Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:20




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Accesso su fondo agricolo da strada pubblica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2014, 21:41
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno,

sono da 1 anno proprietaria di un fondo agricolo che confina su un lato con un altro fondo agricolo con una strada "capezzagna" in comproprietà che divide i 2 fondi.
La capezzagna e un altro lato del mio fondo confinano poi con una strada bianca classificata come comunale a uso pubblico nel 1984.
Il proprietario del fondo vicino ha messo una sbarra a metà della capezzagna per indicare la sua proprietà ma questo significa che per accedere al mio fondo ci devo passare a fianco utilizzando solo la mia metà di capezzagna e poi la mia proprietà.
Siccome questo simpatico vicino è un gran rompiscatole, vorrei capire se posso accedere al mio terreno direttamente dalla strada pubblica senza utilizzare la capezzagna oppure se non posso.
Premetto che ho anche un altro accesso dall'altra estremità del fondo dove persiste una strada vicinale pubblica e che questo vicino sta assumendo questi atteggiamenti perchè sostiene che posso accedere al mio fondo solo da quella strada vicinale e non da questa strada bianca pubblica perchè sostiene che è di sua proprietà. Questo invece non è vero perchè la strada è stata classificata a comunale ad uso pubblico con una delibera comunale del 1984 che il Comune mi ha già inviato via pec.
Grazie per un vostro riscontro.
Saluti


31/08/2017, 14:01
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve,
strada "capezzagna" in comproprietà che divide i 2 fondi
Verifica se effettivamente la strada capezzagna che divide i due fondi è indicata effettivamente in comproprietà nel titolo di proprietà e in quali termini, se così è il tuo vicino non può limitarti nell'accesso e nel percorso e la riduzione che ha effettuato e arbitraria.

vorrei capire se posso accedere al mio terreno direttamente dalla strada pubblica
Indipendentemente dalla strada in comproprietà, puoi accedere anche dalla via pubblica. Certo l'accesso deve essere conforme alle prescrizioni previste nel Comune interessato (larghezza, rientro, ecc.)

All'ultimo quesito ti ha già risposto il Comune.

Saluti, Gianni


01/09/2017, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy