Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:47




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Muli con cavalle che hanno figliato diversi puledri cavalli 
Autore Messaggio
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
E' vero o è leggenda? Mi hanno detto che una cavalla che ha già partorito puledri di cavallo corre seri rischi ingravidandola con l'asino in quanto la gestazione è più lunga e la cavalla non riconoscerebbe queste settimane in più.

Vi risulta?

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


04/02/2015, 21:06
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao gianni
non mi risulta ma questo vuol dire che non sia così.
So che Eunetti produce alternativamente puledri e muleti con le sue cavalle, come anche altri allevatori pugliesi.
Mi piacerebbe saperne di più.
ciao

_________________
Giuseppe Acella


05/02/2015, 13:06
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:lol: A me invece risulta il contrario.Almeno vecchi (e defunti) biroccianti mi dicevano che dando l' asino a cavalle che non rimanevano gravide,con lo stallone asino forse perche' rimasto piu' selvatico rispetto al cavallo si ingravidavano. Io conosco un' altra diceria, per la quale una cavalla che ha partorito un mulo avra' per sempre l'utero contaminato e non partorira' piu' cavalli.Io non ci credo.


05/02/2015, 16:34
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
riguardo alle antiche credenze tradizionali sugli accoppiamenti vi consiglio di leggere l'articolo di cui metto di seguito il link:
http://www.cavallodellemurge.it/Articol ... na%201.htm
E' un articolo scritto dal dott. Michele De Mauro, veterinario del Regio Deposito Stalloni di Foggia, nel 1925. E' un documento di eccezionale importanza perchè segna la nascita dell'odeirna razza cavallina delle Murge (Cavallo Murgese) e proprio per questo motivo si occupa di produzione mulattiera. E' interessante vedere come anche un veterinario tenga in considerazioni concetti più legati alla credenza popolare che alla scienza, come era uso a quel tempo.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


06/02/2015, 12:16
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
interessante... teniamo conto che le credenze della tradizione piu che di "credenze "nel vero senso del termine nascevano dall esperienza sul campo, magari si era riscontrata una maggior incidenza di aborti in cavalle montate da asini che avevano gia figliato puledri e da qui si tendeva a pensare quanto detto da gianni senza però un fondamento scentifico..
tra l altro la nascita della scienza secondo me è dovuta proprio al bisogno di confermare alcune credenze popolari...

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


07/02/2015, 14:14
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
Che chicca questo articolo asineria!!! Grazie

Comunque nessuno è a conoscenza di un reale fondamento scientifico della cosa?

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


07/02/2015, 17:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 13:05
Messaggi: 683
Località: Carlentini (SR)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Accipicchia ... io ho avuto problemi con una cavalla che mi ha fatto 2 puledri di cavallo e tutte e la seconda volta mi ha anticipato il parto di 18 giorni e ho avuto problemi (per il freddo e per la madre poco amorevole o il padre stallone troppo grosso, la vera motivazione la sa solo Dio) (la prima volta non avevo preso la data della fecondazione quindi non lo so).
Quest'anno pensavo di farla ingravidare più avanti per risolvere il problema freddo e provare a farla montare dall'asino per cambiare lo stallone e vedere che succede.

Dite che rischio di peggiorare la situazione ?

_________________
Marco
Intelligente non è colui che sa tutto, ma colui che sa di non poter sapere tutto e chiede a chi sa !


01/03/2015, 18:11
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2009, 9:31
Messaggi: 2707
Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Rispondi citando
ilGiardinoDelSole ha scritto:
Accipicchia ... io ho avuto problemi con una cavalla che mi ha fatto 2 puledri di cavallo e tutte e la seconda volta mi ha anticipato il parto di 18 giorni e ho avuto problemi (per il freddo e per la madre poco amorevole o il padre stallone troppo grosso, la vera motivazione la sa solo Dio) (la prima volta non avevo preso la data della fecondazione quindi non lo so).
Quest'anno pensavo di farla ingravidare più avanti per risolvere il problema freddo e provare a farla montare dall'asino per cambiare lo stallone e vedere che succede.

Dite che rischio di peggiorare la situazione ?


Non so... Chi è strasicuro in un verso chi lo è nell'altro! Non so, un qualche fondamento probabilmente c'è ma non credo sia un assioma assoluto, piuttosto una probabilità di avere problemi forse più alta della media. Difficile dire con le mie informazioni

_________________
www.gianniwest.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn


01/03/2015, 22:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy