Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:36




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pulizia confine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Salve ragazzi volevo porvi una domanda, pochi giorni fa nella mia zona ce stato un incendio dove il mio terreno non ha subito grossi danni, essendo fresato e l erba tagliata, però alcuni alberi vicino al confine con un altro terreno si sono bruciati perché il mio confinamte non aveva il terreno pulito. Posso obbligarlo a pulire vicino il confine? Essendo che io pulisco il mio e lui il suo lato no? Mi ha detto ke lui non ha tempo per pulire. Come posso comportarmi? Grazie x i consigli.


04/07/2017, 12:07
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno Marcello86,
l'art.4 del D.P. n. 297 obbliga i proprietari dei fondi ad eliminare sterpaglie, ecc. dai confini di proprietà per una fascia di rispetto non inferiore a mt. 10
http://www.regione.sicilia.it/agricoltu ... S%2011.pdf
Tale provvedimento è stato richiamato e imposto, sia nel comune di Messina come in altri, con apposite ordinanze e regolamenti.
Porta, il tuo vicino, a conoscenza di tale obbligo e se ancora non intende pulire avvertilo che ti rivolgerai alle competenti autorità.
Saluti, Gianni


04/07/2017, 14:21
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Salve grazie 1000 per avermi aiutato, stamperò il decreto legge e lo consegnerò, anche se la vedo dura. Un altr anno se ne parla ormai quest anno é andata cosi. Mi ha detto entra lei e si pulisce il confine. Ricorrerò ad un avvocato se sará il caso. Salutoni.


04/07/2017, 16:08
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
marcello86 ha scritto:
Salve grazie 1000 per avermi aiutato, stamperò il decreto legge e lo consegnerò, anche se la vedo dura. Un altr anno se ne parla ormai quest anno é andata cosi. Mi ha detto entra lei e si pulisce il confine. Ricorrerò ad un avvocato se sará il caso. Salutoni.

Anche il mio vicino mi aveva detto "vai pure.. pulisci come fosse casa tua".
Gli ho risposto.. ma è tua... :lol: pulisci tu va.. e ha pulito.


04/07/2017, 22:24
Profilo

Iscritto il: 08/10/2014, 17:56
Messaggi: 552
Località: Messina
Rispondi citando
Purtroppo combattere con la gente é la cosa piu brutta che ci sia,soprattutto essere danneggiati x causa d altri x negligebza e menefreghismo.


05/07/2017, 6:58
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
in verità il vicino che non pulisce può essere citato per danni

_________________
avv. Ivano Cimatti


21/07/2017, 17:48
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
preventivamente mi rivolgerei al sindaco, che può emanare un'ordinanza che obbliga il vicino alla pulizia, con relativa sanzione in caso di inottemperanza.
La diffida, in proprio o tramite legale, lascia il tempo che trova dato che ti ha risposto che "non ha tempo".. Io tenterei col sindaco; se non pulisce magari citi per i danni avuti e vedrai che si dà una mossa


24/07/2017, 0:07
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
il bello della vita adulta è che ognuno vive ed opera come meglio opina e ritiene.
L'importante è poi non lamentarsi nell'ipotesi, probabile, di attività infruttuosa.
Cordialità

_________________
avv. Ivano Cimatti


24/07/2017, 7:40
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
non capisco questa risposta; non mi pare tra l'altro che lei abbia dato un'indicazione risolutiva qui ignorata, considerato che il ns. amico non mostrava tanto obiettivi risarcitori, ma cautelari.

Il sindaco può emanare l'ordinanza, poi se non la rispettano è un altro conto.

Lei indicava che si possono chiedere i danni? Certo, ma vanno provati e comunque il ns. amico parla di danni limitati, non mi pare avesse intenzione di chiederli, ma piuttosto di cautelarsi per il futuro. A lui interessa più di tutto che il confine sia pulito, e per obbligare il vicino come si fa se non ci sente? Prima di agire in proprio si può provare col sindaco, poi se non basta gli si fa causa perchè pulisca e magari ci si ficca dentro anche i danni precedenti.

Se ci sono vie più fruttuose può illustrarle, grazie.


24/07/2017, 10:07
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Buon giorno,
lei per fortuna o purtroppo non bazzica le pubbliche amministrazioni.
Quindi non conosce e neppure immagina come e quale sia il rapporto fra un privato e la pubblica amministrazione. Il cittadino è titolare solo di un c.d. interesse legittimo e quindi non può pretendere alcunché ma solo segnalare una situazione di pericolo o similare.
Pertanto ecco perché ho scritto quel messaggio precedente.
Cordialità

_________________
avv. Ivano Cimatti


24/07/2017, 13:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy