Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:59




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Inizia la mia avventura... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
In quattro anni di permanenza nel forum...
...e dopo più di 3200 messaggi scritti...
...questo messaggio è in assoluto uno di quelli che più ho desiderato scrivere.


Cari Amici,
è FINALMENTE arrivato di compiere un passo che sogno da una vita.
Da almeno 30 dei miei 35 anni sogno un Ciuco tutto mio, e son certo che sopratutto in questa sezione verrà intesa l'emozione che provo oggi ad avere la possibilità di concretizzare tale sogno.
Ero bimbo, e dicevo che con un cane, le capre ed un ciuco avrei fatto il contadino.
Oggi sono uomo, sono contadino, ho due cani, diverse capre, molti altri animali...ma avrò anche un ciuco!
Eccoci quindi,
ho deciso di aprire questo post dove racconterò questa mia esperienza, sicuro di destare l'interesse di alcuni, e di trovare l'aiuto di altri.
Ho un box di 4m X 3,5m, ed uno uguale accanto con la mia (nostra) bella avelignese di 27 anni.
ho un pascolo collinare in un a vecchissima oliveta (piante alte ;) ) di circa un ettaro; ho la possibilità di spostarlo (quando avrò il trailer) in altri prati e pascoli (in tutto oltre 5,50ha).
Ho fieno di medica (1°, 2° e talvolta anche 3° taglio), ma sopratutto ho un prato di festuca, loietti vari, trifoglio bianco e ginestrino ;) .
Orzo in granella in quantità, e paglia d'orzo.
E sopratutto ho amore, pazienza e dedizione per ogni animale che allevo.
Va bene come inizio?

Direi che adesso debbo trovare il soggetto, e qui chiedo i primi consigli: secondo voi è meglio:
- un puledrino (ed eventualmente svezzato a che età?);
-una puledrina (anche lei a che età?);
- un castrone (di quanti anni?);
- una femmina (di quanti anni?).

Salterei l'opzione stallone, e vorrei anche dirvi che io non ho mai domato nulla..e per partire dovrei considerare anche la spesa/impegno per farli domare...oppure la spesa per acquistarne uno /una già domi.
Cosa mi consigliate di fare?

Per adesso metto un freno alla lingua (alle dita) e aspetto vostre indicazioni, ma da subito vi ringrazio tanto per il tempo che mi dedicherete.
Sono emozionato...

Ciao
Tosco


25/05/2014, 1:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Soprattutto dipende dall'uso che ne vuoi fare e dalle capacità di gestione che hai
Se hai intenzione di non perdere tempo
Io ti consiglio una femmina domata

Se hai intenzione di divertirti ad addestrarla tu
Prenditi una puledra allo svezzamento

Se sei esigente e vuoi un animale che sappia fare tutto ti consiglio di affidarla ad una persona esperta e di farti insegnare i comandi e comunque prenderla di almeno 30 mesi

_________________
Giovanni


26/05/2014, 15:18
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
In effetti non ho specificato l'uso che dovrei fare di questo animale.
In teoria...e lasciatemi ogni beneficio del dubbio...vorrei prendere un asino per 3 motivi principali:
- perchè è un animale che adoro da tutta una vita, tanto per caratteristiche ed aspetto fisico, quanto per carattere e riusticità;
- avendo una piccola azienda agricola Naturale, vorrei integrare gli animali alle macchine, e quindi l'asino dovrebbe essere adatto per il basto ed il rito leggero;
- avendo terreni agricoli accidentati, potrebbe aiutarmi anche per i piccoli spostamenti, laddove la trattrice possa risultare inadatta.

Essendo poi un amante delle tradizioni, vorrei che fosse un "Miccio" Amiatino, animale largamente diffuso nella mia zona, ed impiegato per moltissimi lavori.


26/05/2014, 15:38
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
bravo bravooooooooooo

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


27/05/2014, 23:36
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Io prenderei una femmina così puoi farla partorire, però poi quando è gravida non puoi farla lavorare; se l'esigenza principale e il lavoro allora io prenderei un castrone.
Ciao
P.S. per la scelta un amiatino ok, però per il basto come stazza un martina franca fa la differenza secondo me.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


27/05/2014, 23:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Come si comporta la femmina quando è in calore?
Da quello che ho visto tende a... "piantarsi" :lol: :lol: :lol:
Comunque, la scelta sarebbe tra castrone e femmina, ma l'età?
ciao
Tosco


28/05/2014, 1:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeee Tosco!!! :P :P
Si!! traspare la tua gioia non solo per il ciuco ma per la tua determinazione nel perseguire i tuoi sogni da bambino
se ti va cerca in rete l'azienda Monte Baducco allevamento di asini in provincia di reggio emilia nata dalla determinazione di un altro allevatore pieno di sogni penso siano 600 i soggetti presenti di tutte le razze o quasi

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


28/05/2014, 10:17
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
chi riesce a realizzare un proprio sogno----qualsiasi esso sia!!---- merita rispetto :D complimenti!!!!!!!! ;)


28/05/2014, 21:28
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io vi ringrazio, davvero...
Non riesco proprio a tenere a freno l'entusiasmo, ed ho voluto da subito condividere la cosa con tutti voi nel forum.
Più volte, quando ancora non ero Mod., sono stato considerato un visionario, un romantico, uno troppo coerente: badate bene che per me son stati tutti complimenti, ma non era certo da intendimento di chi me lo diceva.
Il ciuco, per dirla alla maremmana, c'era sempre: c'era quando scrivevo dell'autosufficienza alimentare, o del ciclo chiuso, o dell'azienda Naturale, o del recupero delle tradizioni, o per la salvaguardia di razze autoctone...
Il ciuco c'è sempre stato, ma era solo nella mia mente, e ricopriva sempre uno spazio importante a lui dedicato: spazio che lo vedeva tanto pascolare sereno quanto aiutarmi nel quotidiano.
Ecco, quel momento è arrivato...
Quest'oggi, proprio mentre mungevo le capre, pensavo a come sarebbe stato (un giorno) mungere un'asina, ed i miei pensieri volavano già oltre.
Ma, mi ci vuole l'asino...e senza quello son fermo :lol:
Quindi, adesso devo capire quale età sia più adatta per me.
...se dovessi prendere un cavallo, lo prenderei sicuramente più vecchio, ma per l'asino vale la medesima cosa?

Grazie ancora a tutti
Tosco


29/05/2014, 0:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
In ogni modo devi essere sempre tu a decidere, valutando diversi aspetti, oltre a quelli che già ti ho elencato,
se devi andare a sella, ho portare carichi va valutato il tuo peso e la mole di carico che dovresti trasportare e in base a questo mirare alla razza idonea

Aspettiamo con ansia l'esito della nuova arrivata con relative foto :D :lol: :mrgreen: ;)

_________________
Giovanni


29/05/2014, 14:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy