fare la stalla.


20/09/2010, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se trovassi alemno altri 10/12ettari , facendo solo ingrasso , diciamo dai 4 alla macellazione ,dovresti stare dentro , ma fare tuto da solo la vedo possibile anche se pesante.., comunque avresti bisogno di un operaio , anche solo part time .

come part time potrebbe essere anche un agricoltore , visto che ce la possibilita di lavori extra aziendali , puche nn si superi la quota di redito.. bla bla bla, ectect , il discorso lo lascio volentieri ai caf , che la sanno piu lnga di noi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/09/2010, 7:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
Pensare al latte e ai formaggi vuol dire anche cambiare tipologia d mucca e di alimentazione, c'è la mungitura etc.

Diciamo che cominci a complicarti la vita anche perchè tu sei macellaio, quindi entri in un campo in cui sei poco esperto.

I 100 ht a 10.000 euro per me nn son cari. Le mucche fatrici al pascolo NN hanno bisogno delle attenzioni della mucca da latte.

Pensare di tenere in allevamento le manze 2 mesi mi sembra poco, nel senso se prendi questa strada per la qualità allora meglio puntare sulla qualità e far le cose fatte bene.

Se nn ti attira il fatto delle vacche nutrici, fai del bel ceroso (insilato di mais) dai tuoi ettari, e ti allevi le manze per la tua macelleria,80 manze l anno vuol dire che a cicli di 6/7 mesi ne hai anche da vendere vive al macello dove le compravi prima :-)


21/09/2010, 9:52
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 20:47
Messaggi: 13
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
se trovassi alemno altri 10/12ettari , facendo solo ingrasso , diciamo dai 4 alla macellazione ,dovresti stare dentro , ma fare tuto da solo la vedo possibile anche se pesante.., comunque avresti bisogno di un operaio , anche solo part time .

come part time potrebbe essere anche un agricoltore , visto che ce la possibilita di lavori extra aziendali , puche nn si superi la quota di redito.. bla bla bla, ectect , il discorso lo lascio volentieri ai caf , che la sanno piu lnga di noi..

ma partire da zero cosa puo' costare? fare la stalla e tutto cio' che serve per partire.
contando poi che dovrei comperare anche i mangimi per il bestiame.
questo per quanto riguarda il mio terreno.


21/09/2010, 14:17
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 20:47
Messaggi: 13
Rispondi citando
andrex70 ha scritto:
Pensare al latte e ai formaggi vuol dire anche cambiare tipologia d mucca e di alimentazione, c'è la mungitura etc.

Diciamo che cominci a complicarti la vita anche perchè tu sei macellaio, quindi entri in un campo in cui sei poco esperto.

I 100 ht a 10.000 euro per me nn son cari. Le mucche fatrici al pascolo NN hanno bisogno delle attenzioni della mucca da latte.

Pensare di tenere in allevamento le manze 2 mesi mi sembra poco, nel senso se prendi questa strada per la qualità allora meglio puntare sulla qualità e far le cose fatte bene.

Se nn ti attira il fatto delle vacche nutrici, fai del bel ceroso (insilato di mais) dai tuoi ettari, e ti allevi le manze per la tua macelleria,80 manze l anno vuol dire che a cicli di 6/7 mesi ne hai anche da vendere vive al macello dove le compravi prima :-)

le manze 2 mesi in stalla era per un discorso diverso;quello del terreno mio e partire da zero.
grazie per la dritta sul latte non lo sapevo delle mucche diverse.
alla fine mi dite in sostanza di proporre la soccida al fattore e fare solo carne per il mio punto vendita senza il discorso latticini.
le manze prenderle sui 4 mesi circa e portarle fino alla macellazione..
appena ho tutti i dati li posto cosi' mi dite se ne vale la pena davvero oppure è solo un incasinarmi la vita e basta..


21/09/2010, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
ma partire da zero cosa puo' costare? fare la stalla e tutto cio' che serve per partire.
contando poi che dovrei comperare anche i mangimi per il bestiame.
questo per quanto riguarda il mio terreno.



fix ..... come dire .... vorei farti riflette su una cosa .


oggi come oggi , nel settore distributivo , chi fa la parte del leone? La GDO , a parte pochi rari casi , hai ami visto al GDO comprare terreni , stalle , assumere gnete x coltivare o allevare?

che ne so io no nei dintorni della mia provincia, mi pare di aver visto nei dintorni del lazio , ma li sono aziende con una benedizione papale speciale , e li e' un altro paio di maniche.


per cui , anche con enorme dispiacere te lo dico , perche e' semrpe bello vedere gente che vuole investire , e non speculare.., se non lo fanno i GROSSI , la vedo molto difficle che i piccoli , riescano meglio.

qui si dice "TUCHET PUCHET" tocchetto pochetto , u pezzo per volta , anddare a fare un azienda di minima , vai a spendere sui 800 mila euro solo di strutture , il3% annuo di interese fa 24 mila euro , un buon stipendio medio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/09/2010, 16:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 22:20
Messaggi: 386
Rispondi citando
A parte che ci sono gdo con la filiera bovina italiana, carne italiana allevata in Italia, vitelli nati in Italia e macellati in Italia.

Ma a parte questo NON sò come son messi sti benedetti 100 ht, nn sò se cè una stalla o meno,ma se fino ad oggi c sono 80 mucche nutrici credo c sia una stalla.

Quindi dalla Francia arrivano manze di 8/10 mesi tutte le settimane, ti metti daccordo con un allevatore vicino a te e dividi spese trasporto.

Se il tuo macellatore è interessato vi unite e dividi anche le spese di gestione dell'allevamento ,nn sò quanti ht puoi destinare a insilato mais per vedere se hai l'autosuficienza alimentare e ti fai 2 cicli l anno di allvamento , o poco +.

Cerca di fare un pre-contratto di un anno e vedi come va con l'opzione d confermare.

Dalla Francia ti arrivano le manze a 700/800 euro di 300 kg vive.


21/09/2010, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy