Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Doma asino. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2013, 13:22
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve vorrei dei consigli su come domare il mio asino amiatino (stallone).
Già porta a sella è tranquillissimo col cavaliere sopra anche troppo... io uso un cavezzone artigianale fatto da me,tipo quello maremmano da doma. Vorrei sapere se è come i cavalli che prima devono fare il tondino,lui non lo fa assolutamente in nessun modo sta fermo o al massimo fa due passi e si ferma. Ovviamente oltre che vocalmente e con la frusta senza toccarlo ho provato ad incitarlo ma non si muove. Ci sono delle tecniche particolari o dei consigli per far in modo che parta che si fermi che non si fermi a mangiare l'erba e che vada dove voglio io ? lui quando è legato e sono io a portarlo mi segue ovunque non ha paure... poi magari potrei lavorare anche sulle andature.. ha 5 anni è con me da quando ne aveva due è buonissimo e quindi vorrei alimentare il rapporto che ci lega con delle passeggiate...se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei felice...
Grazie


05/02/2014, 16:37
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:lol: Asini che fanno il tondino bene non ne' ha ancora trovati. Quando sei in passeggiata si comportano come i cavalli;sta a te farsi rispettare e dettare le regole che devono essere chiare e coerenti.Non e'detto che se lo accompagni a piedi con la lunghina ,poi montato si comporti bessimo.Capita che abbiano paure ( strane x noi) col tempo poi passano Di diverso dal cavallo ,l 'asino e' piu' guadingo,ci vuole un po' di pasienza in piu'.


06/02/2014, 11:41
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando