Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 4:22




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
recinto antivolpe 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2010, 2:55
Messaggi: 12
Rispondi citando
sto mettendo un recinto per delle anatre. ho sentito nominare piu' volte il recinto antivolpe. chi mi spiega come e' fatto per fevore? ciao!


13/12/2010, 14:49
Profilo

Iscritto il: 29/11/2010, 14:56
Messaggi: 79
Rispondi citando
io il recinto c'è l'ho che va sotto terra con la rete per 20 cm,,,aspetta consigli di piu esperti


13/12/2010, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
ciao, non solo la rete andrebbe interrata almeno 40 cm, ma bisogna prevedere anche una rete superiore che fuoriesca tipo balcone, ti allego uno schizzo nella parte superiore in rosso vedrai la rete che esce a sbalzo verso l'esterno, questa impedisce che la volpe se si arrampica non riesce a superare l'ostacolo, e sotto sempre in rosso la rete interrata che impedisce che scavi sotto la rete stessa.
ciao


Allegati:
rete.jpg
rete.jpg [ 83.19 KiB | Osservato 3572 volte ]
13/12/2010, 15:44
Profilo

Iscritto il: 29/11/2010, 14:56
Messaggi: 79
Rispondi citando
ma bisogna mettere la rete sotto terra addirittura di 40 cm???


13/12/2010, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
maxito ha scritto:
ma bisogna mettere la rete sotto terra addirittura di 40 cm???

per non rischiare lo scavo si.......


13/12/2010, 16:44
Profilo

Iscritto il: 06/12/2010, 2:55
Messaggi: 12
Rispondi citando
allora era proprio come pensavo. purtroppo non posso farlo perche' e' gia' tutto recintato coi vicini e con l'esterno. cosi sto pensando di fare un recinto interno: un recinto dentro il recinto. fra i due recinti tengo 4 maremmani. sul recinto interno metto filo spinato a spire e sul recinto esterno attacco dei campanellini. e' buono come sistema antivolpe?


13/12/2010, 17:42
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
nash ha scritto:
allora era proprio come pensavo. purtroppo non posso farlo perche' e' gia' tutto recintato coi vicini e con l'esterno. cosi sto pensando di fare un recinto interno: un recinto dentro il recinto. fra i due recinti tengo 4 maremmani. sul recinto interno metto filo spinato a spire e sul recinto esterno attacco dei campanellini. e' buono come sistema antivolpe?

I sonagli sono inutili perchè mentre suonano la volpe è già al di là della rete (sono velocissime :evil: :evil: ), e considerato questo i maremmani possono funzionare solo se pattugliano bene la zona, se cioè la intercettano prima che passi una delle due reti. Non ci mette più di un secondo, considera questo. E dal momento in cui è dentro al secondo recinto, i maremmani possono solo stare a guardare. Tu non hai idea delle cose che sa osservare e capire una volpe....
Quindi io tornerei a guardare alle recinzioni sicure. Puoi acquistare una rete bassa (tipo 80 cm di altezza) e interrarla a ridosso della rete di recinzione per 40 cm e sormontarla a quella di recinzione per altrettanti. poi la fissi con un filo passante in modo che non si apra più.
Fissando dei tondini di ferro alla parte superiore dei pali già esistenti e piegando la parte superiore verso l'esterno puoi creare il "tetto" della recinzione, in modo da impedirne lo scavalcamento.


13/12/2010, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
20 cm di interramento sono pochi, se non puoi interrare puoi adoperare la tecnica che ho adottato io per la garenna dei conigli: sotterri sotto 5 cm di terriccio la rete ORIZZONTALMENTE per 70 cm fuori dal recinto e 30 cm dentro.
Ogni metro poggia una grossa pietra o un blocco da edilizia sulla rete orizzontale per ancorarla ed evitare che un branco di cani randagi ti scardini tutto (esperienza personale :x )!

Saluti. Andrea


Allegati:
recinzione.JPG
recinzione.JPG [ 9.04 KiB | Osservato 3512 volte ]

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)
14/12/2010, 11:39
Profilo

Iscritto il: 06/12/2010, 2:55
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao andrea! hai colto il punto focale: i cani randagi. infatti sono praticamente attaccato alla citta' e nelle volpi ci credo e non ci credo. fatto sta che avevo una ventina di anatre quest'estate, fra grandi e piccole, e una mattina arrivo e ti trovo un cimitero di cadaveri tagliati a meta' a morsi. mi son convinto che una volpe non agirebbe mai cosi. voglio dire, nella sua filosofia 'economica', la volpe arriva, prende un capo, massimo due, e se ne va, non lascia una quindicina di corpi troncati a meta' dietro di se'. in un punto, la rete di 1,5 mt. era stata scavalcata da qualcosa di pesante ed era deformata verso il basso. cosi ho preso dei cani e sto facendo un recinto interno per le anatre. a vegliare, fra l'interno e l'esterno ho 4 maremmani, una lupa nera e un lupo cecoslovacco. io non credo che i cani selvatici torneranno.


14/12/2010, 14:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Attento però: adesso il branco ce l'hai in casa! Con i maremmani (miei!!!!!!!) in passato ho avuto qualche problema, sono imprevedibili e "capa tosta". Ti do un consiglio: la recinzione falla con una rete fitta e doppia.
Se si risveglia lo spirito di branco selvatico un simile esercito chi lo ferma :o
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


14/12/2010, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy