Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:49




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
recintare terreno agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2017, 19:06
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve
Ho un ettaro di terreno in provincia di Firenze del quale vorrei recintare con paletti e rete una porzione di 2000 metri quadri compresi nel suo interno.
Considerato che mi terrei di molto dentro ai confini credo che non mi servano permessi del comune o altre seccature burocratiche.
Vi risulta?
Grazie


26/10/2017, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Invece bisogna andare al Comune e chiedere. Se il tuo Comune inserisce, nel proprio sito internet, i dati del Piano Regolatore Generale, potresti controllare di persona.
A seconda dell'ubicazione del terreno potrebbe essere necessario sentire il parere della forestale

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/10/2017, 20:06
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,

chiedere non costa niente e, in ogni caso , come consigliato da Bepi, è necessario sentire l’ufficio tecnico del comune interessato per essere certi che la zona non sia soggetta a particolari vincoli.

Se non esistono vincoli, per consolidata giurisprudenza, una recinzione metallica sorretta da paletti metallici o in legno, di dimensioni ridotte, tali da non produrre “un’apprezzabile alterazione ambientale, estetica e funzionale” si sottrae al regime concessorio e, eventualmente, necessita solamente di una comunicazione di inizio attività.

Cito in sintesi alcune delle numerosissime sentenze in merito:

TAR Marche – Sentenza n. 325/2016: E’ illegittima l’ordinanza di demolizione impugnata col presente ricorso, motivata sul solo presupposto dell’assenza di una DIA e senza opporre la sussistenza di vincoli, trattandosi di una recinzione di un suolo di proprietà, che, in quanto realizzata mediante posa di rete metallica sorretta da pali, costituisce attività di edilizia libera non comportante una irreversibile trasformazione dello stato dei luoghi e rientrante, quindi, fra le manifestazioni lecite del diritto di proprietà.

TAR Umbria – Sentenza n. 293/2013: La recinzione in legno o in rete metallica di un terreno non richiede alcuna concessione o autorizzazione edilizia, in quanto costituisce non già una trasformazione urbanistica, non comportando una trasformazione morfologica del territorio, ma piuttosto l’estrinsecazione lecita dello ius excludendi alios immanente al diritto di proprietà; non sono pertanto necessari titoli formali per l’installazione di una recinzione in pali e rete metallica, senza cordolo in cemento, di una superficie ricadente in area non sottoposta a vincoli.

TAR Toscana – Sentenza n. 1733/2012: non è necessario il permesso di costruire per modeste recinzioni di fondi rustici senza opere murarie, e cioè per la mera recinzione con rete metallica sorretta da paletti di ferro o di legno e senza muretto di sostegno.

Saluti, Gianni


27/10/2017, 8:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy