Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:05




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
inizio nuovo lavoro come coltivatore diretto o Iap? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/04/2013, 9:41
Messaggi: 5
Località: Villanova del Battista
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Salve a tutti, come da titolo ho assolutamente bisogno da qualche persona reale si informazioni precise e quantomeno dirette.
Quest'anno per me sarà decisivo circa rimanere in Italia o meno. Per rimanere qui l'unica speranza che ho è iniziare un'attività di conduzione di terreni di proprietà di famiglia.
Sono circa 5 o 6 giorni che cerco soluzioni su internet.
In poche parole il mio progetto è questo:
dispongo di circa 9.000mq di mio padre adibiti già in parte a uliveto, mi potrebbe girare come comodato di uso gratuito.
da parte di mio zio idem per il contratto con circa 10.000mq e poi mia nonna con circa 15.000mq.
I terreni sono tutti ricoperti da pochi alberi da frutto, un pò di vigneto, e colture stagionali per il fabbisogno di conserve di famiglia. Ma libero ne è davvero tanto.

Avevo pensato di iniziare diverse piantagioni ortofrutticole: quali zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, carote forse, patate, e tante altre che già mettiamo per noi.
Una parte del terreno a settembre la vorrei predisporre per elicicoltura in terrari in legno, quindi non a terra per poter preparare il terreno meglio, e lontano da talpe e cinghiali che mi distruggerebbero tutto.
La lombricoltura è una cosa anche molto affascinante.
vorrei predisporre alcuni terrazzamenti nella vallata verso i confini del mio terreno poichè franoso, creando così anche delle "grotte" da adibire a fungaia.
Inoltre lungo le terrazze disseminare piante da frutto, quali pesche, albicocche, pere, mele tra cui la qualità "Annurca" che non so se conoscete ma qui in alcuni paesi è diventata DOP, e altri frutti come fichi, nespole, prugne.
Infine asparagi coltivati, e più in la apicoltura.