Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 10:24




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Informazione su condono o sanatoria? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/10/2016, 12:50
Messaggi: 9
Località: Arezzo
Rispondi citando
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto e informazioni riguardo un problema che mi attanaglia.
Brevemente vi dico che sarei intenzionato ad adibire parte del mio terreno agricolo al pascolo di galline ovaiole, così da poterne poi commercializzare le uova. Sono già stato all'asl dove mi hanno dato tutte le dritte in merito, e la mia unica preoccupazione a riguardo rimane un piccolo sgabbiotto (inferiore a 10mq) che è presente sul mio terreno già da una trentina d'anni, ma che non è mai stato condonato.... Come devo comportarmi al riguardo? Posso incontrare problemi in tal senso?
Ho letto un po' su internet e devo ammettere che non ho ben capito la legislazione riguardo condoni e sanatorie. Ho pensato di sentire un geometra o un ingegnere, ma nel frattempo chiedo anche a voi se avete suggerimenti!
Grazie in anticipo!


06/04/2017, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5951
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
checco46 ha scritto:
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto e informazioni riguardo un problema che mi attanaglia.
Brevemente vi dico che sarei intenzionato ad adibire parte del mio terreno agricolo al pascolo di galline ovaiole, così da poterne poi commercializzare le uova. Sono già stato all'asl dove mi hanno dato tutte le dritte in merito, e la mia unica preoccupazione a riguardo rimane un piccolo sgabbiotto (inferiore a 10mq) che è presente sul mio terreno già da una trentina d'anni, ma che non è mai stato condonato.... Come devo comportarmi al riguardo? Posso incontrare problemi in tal senso?
Ho letto un po' su internet e devo ammettere che non ho ben capito la legislazione riguardo condoni e sanatorie. Ho pensato di sentire un geometra o un ingegnere, ma nel frattempo chiedo anche a voi se avete suggerimenti!
Grazie in anticipo!


Alcuni Comuni prevedono la costruzione di modesti fabbricati, uso custodia animali o depositi attrezzi, della superficie che indichi tu nella zone non edificabili.
Però danno indicazioni sulle modalità esecutive ecc.
Se provi imbarazzo a chiedere al tecnico comunale, in quanto la chiacchierata potrebbe configurarsi come un'auto denuncia, rivolgiti ad un tecnico professionista.
Potrebbe non chiedere nulla per la consulenza, confidando nel successivo incarico per la regolarizzazione, come potrebbe chiedere un contributo minimo.
Comunque la chiacchierata col tecnico comunale dovrebbe vertere sulla possibilità di fare una cosa e non sul dire, che già la cosa c'é.
Ciao e facci sapere

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


06/04/2017, 23:03
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Io in verità non ho capito quale sia la domanda

_________________
avv. Ivano Cimatti


04/05/2017, 20:47
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
cosa intendi per sgabbiotto?
E' una struttura infissa nel terreno, di che materiale? E' stabilmente coperta? E' a servizio di un altro edificio?
Per l'aspetto penale direi che ormai saresti fuori, anche perchè 10 mt quadri mi pare comunque applicabile la particolare tenuità del fatto, salvo valutare il contesto, ma per le sanzioni amministrative direi di no.


04/05/2017, 22:46
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
ripeto ho l'impressione che lei abbia in mente un bel progetto

_________________
avv. Ivano Cimatti


04/05/2017, 23:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy