Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:48




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
allevare quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D ciao a tutti,visto che mio figlio ieri ha mangiato le quaglie,si è messo pure a piangere perchè ne voleva altre (a 3 anni) ho pensato di allevarle, ma nei messaggi non c'è quasi niente, chi mi può dare delle notizie sul loro allevamento ? grazie da parte di Flavio ;) ;)


27/01/2010, 17:21
Profilo

Iscritto il: 19/08/2009, 8:58
Messaggi: 73
Località: Matera
Rispondi citando
Io sono abbastanza esperto nell'allevamento di quaglie sia da carne che da uova. Prima di tutto dovresti dirci dove le alleveresti; in ogni caso io ti consiglio una bella gabbia (ne vendono di fatte apposta e sono davvero comode anche da pulire).

Poi tutto dipende se vuoi farle riprodurre incubando le uova (difficilmente covano) o comprando via via i soggetti da ingrassare.

Come alimentazione è molto difficile reperire un mangime ad hoc, io ti consiglio di comprare quello per fagiani.

Se hai altre domande chiedi pure.


27/01/2010, 17:36
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:Dgrazie tomato,be,avrei spazio a sufficenza,pensavo a farle razzorale come le galline spuntandogli le ali,no?? non tornano nel pollaio da sole?(senza galline,solo 2 oche ) da mangiare gli darei pure del pane e avanzi come le galline,sbaglio? :roll:


27/01/2010, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.maxy.
per un inizio d'allevamento amatoriale vanno bene n.1 maschio e 5 femmine.
andrebe bene una picola voliera di 2m x 2m e alta sempre 2m.sotto il tetto ti consiglio di metere
del polistirolo in modo quando danno lo slancio per volare non sbattono la testa e si fanno male.
in terra andrebe bene della sabia,alle quaglie piacie fregarsi e si divertono.
negliangoli della voliera metere delle fascine di vignia o di altra veggietazione,in modo che le quaglie si nascondino e faciano le uova in tranquilita,le potrebero anche covare se non disturbate andando a controlare di continuo nel suo nido.
o pure per facilitare la cosa le puoi metere in inqubatricie,ma dovresti avere anche una lanpada per riscaldarli quando nascono.
il mangime per selvagina.le puoi dare anche mangime per ovaiole nel periodo che fanno le uova,che poi le fanno sempre.
pensa che a un mese iniziano a fare le uova e non si fermano piu con 5 femmine ti troveresti 150 uova al mese,
la cova dura allincirca una 15 di gg.
cie tantro altro da srivere.sulla crescita dei picoli e lalimentazione,sara per la prosima.

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


27/01/2010, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2010, 12:03
Messaggi: 85
Località: Bovino (FG)
Formazione: Tecnico delle ind. elettriche ed elettroniche
Rispondi citando
ciao scusate... ho una domanda...
si possono mettere le guaglie con i piccioni?
io ho una piccola voliera di circa 2 mq e alta un metro e mezzo, affianco c'è una casetta più o meno della stessa grandezza dopo depongono. ci sono 5 coppie di piccioni già dentro.
grazie per le risposte


27/01/2010, 19:56
Profilo

Iscritto il: 19/08/2009, 8:58
Messaggi: 73
Località: Matera
Rispondi citando
personalmente per evitare del tutto il problema dello sbattere della testa con conseguenti ferite potenzialmente mortali utilizzo gabbie di altezza ridotta.

Questa ha anche il cassetto raccogliuova
Immagine


27/01/2010, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.
si le potresti metere le quaglie insieme ai piccioni,ma le dovresti controlare almeno i primi giorni.
se i piccioni le acietano, le potrebero becare in testa se invadono il nido o il loro territorio..
lo potresti sperimentare.

xtomato queste gabie mi sa che sono piu adatte per galline ovaiole e adesso capisco perche nn ti covano in natura.
adirti la veritta le utilizzo anchio per un fatto di comodita e facilitta quando neo in esubero e nn so dove meterle ma stazzionano pocho tempo .

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


27/01/2010, 20:57
Profilo

Iscritto il: 19/08/2009, 8:58
Messaggi: 73
Località: Matera
Rispondi citando
ci starebbero a stento delle gallinelle nane. Sono gabbie per allevamento diciamo intensivo.

La voliera open space per le quaglie da carne non la posso fare al momento per motivi di spazio.


27/01/2010, 21:09
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:Dgrazie ,il ricovero lo risolto,ora,per l alimentazione la posso integrare mangime per fagiani con pane e avanzi di verdure come faccio con le galline?...........ma ci vogliono i trespoli per farle appolaiare??


27/01/2010, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.tomato
con calma avrai la possibilita di farti anche una voliera nn e detto che devi farla da 2m.
puoi utilizzare anche due pedane 1m x 1,50,inchiodarci 4 tavole 1 una in ogni angolo,
e laltra pedana come tetto,chiuderla in tre latti con ondulina o fogli lisci trasparente
in modo che nn entri corente ,e davanti a rette per pollame a rombi picoli ,e una porticina.
e la volierina e fatta.
ciao.

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


27/01/2010, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy