Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:19




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MANGIME SCADUTO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2010, 23:15
Messaggi: 536
Località: RHO - MI -
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo un consiglio, come al solito ho comprato 250 kg di mangime per polli "pulcini", una volta portato a casa, mi sono accorto che 50 kg dello stesso era gia' scaduto dal 2 febbraio, cosa faccio? il rivenditore mi ha detto che se lo tengo mi fa lo sconto, ma lo si puo' dare da mangiare lo stesso?fatemi sapere


20/02/2011, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io dico di si :!: :!: ma se il mangime scaduto te lo ha rifilato il venditore perchè non glielo riporti e gli dici di arrangiarsi lui :?: poi lo sconto deve essere almeno del 50 % se ti propone uno sconto inferiore riportaglielo indietro.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


20/02/2011, 19:37
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 23:15
Messaggi: 536
Località: RHO - MI -
Rispondi citando
Ciao, si lo sconto e' simile, solo che se succede qualcosa?


20/02/2011, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
per me non succede nulla, tantopiù che è scaduto da nemmeno 20 giorni, l'importante è che sia sempre stato in un luogo asciutto dove non abbia assorbito umidità e che abbia dato corso a fermentazioni varie.

considerando che il risparmio sarebbe una piccola ciffra se ti senti più tranquillo e non vuoi rischiare portaglielo indietro e fattelo sostituire.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


20/02/2011, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
la scadenza è imposta per legge, ma non succede nulla al mangime, se è ben secco e non umido non ci sono problemi a darlo agli animali, ma lo sconto dovrebbe essere del 100% perchè se non erro la legge parla di "alimenti" e non è specificato se per animali o uomini, quindi ne deduco che il rivenditore, può regalarlo o buttarlo, m non venderlo con lo sconto.....


21/02/2011, 0:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Vale la nota regola del
"da consumarsi entro il..."
"da consumarsi preferibilmente entro il..."

La prima dicitura si applica a quegli alimenti di facile deterioramento e che passato anche meno di un giorno della data indicata nella scadenza divengono avariati e non più commestibili (ad esempio il latte fresco);
la seconda dicitura si applica a quegli alimenti a lunga conservazione e diciamo più resistenti (ad esempio la cioccolata, le bibite,lo zucchero, prodotti da forno in genere, il sale, e molti ma molti alimenti e che in gran parte sono coadiuvati da conservanti naturali o artificiali). Passata la data di scadenza indicata sul prodotto, anche di un mese o più mesi, l'alimento è ugualmente commestibile e non dannoso per l'organismo anche se le proprietà organolettiche del prodotto stanno risultano scemare giorno dopo giorno!

In sintesi il tuo mangime è commestibilissimo, anche perchè son passati pochissimi giorni dal "da consumarsi preferibilmente" e trattandosi di mangime va bene per due o tre mesi dopo la scadenza (ricordando del calo delle proprietà!)
Ciò non toglie che il venditore è un tizio poco affidabile dal quale io non comprerei una seconda volta!!!

Saluti, Massimiliano.


21/02/2011, 3:40
Profilo

Iscritto il: 04/05/2010, 23:15
Messaggi: 536
Località: RHO - MI -
Rispondi citando
Maximiliano ha scritto:
Vale la nota regola del
"da consumarsi entro il..."
"da consumarsi preferibilmente entro il..."

La prima dicitura si applica a quegli alimenti di facile deterioramento e che passato anche meno di un giorno della data indicata nella scadenza divengono avariati e non più commestibili (ad esempio il latte fresco);
la seconda dicitura si applica a quegli alimenti a lunga conservazione e diciamo più resistenti (ad esempio la cioccolata, le bibite,lo zucchero, prodotti da forno in genere, il sale, e molti ma molti alimenti e che in gran parte sono coadiuvati da conservanti naturali o artificiali). Passata la data di scadenza indicata sul prodotto, anche di un mese o più mesi, l'alimento è ugualmente commestibile e non dannoso per l'organismo anche se le proprietà organolettiche del prodotto stanno risultano scemare giorno dopo giorno!

In sintesi il tuo mangime è commestibilissimo, anche perchè son passati pochissimi giorni dal "da consumarsi preferibilmente" e trattandosi di mangime va bene per due o tre mesi dopo la scadenza (ricordando del calo delle proprietà!)
Ciò non toglie che il venditore è un tizio poco affidabile dal quale io non comprerei una seconda volta!!!

Saluti, Massimiliano.

ciao e grazie max


21/02/2011, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
no no, non darglielo assolutamente!
anzi dimmi dove abiti che vengo a buttartelo io personalmente ;)


22/02/2011, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
owairc ha scritto:
no no, non darglielo assolutamente!
anzi dimmi dove abiti che vengo a buttartelo io personalmente ;)


Motivazione?


22/02/2011, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
motivazione di perchè lo può dare o di perchè non lo può dare?


22/02/2011, 15:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy