Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Doma asino. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2013, 13:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve vorrei dei consigli su come domare il mio asino amiatino (stallone).
Già porta a sella è tranquillissimo col cavaliere sopra anche troppo... io uso un cavezzone artigianale fatto da me,tipo quello maremmano da doma. Vorrei sapere se è come i cavalli che prima devono fare il tondino,lui non lo fa assolutamente in nessun modo sta fermo o al massimo fa due passi e si ferma. Ovviamente oltre che vocalmente e con la frusta senza toccarlo ho provato ad incitarlo ma non si muove. Ci sono delle tecniche particolari o dei consigli per far in modo che parta che si fermi che non si fermi a mangiare l'erba e che vada dove voglio io ? lui quando è legato e sono io a portarlo mi segue ovunque non ha paure... poi magari potrei lavorare anche sulle andature.. ha 5 anni è con me da quando ne aveva due è buonissimo e quindi vorrei alimentare il rapporto che ci lega con delle passeggiate...se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei felice...
Grazie


05/02/2014, 16:37
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:lol: Asini che fanno il tondino bene non ne' ha ancora trovati. Quando sei in passeggiata si comportano come i cavalli;sta a te farsi rispettare e dettare le regole che devono essere chiare e coerenti.Non e'detto che se lo accompagni a piedi con la lunghina ,poi montato si comporti bessimo.Capita che abbiano paure ( strane x noi) col tempo poi passano Di diverso dal cavallo ,l 'asino e' piu' guadingo,ci vuole un po' di pasienza in piu'.


06/02/2014, 11:41
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
io per far andare alla longia il mio stallone ci ho messo un pò. pochi minuti per volta e ora va tranquillo anche se fa qualche capriccio. prende tanti premietti :D

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


08/02/2014, 0:11
Profilo WWW
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
il tondino lo fanno e come... ;-) e senza violenza solo con tatanta pazienza... ricordate sempre che la prima difesa dell'asino non è la fuga ma l'immobilità...

_________________
Giuseppe Acella


10/02/2014, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Gli asini non si domano si addestrano!! Il tondino lo fanno perché il mio lo fa, solo che ci vuole tanta fiducia tra asino e addestratore e pazienza e tanta pazienza con la forza non ottiene nulla con le coccole ottieni tanto! :D :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


20/02/2014, 20:49
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Scusate l'ignoranza ma cos'è il tondino?


03/04/2014, 14:32
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
8-) Il tondino e' recinto a forma rotonda .Misura del diametro 12 metri all' inglese 18 se alla americana ,Intendento x la monta all' inglese o all'americana.X l'asino sicuramente e' piu conveniente quella inglese. Se frequentassi un circolo ippico queste cose le vedresti e capiresti come si fa.occorre un po' di pratica e tecnica.


03/04/2014, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy