Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:29




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Predatore nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2010, 0:16
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao a tutti, ho trovato una gallina morta nel pollaio , completamente svuotata, solo penne e ossa.
Non ho trovato buchi nella recinzione ma un paio di gallerie con un diametro di 10cm circa in prossimità del distributore di mangime.
La gallina morta si trovava nella parte esterna del pollaio
potrebbero essere i topi?


02/07/2010, 17:01
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
In molte campagne la vita dei polli é sovente insidiata da vari nemici che, con ogni astuzia, e di solito di nottetempo, riescono a penetrare nei pollai compiendo anche delle vere stragi. Con un po' di attenzione non é difficile venir a conoscere a chi si deve attribuire il misfatto.
La Faina, dopo di aver sgozzato con un morso alla gola od alla nuca le sue vittime, ne asporta soltanto qualcheduna, in caso diverso si limita a divorarne il petto o la testa.
La Martora ha dimensioni assai superiori della precedente potendo raggiungere un metro e più: presenta pelame di vario colore con una macchia giallastra sul collo : è solita nascondersi nella cavità degli alberi: nelle campagne non é indifferente il danno che arreca cacciando lepri e marmotte. Quando riesce a penetrare in un pollaio sgozza quante più vittime può, limitandosi però ad asportarne una sola.
La Donnola, avendo taglia assai minore, può più facilmente insinuarsi nei ricoveri ove lascia molte vittime spellate e con un foro sulla testa che le serve per succhiarne il cervello. Col cambiamento delle stagioni, muta il colore del mantello che da molto chiaro durante l'inverno, diviene nerastro d'estate (solo il ventre rimane bianco). La Puzzola ha muso allungato e provvisto di un ciuffo di baffi che le servono molto bene quali organi di tatto. Astutissima riesce a penetrare nei pollai anche attraverso a piccoli fori: se non può trasportare nella sua tana le vittime, le decapita e ne mangia il cervello. Il passaggio di questo mammiferino lo si rileva facilmente dall'odore fetido (donde il suo nome) che sempre lascia nei luoghi frequentati.L'Ermellino uccide per il solo gusto sanguinario in quanto abbandona i cadaveri, intatti, sul posto.
La Volpe, per la sua notevole taglia, é tra le precedenti predatrici la più feroce perché nessun soggetto é risparmiato e quelli che non può asportare li seppellisce nelle vicinanze per potersene cibare in seguito.
Il Gatto selvatico divora completamente gli individui assaliti.
La Lontra, che per le sue abitudini acquatiche é solo pericolosa per le fattorie situate in prossimità di fiumi, aggredisce, anche di giorno, portandosi via, senza lasciare alcuna traccia, individui adulti e pulcini. Questi ultimi
purtroppo sono pure cacciati dai ratti, dai cani cuccioli e dai gatti domestici.
Neppure le uova sono risparmiate: la Gazza ed il Riccio le forano e ne succhiano il contenuto; la Faina e la Donnola le asportano nascondendole sotto le foglie, la Volpe le interra, il Ghiro e la Puzzola le rubano per abbandonarle intatte ma col guscio sporco.
spero di esservi stato utile,buon lavoro

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


02/07/2010, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
bel copia e incolla ale :D anche nel post strage pollaio scrivesti la stessa cosa :P


03/07/2010, 15:44
Profilo

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
stanotte ho avuto un'attacco al pollaio,ho sentito abbaiare,esco e sento le galline starnazzare,tempo 2 minuti per prendere la pila e arrivare li(20 metri piu' avanti quindi molto vicino ma totalmente al buio)e trovo 2 galline morte ma non c'era niente,ne visto niente scappare,ha fatto velocissimo,ieri stava piovendo fortissimo ,una settimana fa invece mi e' sparito un pollo(era solo a 10 metri distante dalle altre)in una giornata ventosissima(venti a 150 km ora),il cane non ha sentito niente, io sto in sardegna zona sud vicino a delle piccole montagne dove mi dicono che non ci siano molte volpi(un la sentii appena arrivai qua e appena messo le galline ma non e' mai entrata,il periodo avevo 2 cani taglia grossa),ho fatto una ricerca e ho visto che in sardegna ci sono questi tipi di predatori(lei http://it.wikipedia.org/wiki/Martes_martes#Distribuzione_ed_habitat) e lei(http://it.wikipedia.org/wiki/Mustela_ni ... tribuzione),ma in zona da me mai visti(sempre che si possa,non so se escono solo di notte e non si avvicinano),ho dei gatti(12)da tempo e non mi hanno mai dato problemi,da poco se ne sono aggiunti 2 mai visti che vengono a mangiare da noi,ma sembrano abbastanza domestici,mangiano crocchelle,si fanno accarezzare,non mi sembra possano attaccare galline,la recinzione e' ben chiusa ai lati(alta ma scoperta sopra) quindi escludo anche i cani randagi,una gallina ha 2 buchi(da morso)non enormi ma neanche piccolissimi sulla schiena,l'altra niente(forse morta per crepacuore?).cosa puo' essere?


16/03/2015, 18:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy