Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:52




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Faina ladra di uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2015, 20:32
Messaggi: 55
Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
Rispondi citando
Buonasera a tutti ... ho bisogno urgente di aiuto :(
Nel mio laghetto recintato ho un capanno con 5 femmine di anatra muta ed un maschio, circa venti giorni fa a rotazione hanno iniziato a deporre ogni giorno le loro uova nelle cassette... da una settimana due delle anatre hanno iniziato a covare senza piu' muoversi come insegnato da madre natura.
Una cassetta l'altro giorno aveva 12 uova di una di esse che evidentemente non aveva iniziato a covare perche' probabilmente non aveva finito di deporre, ieri mattina con mio stupore ho visto che le uova erano completamente sparite !!!
Nessuna traccia di gusci o uova rotte ... svanite nel nulla :o
Un contadino mi ha riferito che al 99% e colpa della faina che riesce a passare ovunque... tenete conto che la zona a terra recintata dove e' il capanno e' protettissima (rete a maglia stretta cementata sotto terra, doppio filo spinato, il laghetto e' protetto da rete alta dentro l'acqua x cui e' inaccessibile ...
Come posso fare per difenderle ??? Alcuni mi hanno detto di usare delle tagliole con delle esche di carne ... altri mi ha consigliato addirittura di prendere un uovo ed iniettargli del veleno x topi e identificarlo ... in maniera tale che se la faina lo prende x mangiarlo morira' di certo ...
Grazie x le eventuali risposte !!!


07/04/2015, 19:27
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno Umberto,
i sistemi che ti hanno consigliato sono vietati dalla legge e se di faina si tratta, inoltre, è una specie protetta.
Vai incontro a gravi sanzioni amministrative, penali e pene accessorie.
Quindi, anche tralasciando la questione di etica, non ti consiglio di adottare questi sistemi.
Cerca innanzi tutto di identificare il colpevole ........ vedi se individui tracce ed eventualmente posta una foto e fai un giro lungo la recinzione, ci può essere una falla e poi facci sapere. I mustelidi si infilano dappertutto. A breve, vedrai, tanti altri del forum si faranno sentire.
Saluti, Gianni.


08/04/2015, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Ciao Umberto, mi dispiace molto per le tue uova.
Comunque ribadisco quello che ti ha già detto Gianni, nessuno dei sistemi suggeriti è legale e se ti beccano oltre al danno rischi pure la beffa (e comunque non ritengo siano sistemi molto condivisibili :x ).
Tuttavia mi sembra piuttosto strano che una faina sia entrata nella recinzione ed abbia fatto sparire 12 uova senza lasciare nessuna traccia, tanto più che, da quanto ho capito, c'erano anche le anatre. Controlla se ci sono impronte a terra o pelo incastrato nella rete, buchi anche piccoli nella recinzione e se c'è qualche punto da cui il mustelide avrebbe potuto arrampicarsi; se non lo hai già fatto, nella parte alta della recinzione, piega verso l'esterno e per tutto il perimetro, circa 20 cm di rete, in maniera tale da impedire ai mustelidi di arrampicarsi. Io, poi, se fossi in te, la sera chiuderei anatre e uova nel capanno, in modo da non permettere incursioni ai predatori notturni, anche perché le uova non sono gli unici bocconi ghiotti della situazione... :o
Buona giornata

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


08/04/2015, 13:29
Profilo WWW

Iscritto il: 10/02/2015, 20:32
Messaggi: 55
Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
Rispondi citando
Vi ringrazio delle risposte !!! Sicuramente non adottero' le contromisure consigliatemi ... verifichero' bene la recinzione e cmq le anatre sono al sicuro penso anche perche' avendo il laghetto a completa disposizione nel momento in cui si verifica un' intrusione sicuramente si rifugino in acqua ;)
Il discorso e' diverso per le 2 anatre che stanno covando da giorni e non si muovono dalla cassetta ma penso che stiano al sicuro essendo completamente immobili.
Ho timore a prendere in mano le uova deposte per paura di lasciare odori umani che possano infastidire le anatre.
Vi terro' informati ;)


08/04/2015, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Cita:
Ho timore a prendere in mano le uova deposte per paura di lasciare odori umani che possano infastidire le anatre


Che io sappia gli uccelli hanno un olfatto ben poco sviluppato, ad eccezione degli avvoltoi che lo usano per trovare le carcasse di cui si nutrono. Il problema, quindi, si porrebbe con dei cuccioli di mammiferi, ma non con delle uova di anatra. Piuttosto dovresti stare attento a non danneggiarle...
Non hai la possibilità di chiudere la capanna in cui si trovano le anatre in cova?

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


09/04/2015, 2:19
Profilo WWW

Iscritto il: 10/02/2015, 20:32
Messaggi: 55
Località: CETONA (SI)
Formazione: MATURITA' CLASSICA
Rispondi citando
Ciao Poiana certo che posso chiuderlo il capanno ... infatti mi attivero' in questo nei prossimi giorni cmq grazie dei vostri consigli !


09/04/2015, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 19:32
Messaggi: 121
Località: bologna
Rispondi citando
E' sicuramente una faina, non al 99%.
La faina la si cattura facilmente con delle trappole a innesco e/o a pedana tipo questa http://www.startzpoint.it/product/736/G ... IBILE.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank dove puoi collocare un uovo nel fondo dopo la pedana o metterci una testa di piccione.
la potrai così liberare mooooolto lontano dalle anitre.


Allegati:
IMG_0134.JPG
IMG_0134.JPG [ 79.24 KiB | Osservato 1668 volte ]
IMG_0205.JPG
IMG_0205.JPG [ 120.66 KiB | Osservato 1668 volte ]
09/04/2015, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Cita:
E' sicuramente una faina, non al 99%.
La faina la si cattura facilmente con delle trappole a innesco e/o a pedana tipo questa http://www.startzpoint.it/product/736/G ... IBILE.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank dove puoi collocare un uovo nel fondo dopo la pedana o metterci una testa di piccione.
la potrai così liberare mooooolto lontano dalle anitre.


Ciao Specifero.
Già, peccato che non sia legale e che se lo beccano con una trappola del genere rischi guai seri... in ogni caso il problema non si risolve di certo catturando una faina, visto che dubito che ce ne sia una sola nella zona :) no, deve proprio rendergli impossibile l'accesso alla zona dove stanno le anatre (belle foto, comunque).

Cita:
Ciao Poiana certo che posso chiuderlo il capanno ... infatti mi attivero' in questo nei prossimi giorni cmq grazie dei vostri consigli !


Ciao Umberto, ottimo, è senz'altro la cosa migliore. Poi facci sapere :D
Di nulla ;)

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


09/04/2015, 22:00
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Le faine sono onnivore e mangiano uova, ma non sottovaluterei i topi considerato che l'uova erano 12 e sono sparite tutte, come potrebbero essere anche le cornacchie.......... qualsiasi animale è, senza dubbio ci ha trovato da mangiare e ci ritorna.
Attento!!!! se è la faina il colpevole, qualora non trova le uova potrebbe attaccare e uccidere le tue anatre mute.


09/04/2015, 22:50
Profilo

Iscritto il: 16/02/2013, 22:17
Messaggi: 1251
Località: provincia di Frosinone
Rispondi citando
per la rete antifaina, negli ultimi 50 / 70 cm in alto alcuni consigliano di rendere la rete flessibile

in modo che, arrampicandosi, sotto il peso del mustelide la rete ondeggia

creando paura all animale ed inducendolo a desistere ...

_________________
L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)


09/04/2015, 22:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy