Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
uso gratuito terreno di mia proprietà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2012, 22:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve, sono Silvia e vorrei dare ad uso gratuito una parte del mio terreno agricolo per effettuare coltivazione di ortaggi da vendere. L'accordo verbale con le persone che dovrebbero occuparsi della coltivazione prevede di sostenere insieme le spese e di dividere gli introiti derivanti dalla vendita dei prodotti.
In che modo potrei regolamentare la cosa ?
Grazie


09/10/2014, 16:42
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sembrerebbe una mezzadria. Ma questo tipo di contratto è stato cancellato tanti anni fa.
O fai un affitto o un comodato gratuito.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/10/2014, 16:52
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2012, 22:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie mille per la risposta. Per il comodato gratuito potrei fare una scrittura privata decidendo io i tempi e le regole ?


09/10/2014, 17:27
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
cara Silvia,
fai un contratto di comodato senza tempo così ottieni di liberarlo presto
ciao

_________________
avv. Ivano Cimatti


10/10/2014, 8:35
Profilo

Iscritto il: 24/10/2012, 22:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie


14/10/2014, 11:24
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 23:52
Messaggi: 23
Località: prov. torino
Formazione: quasi laurea in scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti voi del forum di agraria. Sono Piero dalla prov. di CN. Ho impresa agricola (part. iva a regime esonerato) a titolo part time in quanto esercito altra attivita' principale.Intervengo sovente sul forum di orticoltura.
Ho letto con attenzione circa il comodato gratuito di terreno agricolo.
A tale scopo sono interessato ad una cortese risposta dal Dr.Cimatti (che saluto) in quanto sto contrattando un comodato d'uso gratuito di un terreno vicino al mio,con un coltivatore in pensione che acconsentirebbe (su mia richiesta) a tale formula.
E' sufficiente un atto sostitutivo di notorieta' da parte del proprietario del terreno,che si impegna a concedere a titolo gratuito
(in quanto non e' piu' in grado di coltivare l'appezzamento causa l'eta' avanzata), o necessita obbligatoriamente un contratto di comodato REGISTRATO all' Agenzia delle Entrate , e relativa imposta di registro? ed eventualmente qual'e' l'entita' percentuale dell'imposta sulla superficie in comodato?

GRAZIE molte !!!! Pieromu


06/11/2014, 0:03
Profilo

Iscritto il: 27/09/2017, 7:24
Messaggi: 1
Rispondi citando
Io ho dato il terreno da coltivare a un agricoltore tramite il comodato d uso atto di notorieta ,e adesso vorrei coltivarlo io quel terreno .Vorrei sapere come fare per disdire il comodato d uso dato all agricoltore ?


27/09/2017, 7:52
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Pettinagiovanni ha scritto:
Io ho dato il terreno da coltivare a un agricoltore tramite il comodato d uso atto di notorieta ,e adesso vorrei coltivarlo io quel terreno .Vorrei sapere come fare per disdire il comodato d uso dato all agricoltore ?


se nel contratto non è previsto un termine, devi inviare una raccomandata AR con cui si richiede la restituzione immediata del terreno, se è in corso una coltivazione, il rilascio del terreno dovrà avvenire alla fine del raccolto per dar modo al conduttore di raccogliere i frutti dl proprio lavoro.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


29/09/2017, 15:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy