Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:23




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Usucapione terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/12/2017, 14:53
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao mi è stato riferito dal mio vicino di casa che un signore sta tentando di porta via molti terreni per usocapione (senza riuscirci al momento per 35 ettari) , secondo lui potrebbe rientrare anche un mio terreno che confina con il suo (del quale però non centra niente), ora non conosco molto della procedura ma se dovesse fare un tentatino di impossessarsene non verrei informato? Non mi arriverebbe una lettera o una telefonata? Eventualmente come posso fare per saperne di più? Grazie


26/01/2018, 14:20
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
niubie ha scritto:
Ciao mi è stato riferito dal mio vicino di casa che un signore sta tentando di porta via molti terreni per usocapione (senza riuscirci al momento per 35 ettari) , secondo lui potrebbe rientrare anche un mio terreno che confina con il suo (del quale però non centra niente), ora non conosco molto della procedura ma se dovesse fare un tentatino di impossessarsene non verrei informato? Non mi arriverebbe una lettera o una telefonata? Eventualmente come posso fare per saperne di più? Grazie


Salve :

– se c’è la collaborazione con chi sta tentando usocapione, i rapporti con il titolare sono pacifici: sarà sufficiente far firmare a questi una dichiarazione con cui egli riconosce espressamente all’effettivo proprietario tutti i diritti sul bene, ammettendo di poterne disporre solo in virtù del consenso del primo;
– se non c’è la collaborazione : si potrà notificare a questi un atto di citazione con cui il proprietario chiede la restituzione del proprio bene. Si tratta dell’atto che serve per intraprendere la normale causa in tribunale, anche se, in questo caso, non c’è alcun bisogno, poi, di proseguire il giudizio e, quindi, di iscriverlo a ruolo. Insomma, non si dovranno pagare le tanto temute tasse (contributo unificato) relative all’avvio della domanda giudiziale: ci si potrà fermare alla semplice notifica. L’importante è che l’atto sia redatto da un avvocato e notificato dall’ufficiale giudiziario (il costo della notifica ammonta a circa 11 euro).

Cito la fonte :

[url]https://www.laleggepertutti.it/103857_come-interrompere-lusucapione-cosa-deve-fare-il-proprietario
[/url]


26/01/2018, 15:28
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Niube, dovresti spiegare meglio la situazione, questo che ti dicono stia tentando di usucapire il tuo terreno che rapporto ha con te e con la tua proprietà? Sta utilizzando i tuoi terreni?

In attesa di maggiori informazione ti spiego, in linea di massima, cos'è l'usucapione e i termini.

Con l'usucapione si diventa proprietari di un bene altrui purché si sia posseduto il bene (cioè lo si abbia utilizzato o comunque se ne sia usufruito in qualche modo) in modo ininterrotto (non rientrano i casi di affitto, comodato o di tolleranza) per un periodo di tempo di 20 anni e ci si sia comportati, durante questo periodo, come se si fosse i veri proprietari, cioè alla luce del sole e davanti a tutta la collettività.

Affinché il possesso si trasformi in proprietà riconosciuta dall’ordinamento, è necessario che intervenga una sentenza del giudice.

Per l’avvio della causa di usucapione c’è bisogno di un atto di citazione che viene redatto da un avvocato e notificato alla controparte tramite l’ufficiale giudiziario.

Chi tenta di usucapire deve presentare al giudice prove e testimoni.

Per evitare l'usucapione bisogna che il proprietario, prima dei 20 anni, notifichi al possessore un atto di citazione o un atto di costituzione in mora.

Saluti, Gianni


26/01/2018, 16:27
Profilo

Iscritto il: 15/12/2017, 14:53
Messaggi: 11
Rispondi citando
Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto. Al momento nel mio caso non c'è nulla di concreto, due vicini sono "il lotta tra di loro", un mio terreno (ereditato da mio nonno) confina con il loro ed entrambi vorrebbero acquistarlo ma io ho rifiutato. Uno dei due litiganti ha fatto richiesta di usocapione per diversi terreni (quasi tutto il paese, inimicandoselo) per un totale di quasi 35 ettari con diversi proprietari ma non è riuscito ad impossessarsi di nulla (questo è quello che mi hanno riferito). Ora arrivo a me, il mio vicino sostiene che ha fatto richiesta di usocapione anche per il mio terreno (al quale è interessato), il punto è che a me non è stato consegnato nessun atto, e questo signore il terreno non l'ha mai lavorato non per 20 anni ma neanche per 1 anno. Sempre il mio vicino che mi ha avvisato (che in materia non è competente come me) mi consiglia di andar a vedere nella gazzetta ufficiale, a me tutto questo pare strano ma un pò di timore me l'ha messo, e non volevo saperne di più.


28/01/2018, 22:20
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mi sembra che questo tuo vicino abbia creato tanta confusione per nulla

se il terzo non ha mai condotto o dimostrato possesso sul tuo terreno non c'è il minimo presupposto perchè avvenga usucapione

in ogni caso se mai ti avesse chiamato in causa per usucapione, ti verrebbe tutto notificato dal tribunale
anche se mi sembra assurdo voler usucapire un terreno senza i requisiti, già è difficile dimostrarli quando ci sono....


29/01/2018, 1:36
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
non esiste alcuna "Gazzetta ufficiale" che ti dia indicazioni in merito.

Come già detto per ottenere una sentenza di usucapione, è necessario avviare un giudizio ordinario attraverso un atto di citazione che deve essere notificato a tutti i soggetti che potrebbero avere interesse contrario e nei cui confronti si intende far valere tale diritto.

Normalmente l'atto di citazione viene notificato ai soggetti indicati nel certificato/visura catastale.

Alla irreperibilità di alcuni di essi, a condizione che se ne conosca le generalità, è possibile rimediare: l’art. 143 del codice di procedura civile indica le modalità con cui eseguire una notifica alle persone di cui non si conosce la residenza né il domicilio.

Nel caso in cui non si sappia nulla in merito ai precedenti luoghi di residenza o domicilio, è possibile eseguire la notifica nel luogo di nascita.

Saluti, Gianni


29/01/2018, 9:16
Profilo

Iscritto il: 15/12/2017, 14:53
Messaggi: 11
Rispondi citando
Vi ringrazio vivamente, ero rimasto un pò preoccupato ma era come ipotezzavo, solo che da ignorante in materia volevo informarmi prima, le fake news non esistono solo su internet. Grazie veramente mi avete tranquillizato ;)


29/01/2018, 13:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy