Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Partita iva regime esonero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2017, 23:00
Messaggi: 22
Località: Brisighella
Rispondi citando
Buonasera a tutti, scrivo per conto di mio padre che, avendo un podere di famiglia ed essendo in pensione, vorrebbe aprire una partita iva in regime di esonero (quella fino a 7000 euro), per vendere parte della nostra produzione.
Però ci sono alcuni punti che non ci sono ancora chiarissimi...
1)Quando si vende ad aziende o commercianti sono loro a dover emettere autofattura, ma quando si vende ad un privato come ci si deve comportare?
2)Questa tipologia di partita iva consente di avere qualche tipo di contributo? es. per iniziare un nuovo impianto o per inserire una recinzione contro ungulati.

Dimenticavo di dire che viviamo in zona svantaggiata.
Grazie in anticipo
Andrea


31/03/2017, 23:22
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
per la vendita a privati credo tu non abbia particolari obblighi; per i finanziamenti, dubito fortemente perchè sono quasi tutti per Imprenditori Agricoli a titolo professionale.

_________________
Saluti,
Flavio.


02/04/2017, 16:37
Profilo

Iscritto il: 31/03/2017, 23:00
Messaggi: 22
Località: Brisighella
Rispondi citando
Grazie Flavio, per i contributi lo sospettavo...


02/04/2017, 16:49
Profilo

Iscritto il: 30/08/2012, 10:43
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ciao Flavio, ma si puo essere iap anche in regime di esonero?
essendo anch'io in zona svantaggiata, vengono richiesti all' iap per essere tale almeno 86 giornate lavorative...ed essendo il regime di esonero tale fino a 7000, potrebbero queste 86 giornate, a seconda dell'attività, non superare questo tetto rientrando cosi sia nella categoria iap che in regime di esonero?

abbiamo poco piu di un ettaro(terreno agricolo di cui devo ancora stipulare il rogito ma di cui ho pieno possesso) in cui sono presenti circa 40 ulivi secolari, una buona parte di seminativo, e l'anno scorso abbiamo impiantato 10.000 crochi di zafferano e 1100 piante di origano...volevamo aprire partita iva in regime di esonero come iap, per poter iniziare a sondare il mercato... e poter stipulare il rogito con le agevolazioni riservate a tale categoria di imprenditori...
tutto cio è possibile???
grazie ciao


15/06/2017, 11:27
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, non ne sono sicuro... ma non mi pare che per essere IAP si richieda anche un reddito minimo; quindi credo che se gli altri requisiti ce li hai (ore di lavoro, titolo abilitativo, prevalenza del reddito, etc) tu possa esserlo. Ad ogni modo ti conviene informarti anche presso un CAA .

_________________
Saluti,
Flavio.


15/06/2017, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy