Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
costituzione società per attività agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2010, 10:37
Messaggi: 7
Rispondi citando
Un saluto a tutti ,

Premetto che non sono un agricoltore e che essendo alle soglie della
pensione, vorrei prevedere una attività per il futuro, oltre che per me
anche per la famiglia che è abbastanza composita, come descrivo nel
seguito.
Sono in trattativa per l'acquisto di un podere di circa 7 ettari nel parco
dei colli Euganei in provincia di Padova. Attualmente è coltivato a vigneto
per circa 4 ettari e i rimanenti 3 sono a bosco. Non esiste sul podere
alcuna infrastruttura, neanche un rudere e vorrei poter costruire un
ricovero attrezzi (la mia abitazione è a pochi Km e ciò mi basterebbe).
L'ipotesi che sto studiando è di costituire una società , con
oggetto l'attività agricola, per acquistare il podere.
I soci di tale società sarebbero così "assortiti":
1- Io : ingegnere con esperienza pluriennale di gestione di società di
costruzioni con mansioni anche di Amministratore Delegato; Con esperienza quindi di gestione di società
2 – mia moglie : attualmente insegnante e laureata in scienze naturali (uno
dei requisiti /titoli di studio previsti per l’ottenimento del titolo di
imprenditore agricolo a titolo principale ??– da accertare): potrebbe essere uno degli
Amministratori Delegati.
3- figlio di 30 anni con diploma di liceo scientifico attualmente
disoccupato: può quindi dedicare il 100% del suo tempo al podere e potrebbe
rivestire, anche lui, le funzioni di Amministratore Delegato della
costituenda società.
4 – figlia 25 anni : laurea in scienze biologiche (biologia marina)
attualmente studente, in corso di completamento del biennio di
specializzazione
5- figlio 20 anni, studente neo iscritto all’università.

Aggiungo che mi è stato riferito che l’eventuale richiesta per il permesso