Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/06/2024, 5:52




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2011, 12:04
Messaggi: 28
Rispondi citando
Salve
Ho da qualche giorno 4 oche di un anno e mezzo circa e chi me le ha venduto mi ha detto che sono 4 maschi perchè non hanno mai deposto, potete dirmi se è possibile e come distinguere il sesso?
Hanno a disposizione uno spazio di circa mille metri quadri eppure piu' si ambientano e piu' noto delle scaramucce, che ci sia una coppia all'interno oppure 4 maschi possono litigare lo stesso?
Mi è stato detto di dar loro un po' di mangime per cavalli, mix4, ed un pappone di pane inzuppato e crusca, com'è?
Insomma ditemi di tutto di piu' poichè voglio che stiano al meglio.
Sono delle oche della razza romagnola incrociate con delle embden, appena posso inserisco delle foto e mi dite cosa ne pensate.
Grazie a tutti


21/01/2011, 16:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non ricordo male, ci sono alcune discussioni sull'argomento "riconoscimento sesso". Puoi cercare usando il tasto Cerca.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/01/2011, 16:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
Per sapere il sesso dovresti controllare la cloaca girandole a pancia in su, ma con oche adulte la vedo molto dura, le femmine starnazzano col verso classico delle oche, il maschio in più emette un fischio acuto.


22/01/2011, 1:10
Profilo

Iscritto il: 21/01/2011, 12:04
Messaggi: 28
Rispondi citando
Grazie ad entrambi.
Marco purtroppo la ricerca non ha dato alcun risultato.......
Io non ho esperienza con loro ed allora chiedo a chi ne ha se è normale che pur essendo 4 maschi ieri ho notato che per diverse volte uno inseguiva un altro strappandogli anche delle penne, che ci sia almeno una femmina all'interno del gruppo?


22/01/2011, 9:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
potrebbe essere, , ma sei sicuro che abbiano un anno e mezzo? se in primavera trovi uova vuol dire che c'è una femmina


22/01/2011, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2010, 21:00
Messaggi: 135
Località: Pietramelara,Caserta
Rispondi citando
Puoi mettere una foto di tutti e 4 insieme .
Si vede anche dal portamento.
Di solito il meschio assume sempre una posizione piu eretta rispetto alla femmina.
Franco.

_________________
Le scimmie si domandano come mai quelle scimmie pelate non riescono a trovare il giusto equilibrio con la natura.

Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.


22/01/2011, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
concordo con gli altri, la voce ed il portamento sono molto indicativi.
le zuffe mi farebbero pensare che almeno due siano maschi, ma essendo un semineofita ti rimando a chi ha più esperienza.
una cosa è certa, il mio maschio, quando cammina, pare un bulletto di periferia, eretto sulle zampe, collo alto, petto in fuori.
la femmina ha un portamento molto più dimesso.
prova a postare delle foto.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


22/01/2011, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Se oche di 1 anno e mezzo non hanno mai fatto uova, direi che è chiaro che sono maschietti, il venditore è stato onesto, ma tu come mai hai preso 4 maschi?
ho avuto una tolosa maschio che all'ispezione della cloaca fatta dall'allevatore veterinario, risultava femmina. Ci sono rimasta malissimo nel doverla restituire dopo un anno da me. Ma la volevo femmina e dato che l'avevo pagata 65 euro, non potevo tenerla considerato che di maschi ne avevo già 3.
Quell'oca non ha mai fatto uova.
Osserva se si accoppiano, ora inizia il periodo. Le oche non lo fanno in continuo come anatre e polli ma lo si vede perchè le femmine nel periodo degli accoppiamenti hanno la testa un po' spumata.
Le scaramucce le fanno eccome! A volte uno scaccia l'altro ad esempio in presenza di poca acqua per fare il bagno e c'è sempre un capobranco che gli altri maschi sostengono nei soffi e nei pizzichi.
In un piccolo branco ho visto scacciare anche le femmine in presenza di cibo.
Non so dire del mangime per cavalli, alle mie per intregrare do' una piccola quantità di granaglie per avicoli di buona marca. Se è vero che sono Romagnole+Embden devono essere favolose :) mi piacerebbe vederle. Di dove sei? Se riesci fai le foto, ciao ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


24/01/2011, 11:18
Profilo

Iscritto il: 21/01/2011, 12:04
Messaggi: 28
Rispondi citando
Spero si vedano.
Non dico che chi me le ha vendute non è onesto ma magari poichè erano in un recinto con altri pennuti e delle caprette tibetane hanno anche potuto deporre e magari le uova le hanno mangiate oppure non so neppure io cos'altro ipotizzare.
Le ho prese tutte poichè le toglieva assieme ed anche perchè sono assieme dalla nascita e mi dispiaceva separarle anche perchè il mio obiettivo è di farci lavorare la border che si vede in una foto.


Allegati:
DSCN0078 [320x200].JPG
DSCN0078 [320x200].JPG [ 55.14 KiB | Osservato 1673 volte ]
DSCN0079 [320x200].JPG
DSCN0079 [320x200].JPG [ 50.42 KiB | Osservato 1673 volte ]
DSCN0091 [320x200].JPG
DSCN0091 [320x200].JPG [ 49.42 KiB | Osservato 1673 volte ]
24/01/2011, 19:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy