Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
cacciatori troppo vicini al pascolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
ho un pascolo recintato con fettuccia elettrica sarà circa 3 ha in cui ci mollo i miei animali e quest'anno ho posto dei cartelli con su scritto recinto elettrificato mantenere le distanze proprietà privata, gli ho messi per i cacciatori, io non sono contrario ma per colpa di qualcuno che esagera cerco di tutelarmi ponendo dei limiti... ora che la caccia è iniziata da un paio di settimane i fagiani sopravissuti sono dentro al mio pascolo e i cacciatori si avvicinano sempre di piu. volevo sapere:i cartelli sono validi? devono mantenere le distanze? cosa posso fare in caso che entrano? oggi hanno tirato una fucilata a nemmeno 20 metri dai miei asini che si sono messi a correre spaventati, sono andato la a dirglielo e quasi gli ne andava a lui, e per non passare dalla parte del torto sono venuto via ma avevo un gran prurito alle mani!


09/10/2016, 16:52
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
anche se fai un fondo chiuso a norma di legge non puoi evitare che si spari a pochi metri dal confine,a meno che non ci sia una strada, una casa, una costruzione,allora i cacciatori devono rispettare le distanze di legge.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


09/10/2016, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
in ogni caso puoi parlare col guardiacaccia e capire se esiste o no una soluzione.non è proprio vero, ci sono anche limitazioni sulle distanze da greggi o animali:
Cita:
Distanze dalle case. La caccia è vietata per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro. E' vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri.
Distanze da strade e ferrovie. La caccia è vietata per una distanza di 50 metri dalle strade (comprese quelle comunali non asfaltate) e dalle ferrovie. E' vietato sparare in direzione di esse da distanza inferiore a 150 metri.
Distanze da mezzi agricoli. La caccia è vietata a una distanza inferiore di 100 metri da macchine agricole in funzione.
Distanze da animali domestici. La caccia nei fondi con presenza di bestiame è consentita solo ad una distanza superiore a metri 100 dalla mandria, dal gregge o dal branco.
Mezzi vietati di caccia. Reti, trappole, tagliole, vischio, esche e bocconi avvelenati, lacci, archetti, balestre, gabbie trappola.
Giorni vietati. Martedì e venerdì sono giorni di assoluto silenzio venatorio anche se festivi.
Violazione di domicilio. L'articolo 614 del codice penale "Violazione di domicilio" punisce chi si introduce nei giardini e nelle pertinenze delle abitazioni civili.
Disturbo delle persone. L'articolo 659 del codice penale "Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone" punisce chi con rumori molesti disturba le occupazioni o il riposo delle persone.
Spari nei pressi delle abitazioni. L'art. 703 del codice penale "Accensioni ed esplosioni pericolose" punisce penalmente chi in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara con armi da fuoco.

a vigilanza sull'applicazione delle leggi sulla caccia (art.27 L.157/92) è affidata a: Guardie Venatorie della Provincia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Guardie volontarie venatorie delle associazioni ambientaliste e di quelle venatorie. Il cittadino può denunciare gli illeciti penali ed amministrativi a ciascuno dei corpi sopra elencati.

Giova ricordare che l'art. 361 del codice penale "Omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale" punisce il pubblico ufficiale, come il carabiniere, la guardia provinciale, il forestale, il finanziere, la guardia venatoria, il vigile urbano, il quale omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni, come ad esempio i reati sulla caccia denunciati a loro dai cittadini.


10/10/2016, 11:26
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
si hai ragione kentarro,ma solo in presenza di animali.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


11/10/2016, 10:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
contadino88 ha scritto:
oggi hanno tirato una fucilata a nemmeno 20 metri dai miei asini che si sono messi a correre spaventati


11/10/2016, 11:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy