Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/09/2017, 14:39

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Asino lavori agricoli 
Autore Messaggio

Salve a tutti, è da tempo che ho l'idea avendo a disposizione mezzo ettaro dietro casa e altri terreni non molto distanti a circa 200/300 mt di distanza da casa, di aprire un azienda agricola o diventare coltivatore diretto,l'obiettivo sarebbe quello di riuscire a coltivare quasi tutto in modo biologico all'aperto e inoltre magari costruire una serra 30*10 dove far germogliare i semi cosi da limitare il costo dell'acquisto delle piantine e inoltre magari venderla anche ai contadini del posto, d'inverno la potrei usare anche per coltivare pomodori...premesso questo mi affascinava l'idea di usare un asinello nei lavori agricoli i miei dubbi erano:

1 quanto peso traina una asino bello robusto per non subire traumi e per invogliarlo a lavorare non dico tutti i giorni almeno 2/3 volte a settimana tipo romagnolo o martina franca? 1/3 del peso?
2 per l'acquisto delle attrezzature e dei finimenti per asini a chi mi posso rivolgere?
3 quali attrezzi di partenza indispensabili dovrei avere? aratro/coltivatore canadese/assolcatore/un carretto? premesso che ho già un aratro antico ma è di quelli pesanti che veniva mosso dai buoi credo sia tropo pesante almeno per un asino solo...
4 su internet ho visto aratri per la trazione animale a cui può essere cambiato l'attrezzo esemio aratro coltivatore erpice...qual'è piu o meno il loro prezzo? inoltre ho visto che dovrebbero pesare 40/45 kg è troppo per una asino?
5 quant' è il costo di mantenimento giornaliero di fieno di un asino che ha a disposizione anche un po di pascolo?

grazie in anticipo saluti

10/06/2017, 10:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non credo vada bene un asino per il traino di attrezzi. Viene usato per la soma o il traino di carretti.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/06/2017, 7:17
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Non credo vada bene un asino per il traino di attrezzi. Viene usato per la soma o il traino di carretti.

Grazie della risposta...
neanche qualche attrezzo leggero con un asino di grossa stazza?
https://www.youtube.com/watch?v=Mgh1QjDYbo8&t=3s

13/06/2017, 9:52
Profilo

Interessante questa domanda. Anche io presto avrò un'asina e vorrei che mi aiutasse con l'orto.
So che esistono attrezzi molto leggeri sul mercato ora. Qualcuno ha delle informazioni a riguardo?
Grazie

Frazione Pareto 37
15054 Fabbrica Curone AL
http://casavaikuntha.com

03/09/2017, 7:43
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]