Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
asinella di dubbia razza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2008, 21:48
Messaggi: 35
Rispondi citando
Da pochi giorni mi è stata regalata da mia figlia una asinella di razza non conosciuta, così anche per quanto riguarda la provenienza (Italia od estero): è un animale che da tanto tempo desideravo di avere nella mia piccola stalla, attualmente composta da 5 capre e una trentina di galline meticce, livornesi e padovane.

Vorrei esporvi domande e perplessità circa la convivenza della new entry:
- il veterinario ha visitato l'asinella trovandola in ottimo stato, le ha assegnato circa 7 anni, le ha effettuato la vaccinazione contro il tetano: la visita e le prestazioni del veterinario sono stati un dramma in quanto l'asinella non si faceva toccare, anzi si ribellava.
Lo stesso comportamento si è verificato in occasione della visita del maniscalco.
Questo comportamento ostile non si verifica quando accudisco, striglio e porto al pascolo l'asinella.

- Come posso sapere se è gravida? Esiste qualche analisi del sangue che determini questo stato? Ci è stato assicurato che è gravida.

- Posso dare all'asinella del bambù: attualmente glielo sto dando e ne è molto ghiotta.

- Qualcuno può indicarmi dove trovare attrezzatura per bardare l'asinella: sella - basto, carretino con corregge adeguate.


11/01/2009, 19:59
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
ben venuto nell'allegra famiglia degli asinari
se mi scrivi un paio di informazioni potrò darti qualche buon consiglio
1) di dove sei?
2) di che taglia è l'asina?
3) l'asina ha il passaporto ed il microchip?

Riguardo alla gravidanza devi chiedere al veterinario perchè le asine hanno un addome abbastanza ampio e a differenza delle cavalle dalle dimensioni della pancia non si riesce a capire.
Per quanto riguarda l'alimentazione ti posso solo dire che l'asino mangia tutto, intendi per bambù le foglie delle canne che crescono nelle zone umbide? perchè quelle anticamente dalle mie parti venivano usate come sverminatore, a proposito l'hai sverminata? Appena inizia a fare caldo e per tutta l'estate dalle dell'aglio.
Le capre e gli asini hanno qualche malattia comune e che riescono a trasmettersi in particolare le patologgie della cute, niente paura solo attenzione, e se le capre sono controllate a livello veterinario stai tranquillo.
Tienila all'aperto di giorno, senza però metterla fuori troppo presto la mattina con questo frenno specie se è gravida potrebbe tra le altre cose bere acqua gelida che non le farebbe bene, fai in modo che ci sia sempre acqua pulita.
Segui i siti di asinari come http://www.asinisinasce.it o altri che trovi con i motori di ricerca potresti avere notizie di manifestazioni o iniziative che potrebbero piacerti o alle quali potresti prendere parte e li ci si diverte.
Mandami quelle informazioni e cerchèrò di esserti utile.
ciao

_________________
Giuseppe Acella


13/01/2009, 13:25
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 21:48
Messaggi: 35
Rispondi citando
Sono della provincia di Lecco e precisamente di Brivio. Mi piacerebbe contattare di persona altri che condividono la mia passione degli animali e in particolare gli amanti degli asini, delle capre e delle galline.

L'asina è di taglia leggermente maggiore degli asinelli sardi, questi ultimi sarebbero stati la mia ambizione primaria, sia per la taglia che per il mantello con la classica croce sul dorso: c'è qualcuno che mi può cedere un'asinella sarda a poco costo?
Ho a disposizione delle foto della mia asinella, ma non riesco ad allegarle al documento: alla fine del messaggio riproverò ad allegare le foto.

Per quanto riguarda la regolarizzazione dell'asinella stiamo tribulando non poco: mi sono recato all'ufficio della mia Usl chiedendo informazioni sulla regolarizzazione, ho esibito un libretto datami da chi mi ha venduto l'asinella: l'ufficio veterinario mi ha detto che il libretto relativo alla mia asinella non è valido.
Abbiamo intimato a chi ha venduto l'asinella a mia figlia di regolarizzare l'animale e di procurarci un libretto regolare: siamo in attesa del documento.

Nel frettempo ho chiamato un veterinario: ha visitato l'asinella trovandola in buono stato e le ha effettuato la vaccinazione contro il tetano. Quanto prima effettueremo la sverminazione.

Il bambù che le sto dando e di cui è molto ghiotta è quello comune.

Quanto prima ho intenzione di realizzare un recinto molto ampio per ospitare la mia asinella in un bosco dove possa scorazzare in libertà: attualmente ricovera in un box accogliente, ma con una spazio non molto grande.


16/01/2009, 22:05
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
io sono di Stornarella in provincia di Foggia
puoi regolarizzarla anche senza l'intervento di chi te l'ha venduta devi andare presso l'APA (associazione provinciale allevatori) effettuare un versamento di 48 € mi pare e l'APA manderà un prorpio veterinario a mettere il microchip poi ti rilasceranno anche il passaporto.
ciao

_________________
Giuseppe Acella


17/01/2009, 12:16
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 21:48
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ti ringrazio dell'informazione: ti comunicherò l'esito della risoluzione del problema, preferisco che l'iscrizione l'effettui chi mi ha venduto l'asinella, in caso contrario provvederò come mi hai suggerito.

Allevi qualche asinello?

Ho avuto difficoltà a socializzare con Veronica, è il nome della mia asinella, in quanto non si faceva accarezzare, strigliare, addirittura era problematico passarle dietro, per la paura che scalciasse.
Ora la situzione è molto migliorata, Veronica si fa strigliare con piacere, mi sta accettando come un amico, ad ogni arrivo mi saluta con un sonoro raglio, mi segue come un cagnolino.
Mi piacerebbe tanto abituarla al contatto col pubblico per potere partecipare ad eventuali manifestazioni quli la sfilata di carnevale, fiere paesane: comincerò a portarla per le strade per abituarla alle macchine.

Vorrei riproporvi il quesito circa la conoscenza della gravidanza di Veronica: in occasione della fiera di Verona ho sentito che sistono analisi del sangue per determinare se l'asina è gravida.
E' vero? Il veterinario che l'ha visitata non ne è a conoscenza.


18/01/2009, 22:09
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
si allevo asini di Martina Franca
con il passare del tempo socializzerari sempre di più e sarà sempre più bello passare il tempo con l'asinella
più in la ti verà voglia anche di farla riprodurre.
abituala piano ad avere a che fare con la gente e poi potrai divertirti nelle manifestazioni e facendo passeggiate a tale proposito visita il sito www.asinisinasce.it qui troverai anche una poliza assiurativa a con pochi euro.
ciao

_________________
Giuseppe Acella


20/01/2009, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy