Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Degustazione in Azienda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2018, 8:17
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno.
Da sempre ho questo dubbio e chi ho sentito non è riuscito a chiarire i miei dubbi.
Ho una piccola azienda agricola che si occupa di elicicoltura e di agricoltura di ortaggi in genere.

Ma io posso fare degustare i miei prodotti presso i locali della mia azienda? ovviamente senza servizio al Tavolo.

Cosa serve? devo fare qualche dichiarazione o avere particolari attrezzatura in cucina?

Grazie

ps. la mia azienda si trova in toscana.


02/05/2018, 8:23
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,

e’ fondamentale che l’azienda agricola sia iscritta al registro imprese, in tal caso può vendere e far consumare i loro prodotti direttamente in azienda, ossia utilizzando i locali e arredi dell’impresa (e a condizione che rispettino le norme sanitarie).

Non potrà essere previsto il servizio al tavolo tipico dei ristoranti. Dunque, il tutto dovrà avvenire mediante ritiro di alimenti e bevande direttamente da parte del cliente al banco di servizio e la degustazione nei posti riservati.

Detta vendita potrà svolgersi in qualsiasi locale, a prescindere dalla sua destinazione urbanistica (che potrebbe quindi essere anche residenziale). Peraltro, per il solo fatto dello sfruttamento a tale scopo, il locale utilizzato non verrà considerato a uso commerciale e per la vendita nella azienda (in locali o aree all’aperto) non serve alcuna comunicazione di inizio attività al Comune.

Saluti, Gianni


02/05/2018, 8:51
Profilo

Iscritto il: 02/05/2018, 8:17
Messaggi: 4
Rispondi citando
innanzitutto grazie mille per la risposta.
dato che comunque il mio prodotto va cucinato, cosa devo fare per cucinarlo? fare una cucina professionale o posso usare qualsiasi tipo di cucina?


gianni58 ha scritto:
Buongiorno,

e’ fondamentale che l’azienda agricola sia iscritta al registro imprese, in tal caso può vendere e far consumare i loro prodotti direttamente in azienda, ossia utilizzando i locali e arredi dell’impresa (e a condizione che rispettino le norme sanitarie).

Non potrà essere previsto il servizio al tavolo tipico dei ristoranti. Dunque, il tutto dovrà avvenire mediante ritiro di alimenti e bevande direttamente da parte del cliente al banco di servizio e la degustazione nei posti riservati.

Detta vendita potrà svolgersi in qualsiasi locale, a prescindere dalla sua destinazione urbanistica (che potrebbe quindi essere anche residenziale). Peraltro, per il solo fatto dello sfruttamento a tale scopo, il locale utilizzato non verrà considerato a uso commerciale e per la vendita nella azienda (in locali o aree all’aperto) non serve alcuna comunicazione di inizio attività al Comune.

Saluti, Gianni


02/05/2018, 12:03
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ogni regione ha delle proprie regolamentazioni in materia che, comunque, in generale prevedono l'utilizzo di apparecchiature, non necessariamente industriali, conformi alle direttive CE in modo da garantirne la sicurezza ed anche, come detto, il rispetto delle norme sanitarie.
Io consiglio di informati direttamente presso la ASL competente per territorio.
Indica la località, sarà più facile aiutarti.

Saluti, Gianni


02/05/2018, 12:30
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Vedo ora, nella presentazione che sei in Toscana.
Vedi la LEGGE REGIONALE 21 marzo 2018, n. 12, in particolare l'art. 5, comma 5 e seguenti:
http://www.consiglio.regione.toscana.it ... 0_burt.pdf

Saluti, Gianni


02/05/2018, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy