|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
|
 approssimarsi del parto
Ciao a tutti, abbiamo acquistato da poco un'asina gravida di 3 anni. Il precedente proprietario probabilmente ha fatto male i calcoli sulla data presunta del parto perchè, secondo lui, avrebbe già aver dovuto partorire 15-20 giorni fa. Ora, c'è un modo per accorgermi di quando l'asina è prossima al parto? Dalle mammelle non esce latte, lei non sembra agitata, le altre asine del vecchio proprietario hanno partorito parecchi giorni fa, mentre lei ancora no. Ci sono dei segni che possono farmi capire che è giunto il momento, in modo da tenerla sotto controllo in caso andasse storto qualcosa? Grazie, ciao.
|
| 06/05/2009, 10:43 |
|
 |
|
|
 |
|
Formazione: laureato in altro
|
 Re: approssimarsi del parto
Non ti allarmare il fatto che le altre abbiano già partorito non vuol dire niente,come per tutti gli animali donna compresa il parto è un evento naturale che la madre sa gestire da sè,io ho tre asine ed un maschio ed ogni tanto ne spunta uno nuovo,locapisci perchè generalmente la femmina con una zia si allontana o cerca un posto appartato, il giorno prima non mangia, qualche ora prima si rompe il tappo mucoso e parte il travaglio
|
| 08/05/2009, 11:43 |
|
 |
|
|
Ciao, ieri Esmeralda ha partorito una bellissima asinella, Maggie. Il parto è andato bene, abbiamo capito il giorno prima che si stava avvicinando il momento perchè l'asina era nervosa, scacciava le pecore, con le quali abitualmente convive, non si faceva coccolare. Comunque mangiava... Ciao.
|
| 10/05/2009, 17:31 |
|
 |
|
Formazione: laureato in altro
|
Congratulazioni!!!!! ora puoi iniziare "l'addestramento", fin dai primi giorni insegnale a fidarsi di te, a farsi toccare dappertutto, avrai una splendida amica oltre che un serio aiuto per i piccoli lavori di campagna e le passagiate nei boschi
|
| 10/05/2009, 20:55 |
|
 |
|
|
Ma non dovrebbe "mettere il seno" (come si dice dalle mie parti)? Cioè non si dovrebbe notare un certo rigonfiamento del seno alcuni giorni prima del parto?
|
| 28/01/2010, 16:48 |
|
 |
|
|
 Io ho avuto un' asina che non sapeva che era in cinta e finche' non abbiamo visto il puledro ,non si notava nulla .Sono poche ma ci sono anche quelle.
|
| 29/01/2010, 9:54 |
|
 |
|
Moderatore
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Complimenti per il nuovo arrivo, per la mammella essendo di primo parto e molto giovane è normale che faccia meno latte, vedrai che andrà bene, comincia maneggiare la piccolina, saluti, Mario
|
| 04/02/2010, 9:03 |
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|