Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:28




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
aprire un attività 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2014, 10:47
Messaggi: 5
Località: sardegna
Rispondi citando
ciao a tutti, sono nuovo e ho tanti dubbi, spero di aver postato nella sezione corretta... ecco il mio problema, non c'è lavoro e io ho voglia di lavorare, non di diventare miliardario ma lavorare onestamente per mangiare e vivere, e magari farmi una famiglia... sono giovane, ho 22 anni, e sono sempre stato appassionato di allevamento e agricoltura... quest anno abbiamo preso delle galline, e da li è nata l idea, ho comprato un incubatrice... ora so che ci sono dei finanziamenti per giovani e non che avviano nuove attività, come mi muovo...
so che le persone mangiano male, e si ammalano, e le case farmaceutiche hanno il loro gran bel guadagno, ma questa è un discorso a parte, nel mio piccolo quindi, almeno dove sono io voglio che la gente mangi sano, poi un giorno magari, tutto potrà estendersi
1volevo sapere cosa è meglio allevare, galline, oche, tacchini, cosa è meglio per qualcuno che abita in un paesino e ha 2-3 ettari di terra a disposizione....
2come posso iniziare a muovermi
3è fattibile che possa nascere qualcosa
4cosa mi serve per iniziare, capannoni, macchine, attrezzi oppure posso costruire tutto io

i dubbi sono ancora tanti, aspetto delle risposte da voi che siete più esperti di me, a presto, grazie a tutti


30/11/2014, 11:00
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Alessandro ciao
Tra guadagno (uno stipendio intendo) e hobby autofinanziato c'è un abisso, mi spiego.
Anche io ho un po' di terra e ho galline, polli e capponi e do a conoscenti uova, polli..però se tu volessi avviare un attività vera e propria ci sono mille cose da fare:Partita IVA, iscrizione camera di commercio, sul con relativi costi e tutto quello che devi allestire (ricoveri con luci posatoi mangiatoie acqua...) per non parlare dei silos mangimi, veterinario..
Per avere un idea dovresti visitare qualche allevamento e parlare con qualcuno di una associazione di settore (Coldiretti, Confagricoltura..) ti potranno dare ottimi consigli e idee di spesa.
In più, dal momento che avvi un attività di lucro, hai tutte le normative da rispettare su numero di animali, spazi, controlli...potresti per questo fare una chiacchierata con qualcuno dell uso veterinaria della tua zona.
In bocca al lupo!


30/11/2014, 13:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto sul forum di Agraria.org
ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.

Prima di produrre o allevare qualsiasi cosa, devi fare un indagine relativa a dove vai a piazzare / vendere ciò che
vai a produrre, un investimento sbagliato è un chiaro suicidio.
Due o tre ettari non sono pochi, guardati in giro, gli altri intorno a te nella tua zona cosa allevano, o coltivano?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/11/2014, 13:05
Profilo

Iscritto il: 30/11/2014, 10:47
Messaggi: 5
Località: sardegna
Rispondi citando
Innanzitutto grazie per le risposte...
x PietroAlberici io sapevo che non fosse legale vendere polli, anatre ecc... senza aver aperto una attività, per questo ho deciso di puntare sull aprire una vera e propria attività, ma se fosse legale farlo senza aprire una attività lo farei subito, senza problemi...

x jean gabin, grazie per il benvenuto, come metto la località nella scheda utente...
io abito in un paesino di 4500 abitanti, cheio sappia solo una persona vende dei polli ma non ha un attività, quindi vende a qualcuno che conosce ma non distribuisce alle macellerie... quindi volendo potrei aprire una attività, vendere nel mio paese e più avanti nei paesi vicini... i 3 ettari di terra non sono pianeggianti, potrei coltivare anche altro per le bestie che allevo, qualche consiglio... scusate ma non funziona il punto interrogativo nella tastiera, aspetto delle risposte...


30/11/2014, 15:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Hai messo la regione, va benissimo, nel contesto agrario almeno quando porrai delle domande si capisce in che
zona climatica sei.

Per il resto, la vendita dei polli è regolamentata, dovresti avere un attività con tanto di zona macello e altro,
insomma, un "macello" prima che riesci a mettere su una cosa del genere qui in Italia....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/11/2014, 16:22
Profilo

Iscritto il: 30/11/2014, 10:47
Messaggi: 5
Località: sardegna
Rispondi citando
puoi darmi qualche consiglio... costi, spese, terreno, come iniziare, come sapere se mi conviene... insomma quello che sai, le domande di prima, i 3 punti stanno per punto interrogativo


30/11/2014, 18:13
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao e scusa se sono "duro " ma periodicamente riappare sempre il solito argomento " sono disoccupato cosa devo fare per raccimolare un reddito dignitoso " domanda più che lecita ma se ci fosse una formula non credi che l'avremmo fatta tutti . Un attività , specialmente in agricoltura non si inventa senza esperienza pregressa o affiancandosi a persone su cui fare affidamento , questo vale sia nella coltivazione e ancor di più nell' allevamento . Tre ettari non è una grande estensione . Raccontaci un pò di te e di cosa disponi . Saluti Mago ;)


03/12/2014, 23:18
Profilo

Iscritto il: 30/11/2014, 10:47
Messaggi: 5
Località: sardegna
Rispondi citando
ciao, grazie per la risposta, scusa se un po in ritardo...
no, non cerco una formula per fare miliardi senza sforzo, voglio sapere come poter aprire una attività dal poco, con lavoro, fatica e impegno, sempre legalmente, come devo iniziare, per essere in regola devo per forza pagare dall inizio migliaia di euro oppure per chi inizia ci sono agevolamenti?Io non ho tanto, ho forza per lavorare e voglia di impegnarmi, e voglio lavorare legalmente, dal poco, e con il tempo crescere... cosa dovrei fare? Quali sono i permessi obbligatori? Questo voglio sapere, aspetto una risposta, spero in una luce in fondo al tunnel


08/01/2015, 22:20
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Per far qualsiasi cosa ci vogliono tre cose fondamentali: tempo voglia e mezzi...tempo e voglia le hai...quindi 2 su tre 3!

Dipende sempre come vuoi strutture la cosa..comunque se hai un'idea per prima cosa vai da una associazione di settore che ti potrà dare le dritte del caso (mercato in zona, rete commerciale, spiegazione e aiuti per finanziamenti e tasse varie), poi fatto questo vai all'ASL e chiedi cosa e come devi fare(permessi, restrizioni e tutto quello che ti viene in mente e/o ti suggeriscono in associazione di categoria) poi vai in comune e poi dovresti secondo me sentire un geometra che ti farà una stima sulla spesa di costruzione delle strutture necessarie se non le hai già...

Poi per quanto riguarda la tua domanda di prima la vendita di pollame senta partita iva è vietata...ma io li "regalo" ;) ;)


09/01/2015, 0:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy