Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:44




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Recinzione con rete metallica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Salve, avrei bisogno di chiarimenti sulle norme per recintare un terreno con una rete metallica di h 2 metri, sorretta da pali di metallo/legno; mi interessa sapere come procedere senza incappare in sanzioni e particolarmente:

- Se, sui confini con altri fondi privati faccio la struttura (rete e pali) a filo di confine (ENTRO il mio fondo), in futuro i confinanti potrebbero chiedere la comunione della rete come si fa per un muro?

- In un punto dove ci sono alberi sulla linea di confine (quindi di proprietà comune), onde evitare l'abbattimento degli stessi per mettere la recinzione, vorrei mantenermi circa 1 metro all'interno del mio confine, in quel punto; il dubbio è questo: rischio in qualche modo di perdere la proprietà del terreno che resta fuori dalla recinzione? In particolare mi riferisco sempre alla normativa che prevede la comunione forzosa dei muri di confine che si trovino a meno di 1,5 metri dal confine, vale anche per una recinzione metallica?

- Sul lato della strada (una Vicinale privata che serve una decina di fondi, tra cui il mio) devo rispettare dei limiti di distanza per la recinzione? So di 3 metri almeno, per reti oltre 1 metro di altezza, ma non sono certo che valga anche per le strade vicinali private....

- Alla base della rete di recinzione (sempre entro la mia proprietà) posso mettere un cordolo fatto di blocchetti di tufo o prefabbricati, alto 10-15 cm, o di vogliono permessi edilizi?

- So che, sebbene le leggi a livello statale garantiscano il diritto a chiudere un fondo, le norme locali possono limitare questo diritto; sapete dirmi quali enti locali hanno questa facoltà e a chi rivolgermi per sapere se esistano detti vincoli nella mia zona?

Grazie e scusate per le troppe domande..... il fatto è che sto per acquistare questo terreno e vorrei prima esser certo di poterlo recintare, perchè per me questo è un presupposto fondamentale.....


04/08/2012, 15:50
Profilo

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Rileggendo la domanda mi è sorto un dubbio.... spero di non averla formulata in maniera troppo personale, violando il regolamento del forum..... (anche se comunque le informazioni che chiedo, in sé stesse, credo siano di carattere generico). Ho tentato di modificarla, impostandola in maniera più generica, ma non mi è possibile.


04/08/2012, 20:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Secondo me devi prendere informazioni all'ufficio tecnico del comeune dove vi è il terreno,
le leggi possono cambiare da comune a comune.....

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/08/2012, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 507
Località: Pescara
Rispondi citando
per quel che so una recinzione con rete metallica e pletti conficcati nel terreno senza opere cementizie puo essere fatto senza proggetto, anche se percaso un confinante chiama i vigili, ti bloccano i lavori e si va avanti a discutere per un bel po probabilmente alla fine si avrà ragione ma intanto hai delle belle scocciature, quindi consultare l'ufficio tecnico del proprio comune è la cosa migliore

altro dubbio che mi viene, se fai una recinzione mettiamo un metro all'interno del tuo terreno e sul terreno non sono ben evidenti i punti di confine (quel metro piu in la) il vicino potrebbe impossessarsi di quel metro, se invece i punti che risultano sulle carte corrispondono in maniera evidente anche a dei punti sul terreno e tu me vai a fare anche la manutenzione di quel metro che hai lasciato non dovresti avere problemi di perdita di possesso di quella striscia d terra, siccome i punti di riferimento sul terreno per quel che so sono prioritari su quelli caeracei, se tu recinti internamente e non e abbandoni la striscia è come se hai accettato di riconoscere il nuovo confine

altro consiglio comunque sia conserva tutte le fatture dei costi sostenuti per dieci anni, ti puo sepre servire per tappare la bocca a qualche "frescone"

per quanto riguarda la distanza dalla strada le recinzioi con la siepe a 50 cm e con la rete a due metri ma questo potrebbe cambiare in bare al tipo di strada ed al proprietario nel senso se è privato o comunale per evitare dubbi chiedendo all'ufficio tecnico si risolve ogni cosa perchè loro potrebbero autorizzarti anche a confine

sull'articolo 886 cc parla anche del muro a secco

non ti fidare solo del cc perchè su questo argomento la cassazione si è espresso piu di una volta

ciao romeo
ciao romeo


05/08/2012, 11:50
Profilo

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Grazie delle risposte, nel mio caso riguardo la certezza del confine, sarebbe data proprio dagli alberi ma cmq devo consultare ancora le mappe catastali per certezza. ho un'idea..... se in quel punto della recinzione facessi un piccolo cancelletto da cui posso accedere a quel metro che resta fuori, dovrebbe significare qualcosa a livello legale.....


05/08/2012, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy