Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:57




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
bardotto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
sapete dirmi il perchè il bardotto è un animale molto meno apprezzato del mulo?si,lo so,il mulo è piu' grande piu' forte,piu' resistente e piu' volenteroso...!pero',secondo me tutto dipende dai genitori e da quel che si vuole ottenere...!se noi incrociamo una asinella di media statura con un cavallo è normale che il risultato sia poco apprezzato...!pero'se io prendo una fattrice martina franca e gli do' uno stallone (cavallo)con belle forme,secondo il mio parere si otterrebbe un soggetto ben conformato in grado di lavorare come un mulo e di poter essere un buon prodotto da sella...che ne diote?qualcuno di voi ha esperienze con bardotti?che mi potete raccontare?


14/01/2012, 17:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io intanto ti segnalo la scheda del Bardotto:
http://www.agraria.org/zootecnia/mulo.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/01/2012, 18:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2011, 11:16
Messaggi: 115
Località: Gioia del Colle (BA)
Formazione: maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao!
Ritengo che il bardotto sia stato sempre meno apprezzato del mulo perchè la sua produzione è stata minore in quanto poco richiesto; è un discorso di domanda e offerta! Premetto di non aver mai allevato un bardotto, ma credo, dalle informazioni che ho, che le differenze morfologiche fra i due animali, seppur esistenti, non siano così marcate. Dicono in generale che il bardotto sia più simile al cavallo e che quasi sempre risulta più piccolo di statura e di mole rispetto al mulo. Il fatto poi che gli allevatori abbiano continuato ad allevare di più i muli che i bardotti, da secoli, probabilmente è ascrivibile al fatto che il primo è preferibile al secondo per il lavoro. Comunque, a me non è ancora capitato di vederne uno dal vivo.
Eugenio NETTI.

_________________
Mutuum muli scabunt


15/01/2012, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Taluni bardotti sono bellissimi e funzionali, uno dei motivi che nella mia famiglia non venivano prodotti peché si temevano seri problemi di parto, spesso nascono che sono veramente grandi dovuto anche al prolungato periodo di gestazione, saluti, Mario


15/01/2012, 14:23
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
infatti secondo me il problema principale è proprio il fatto che il puledrino essendo figlio ad un cavallo e quindi di mole piu' grande e data la gestazione piu' lunga danno qualche problemino...pero' ci sono in circolazione asine belle grandi che secondo me dandogli uno stallone non esagerato darebbero bei soggetti...!


15/01/2012, 18:16
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
... si dice sei più duro di un mulo.....chi è più "duro" del Mulo???? ..... il bardotto ... infatti danoi si dice a chi è duro di comprendonio .... "si chiù duru run Bardotto" :lol: :lol: :lol: ....ecco perchè i vecchi non ne producevano ... oltre a ciò spiegato ... ciao Elmo


30/01/2012, 18:53
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
io l'unico bardoto che ho visto in vita mia era neonato, figlio di una asina amiatina e di un quarter. secondo le informazioni che ho raccolto chicchierando con amici anziani sembrerebbe che siano di pessimo carattere, dalle mie parti lo chiamavano "mulo ciuccigno", sarebbe di mole più ridotta rispetto al mulo, altro non so.
Eugenio! ci tocca provare ad ingravidare un'asina con un cavallo... :D solo che l'asino in qualche modo si convince ad accoppiarsi con una cavalla ma credo che i cavalli abbiano gusti un po più difficili, ho visto spesso asini eccitarsi in presenza di una cavalla in calore, ma non ho mai visto cavalli reagire in presenza di asine i calore.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


30/01/2012, 20:07
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 18:05
Messaggi: 142
Rispondi citando
si,io vorrei provare ,dato che la mia è un asina bella grande,sarei indeciso su cosa dargli...c'è un mio amico mulattiere che ha un bell'esemplare di asino martina franca e ha pure uno stallone(cavallo)che stando insieme alle mule,quando sono in calore,bè non le disdegna affatto...!penso che se si accoppia con una mula potrebbe farlo anche con un asina...chissa'...senno gli do' l'asino...!


30/01/2012, 21:25
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 9:03
Messaggi: 67
Rispondi citando
io ci ho provato lo scorso anno ma dopo tre salti del cavallo visto che l'asina tornava in calore gli ho dato l'asino e cosi' e' finita la mia prova. Cmq mi diceva lo stalloniere che per le asine bisogna usare cavalli anziani abituati a montare alla cavezza , piu' difficile che il cavallo brado monti l'asina. Non usare assolutamente cavallo TPR e asine al primo salto. Questo mi diceva uno stalloniere di provata esperienza.


31/01/2012, 10:08
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
.. se non si vogliono accoppiare .... c'è sempre la fecondazione artificiale ... e si evitano i problemi ... poi il bardotto alla fine anche se con carattere difficile ...e non riesci ad utilizzarlo ... presenta un buon indirizzo .... come tutti gli equini ... la carne ;) ... ciao elmo


31/01/2012, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy