Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consigli per eventuale acquisto di un meticcio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cari Amici,
la mia passione per gli asini è oramai nota a tutti quelli che mi conoscono, ma bene o male non ne ho mai posseduto uno che fosse tutto mio...e da qualche mese stò meditando di prenderne uno.
Purtroppo ho grossi problemi per la costruzione di un'altra ennesima stalla/stalletta/rifugio: il podere dove vivo è in affitto, ed ho terminato i permessi per costruire qualsiasi cosa che abbia un tetto e dei pali :lol:
Ma la voglia è tanta...tanta!
Domenica un mio amico ha letteralmente gettato "benzina sul fuoco" proponendomi l'acquisto del suo asino.
Non ho foto a disposizione, ma cercherò di descrivervelo al meglio.
Maschio, di 20 mesi, intero, di madre sarda X miccio amiatino e padre miccio amiatino X meticcio di piccole dimenzioni.
L'animale si presenta estremamente docile, e dal temperamento parrebbe già castrato.
Ha una stazza che è intermedia tra il sardo ed il miccio, con un collo molto robusto e la testa piuttosto grande.
Le zampre sono decisamente del miccio: robuste e piuttosto muscolose.
Nell'osservarlo avevo accanto come paragone un'asinella adulta (sarda X meticcio con miccio amiatino), e la superava al garrese di almeno 13-15cm.
Il proprietario mi ha proposto di acquistarlo a 150€, dicendomi che si sarebbe preso lui l'onere di far effettuare la castrazione (che costerebbe attorno ai 60€), ma mi ha fatto capire che per 100€ me lo venderebbe intero.
Se ne vuole chiaramente disfare (ed ha fretta) perchè gli ha già coperto un'asina, e non lo vuole come riproduttore.
Se non trovasse da venderlo lo terrebbe comunque castrato.
Lo ha già iniziato a domare, e me lo ha dimostrato attaccandogli le briglie lunghe per il tiro, e mostrandomi come già reagiva bene ai comandi.
In bocca (denti) è perfetto, e nel corpo non mostra alcun segno di sproporzione.
Ripeto che l'animale è docile, e una volta castrato suppongo che lo sarebbe ancora di più.
Purtroppo, quando ho esposto l'utilizzo che ne farei, il proprietario ha mostrato di non sapermi dire molto: gli ho parlato del basto, del tiro e al limite anche della sella.
Non credo che possa reggermi (sono un omone di quasi novanta kili), e temo che anche con il basto potrebbe portare poco...
Ma sono qui a chiedervi consigli e pareri di ogni genere.
L'animale, oltre che a dover vivere (almeno per un primo periodo) assieme a delle capre (comunque tenute benissimo!), avrebbe un recinto (attorno alla stalla) di 200mq, ed ogni giorno, pioggia e neve permettendo, avrebbe a sua disposizione gli ampi pascoli delle capre (in pratica uscirebbe e rientrerebbe con loro).
Successivamente sarebbe spostato nel box assieme alla cavalla di mia moglie (avelignese), ma per questioni logistiche questo non sarà possibile prima di almeno un anno.
L'asino vivrebbe a stretto contatto con noi ed altri animali dell'azienda.
Lo terremmo certamente per il piacere (tanto) di averlo, ma comunque avrebbe la sua fetta di lavoro: alla macchia ad aiutarmi a spostare e caricare la legna, durante la raccolta delle castagne, in fienagione (come aiuto per il trasporto a basto o carretto di presse di fieno), e come "motore" di un carretto che ci permetterebbe di spostarci nell'azienda.
Ecco le mie perplessità: temo che l'animale sia piccolo di stazza; temo di non essere in grado di domarlo bene (non ho mai domato alcun asino e/o cavallo); la nostra prima scelta sarebbe una femmina (magari già gravida) e quindi il castrone (o l'intero) erano scelte che non avevamo ancora considerato; successivamente dovrei comunque prendere una femmina e farla ingravidare da un altro asino; sono innamorato del miccio (animale autoctono) e questo mi sembra un miccio...in miniatura.
Ecco...credo di avere detto tutto.
Non credo che il prezzo sia esagerato (anzi mi pare onesto).
Cosa mi dite?
Accetto ogni tipo di commento.
Grazie mille


02/10/2012, 18:18
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao Tosco!!! Vedo che abbiamo più di una passione in comune :lol: :lol:
Il tuo scopo penso che sia un motivo più che valido per puntare all'acquisto di un asino.
Il prezzo non è alto e nemmeno onesto....è regalato :shock: :shock: qui da me il prezzo di un puledro di un paio d'anni va dai 350/400 euro in su, ti sembrerà strano ma qui l'asino è molto allevato ed il palio sta facendo lievitare i prezzi.
Meglio di te che l'hai visto nessuno può fare valutazioni esatte, certo è che per il tuo scopo sarebbe idoneo un animale di taglia medio/grande secondo me.
Il discorso qui potrebbe ampliarsi poi: se hai intenzione di tenerne uno solo io opterei per una femmina in modo da avere dei parti ma se vuoi acquistarne altri allora puoi anche prendere il maschio ma castralo però perchè gestire un asino intero per una persona che non ha abbastanza esperienza non è una cosa facile.
Per quanto riguarda la doma non ti preoccupare, diventa amico del tuo asino o asina che sia ed il resto viene da solo credimi ;)
Questa è solo la mia opinione, spero di non averti messo altri dubbi.

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


03/10/2012, 1:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Carissimo luigi82, più che altro siamo nottambuli entrambi :lol: :lol: :lol:
Apprezzo molto questo tuo consiglio, e ne farò certamente tesoro.
Come detto, io vorrei un miccio (anzi, una femmina di miccio), ma se mi dici che domarlo è abbastanza semplice...allora per iniziare forse andrebbe bene anche un castrone (questo soggetto è molto docile, lo ripeto..ed è ancora intero).
Solo che temo sarebbe molto ristretto l'utilizzo che ne farei.
E della convivenza con le capre cosa mi dite?
Aspetto altri preziosi consigli, e vi ringrazio nuovamente.
Ciao a tutti
Tosco


03/10/2012, 1:55
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Non vorrei essere frainteso,
con la frase
luigi82 ha scritto:
Per quanto riguarda la doma non ti preoccupare, diventa amico del tuo asino o asina che sia ed il resto viene da solo credimi ;)

non volevo dire che sia un gioco da ragazzi ma volevo dire che instaurare un rapporto di fiducia con il proprio animale aiuta molto anche se non si ha molta esperienza.
Dipende anche dall' asino, infatti non tutti hanno lo stesso carattere. Ma da quanto ho capito penso che non avrai grossi problemi, il fatto che sia docile ti è già d'aiuto.
Anche per quanto riguarda la convivenza con le capre dipende dal carattere, lì sarai tu a vedere il comportamento e decidere se sia fattibile la cosa o meno. Bisogna fare attenzione perchè data la differenza di taglia un gioco per l'asino potrebbe rivelarsi fatale per una capra.

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


03/10/2012, 2:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy