Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:13




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Domanda su recinzioni e alberi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
.

Dopo alcuni problemi prettamete "tecnici" del forum, in accordo con l'amministrazione ripropongo una copia del topic "Domanda su recinzioni e alberi"
La formattazione è da copia e incolla della pagina "salvata" dalla cache del browser



Jo3↓ 16/12/2017, 9:05
Buon giorno a tutti,

Mi rivolgo a voi, non essendo assolutamente esperto in materia.

Avrei intenzione di realizzare una semplice recinzione con pali di legno infissi nel terreno, e semplici correnti di filo di ferro.
Come ipotesi, vorrei utilizzare come palo di testata, una pianta viva
Per fare cio, e per non danneggiare assolutamente la pianta ne farle male, avrei intenzione di realizzare tale struttura :

consolidamento.jpg

Domanda :
Per la legge italiana, e' consentito tale uso?


Marco↓16/12/2017, 16:12
Se è un albero ad alto fusto devi piantarlo a non meno di 3 metri



Jo3↓ 16/12/2017, 17:27
Spiego : l'albero e' gia esistente (e' in un bosco) ed e' cresciuto naturalmente.
Vorrei utilizzare gli alberi esistenti per recintare la parte di mia proprietà : ho gia i permessi per realizzare la recinzione (che e' provvisoria ovvero semplici pali infissi nel terreno).

Volevo sapere se posso utilizzare lo schema sopra citato, oppure devo dimostrare che cio che realizzo non incorre in qualche legge sul "maltrattamento delle piante".

Onestamente non ho trovato leggi specifiche su tale aspetto, se non qualcosa legato al consolidamento dinamico di branchie d'albero. (ma che non rientra in nessun disegno di legge).



Marco↓ 16/12/2017, 20:14

Vai tranquillo. La piante è sul tuo terreno?



Jo3↓16/12/2017, 22:14
Si e' su mio terreno.
Il terreno e' all'interno di un bosco, e anche il terreno dei vicini e' bosco.
Sfrutterei solamente la pianta come sostegno per i tiranti di testa.
Con il sistema sopra citato, il tirante non si avvolge attorno alla pianta come un cappio, ma resta per metà circonferenza libero, in modo tale che la pianta possa crescere e non si trovi strozzata.
Il tirante verrà poi regolato ogni anno al fine di evitare danni alla pianta.

Non è che qualche legge italiana impedisce l'uso di questo sistema? (es "contro la violenza e maltrattamento sulle piante" by On. Brambilla) ?
Se ne sono sentite di ogni colore di gente che passa, non capisce e poi scandalizzata va a tentare denuncia su cose inesistenti........



Bepi↓ ieri, 9:53

Per il momento l'ac..canimento ( :D ) riguarda l'esasperata tutela degli animali.
Per le piante (a parte il taglio) da quel punto di vista non mi sembra ci siano leggi.
Approfitto per chiederti come mai, poichè solitamente le recinzioni si trovano sui confini, ti trovi l'albero su un confine?
Per i danneggiamenti attento che non sia l'albero a danneggiare la recinzione per via di possibili flessioni in fase di turbolenze d'aria.
In fine, cosa intendi per recinzione autorizzata provvisoria?
Ciao

Jo3↓oggi, 5:10

L'albero e' su un confine perche' tutta l'area e' un bosco :) (sia sul mio lato, sia sul lato del vicino).
La recinzione non è mai esistita, la sto realizzando io.

Sono stati identificati in loco, dei cippi di confine, nonchè altri elementi paesaggistici (valletti,e andamenti nel terreno) che identificano i confini.
Per prudenza, mi sto tenendo indietro 2 metri dal confine.

L'autorizzazione a me rilasciata dall'ente di competenza e' la seguente :

"...preso atto degli elaborati presentati, si comunica , ai sensi del vigente Decreto del Presidente della Repubblica n.31 del 13/02/2017, publicato in G.U. nr 68 del 22/03/107, che l'ufficio tecnico dell'Ente ha ritenuto la tipologia di intervento "priva di rilevanza paesaggistica", pertanto ne ha preso atto e da assenso alla realizzazione delle opere."


Si intende recinzione non definitiva quella realizzata con semplici pali di legno, infissi nel terreno, ad uso pastorale.


T.A.R. Veneto Sezione II, Sentenza 7 marzo 2006 n. 533
Recinzione in legno e rete metallica non richiedono alcuna concessione
La recinzione in legno o in rete metallica di un terreno non richiede alcuna concessione o autorizzazione edilizia, in quanto costituisce non già trasformazione urbanistica (non comporta, infatti, trasformazione morfologica del territorio), ma estrinsecazione lecita dello "jus excludendi alios", immanente al diritto di proprietà: a tale nozione si adatta egregiamente la recinzione che sia costituita da paletti infissi al suolo (senza cordolo di calcestruzzo) e collegati da una rete metallica, con conseguente illegittimità, dunque, dell'ordine di demolizione.


TAR Emilia Romagna-Bologna, sez. II, sentenza 26.01.2007 n° 82
Illegittima l’ordinanza di demolizione di una recinzione in legno o metallo
Ciò premesso in linea di diritto va osservato che la recinzione in legno o in rete metallica di un terreno non richiede alcuna concessione o autorizzazione edilizia in quanto costituisce non già una trasformazione urbanistica, in quanto non comporta una trasformazione morfologica del territorio, ma estrinsecazione lecita dello jus excludendi alios immanente al diritto di proprietà.
Non sono necessari titoli formali per l’installazione di una recinzione in pali e rete metallica, senza cordolo in cemento, di una superficie. Conseguentemente l’impugnata ordinanza di demolizione è illegittima e ne va disposto l’annullamento.
Così il T.A.R. della Regione Emilia su una fattispecie che vedeva in contestazione la legittimità di un ordinanza di demolizione emessa dal dirigente dell’amministrazione locale contro una recinzione con rete metallica, installata attorno ad un fondo.

Aggiungo (prevenendo l'ultima domanda) :

Sto realizzando questa recinzione perchè il mio bosco e' stato preso di mira dai Downhill, che hanno realizzato dal nulla, 7 piste nuove (o sentieri) differenti, tagliando piante, posizionando tronchi e terrapieni.... :shock: :( laddove gia esistono piu strade forestali larghe 2 metri utilizzate dai normali escursionisti.


Mi sono rivolto agli enti giudiziari di competenza....(forestale) ma mi sono sentito rispondere che loro sino a che non individuano sul fatto le persone che compiono tali misfatti, non possono intervenire....



Niso↓ oggi, 16:57

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:.
Siamo propio in italia invece di ridere ci sarebbe da piangere.
Figurati se questi si prendono la briga di farsi un giro per controllare le piante che hanno tagliato o di beccarli sul fatto.
E poi denunciano due per una barzelletta.

Hai fatto bene a chiudere anche se ti conveniva recintare a confine magari chiamando chi di competenza.
Spero per te che non ti facciano danni.


20/12/2017, 16:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai intenzione di recintare con fili di ferro? Sono estremamente pericolosi per chi fa bicicletta....

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/12/2017, 23:22
Profilo WWW

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Hai intenzione di recintare con fili di ferro? Sono estremamente pericolosi per chi fa bicicletta....


Come scritto prima, l'intento non è far male alle persone. Uso dei semplici cavi di acciaio, di una certa dimensione (8-10 mm), che, vista la loro cospicua sezione, sono visibili a distanza.
Il motivo è semplice : difficilmente un malintenzionato riuscirà con un tronchese /pinza a tagliare tali cavi, demolendo quanto costruito.
I pali verticali verranno posizionati a una distanza 2 metri l'uno dall'altro, pertanto questo aumenta la visibilità e la natura stessa della recinzione.
Prima della recinzione, a circa 2 metri, verranno posizionati dei cartelli su paletti, indicanti "proprietà privata" : questo per far si che la naturale corsa dei ciclisti venga fermata anzitempo la recinzione.

Mi sembra pertanto di fare di tutto per tutelare la mia proprietà, e al contempo non fare del male ad altri.
Ho comunque intenzione di realizzare secondo autorizzazione rilasciata dall'ente di competenza.


22/12/2017, 13:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fili anche se di notevole spessore, posso essere poco visibili. Se ci sono sentieri, o tracce simili, devi mettere palizzate o qualcosa di alsolutamente visibile.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/12/2017, 22:24
Profilo WWW

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Fili anche se di notevole spessore, posso essere poco visibili. Se ci sono sentieri, o tracce simili, devi mettere palizzate o qualcosa di alsolutamente visibile.


Va bene :per scrupolo, segnalerò la presenza della recinzione con della fettuccia rossa, stesa per l'intera lunghezza della recinzione.


Chiarisco che su mappa catastale, non è presente alcun sentiero dove sono state realizzate queste piste ex novo : praticamente è un terreno privato, ove sono stati aperti dei varchi nella vegetazione (peraltro abusivi e denunciati), in cui passano queste piste.

Non esiste il diritto di caccia, poichè la zona è una riserva naturale.

Immagine


Allegati:
IMG_20171209_102039.jpg
IMG_20171209_102039.jpg [ 138.46 KiB | Osservato 3239 volte ]
25/12/2017, 6:50
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
Jo3 ha scritto:
Marco ha scritto:
Fili anche se di notevole spessore, posso essere poco visibili. Se ci sono sentieri, o tracce simili, devi mettere palizzate o qualcosa di alsolutamente visibile.


Va bene :per scrupolo, segnalerò la presenza della recinzione con della fettuccia rossa, stesa per l'intera lunghezza della recinzione.


Chiarisco che su mappa catastale, non è presente alcun sentiero dove sono state realizzate queste piste ex novo : praticamente è un terreno privato, ove sono stati aperti dei varchi nella vegetazione (peraltro abusivi e denunciati), in cui passano queste piste.

Non esiste il diritto di caccia, poichè la zona è una riserva naturale.

Immagine


anche se esisterebbe il diritto di caccia, questo non si applica ai fondi recintati. la fettuccia te la sconsiglio perché con gli agenti atmosferici in poco tempo si deteriora, ti consiglio l'applicazione di adesivi catarifrangenti bianco/rosso resistenti agli eventi atmosferici da installare sul fronte esterno dei pali e acquistabili a pochi euro su internet, un rotolo di 3 metri costa massimo 4/5 euro.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


05/01/2018, 0:21
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
La nuova recinzione (fotografata con tanto di applicazione nastro catarifrangente sui pali).

Immagine

L'effetto : ignoti in bicicletta che di notte la scavalcano allegramente (tranquilli, non è un fotomontaggio) : :lol: :lol: :roll: :roll:

Immagine

Immagine




Morale : fare le cose in regola va bene : ma meglio se le fate e basta ;) :) :D


08/02/2018, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Cercatori di tartufi? :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


08/02/2018, 21:49
Profilo

Iscritto il: 20/12/2017, 16:26
Messaggi: 105
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Cercatori di tartufi? :D


Non lo so .... :| Immagine

So solo che avevo depositato un mucchio di letame proprio dietro la recinzione (e di notte non c'e illuminazione).... Immagine

Immagine


08/02/2018, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Bravo ben fatto

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


08/02/2018, 23:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy