Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:48




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Alimentazione asino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao a tutti,
da circa 20 giorni ho preso un'asinella. Era abituata a mangiare solo fieno, ma da quando è da me del fieno non ne vuol sapere e mangia erba fresca in giro e una manciata di fiocchi di cereali al giorno.
Quando è arrivata era molto magra, si vedevano le ossa della schiena e le anche, ma ora ha messo su un pancione molto pronunciato, mantenendo invece schiena e anche ancora un po' pronunciate.
Mi chiedo se forse l'alimentazione non sia corretta. Ho controllato le feci e a volte sono un po' molli, altre volte sembrano le classiche a pallette che dovrebbe fare un asino. Quanto al rotolarsi lo fa ma non insistentemente.
Io sto imparando ora a capire come prendersi cura di lei, quindi chiedo a chi è più esperto di darmi un parere se sta diventando obesa, se rischia coliche e se l'alimentazione sia corretta.
Grazie


Allegati:
Diapositiva1.JPG
Diapositiva1.JPG [ 89.11 KiB | Osservato 11786 volte ]
Diapositiva2.JPG
Diapositiva2.JPG [ 84.09 KiB | Osservato 11786 volte ]
02/04/2014, 15:31
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
Rispondi citando
ciao, l'asino è un animale originario degli ambienti desertici, la sua alimentazione dev'essere sopratutto secca (fieno, paglia) e poco proteica (es. evitare fieno di erba medica); come costituzione dovrebbe essere più magro che grasso, quindi se puoi evita l'abbondanza (sovralimentazione), ma fai in modo che abbia la razione in tutto l'arco della giornata. cambiare dieta passando di botto dal fieno al pascolo fresco, potrebbe essere dannoso, con conseguenze, se possibile potresti farla stare dentro ad un recinto con poca erba e fornirle anche del fieno, in modo che possa mangiare entrambe, poi gradatamente aumentare la dose di erba, ma continuando a fornire anche fieno, falla camminare e inizia a costruire un rapporto di fiducia, vedrai che non ti pentirai d'averla presa con te.


02/04/2014, 20:58
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:? :? L'ingrossamento della pancia e' tipico di una alimentazione troppo "verde". E le feci molli lo stanno a dimostrare, fai bene a darle una manciata di mangime perche' con solo verde ci si gonfia e si dimagrisce.Hai chiamato il veterinario? l'hai fatta sverminare? e' indispensabile.


03/04/2014, 9:16
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Grazie dei consigli!
Quindi l'alimentazione verde crea pancione e smagrisce anche? Ok, ho capito.
Ancora non l'ho fatta sverminare perché volevo aspettare che si assestasse, ma chiamo subito il veterinario per un controllo generale e sverminazione. Devo tenerla chiusa per sverminarla vero? C'è rischio che espella i vermi nelle feci e contamini quindi tutto il terreno?
Grazie,


03/04/2014, 14:29
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:? Il vet. ti dira' tutto.


03/04/2014, 15:42
Profilo

Iscritto il: 29/03/2012, 12:17
Messaggi: 108
Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
Rispondi citando
le feci molli sono normali con cambio di alimentazione repentino che, invece, dovrebbe essere graduale..i miei adesso sono passai da solo fieno a pascolo libero (ma non molto ricco perchè è quello dell'anno scorso) e fieno.. a breve andranno in un nuovo terreno molto ricco di erba..e li continuerò col fieno e forse dividerò in 2 il pascolo perchè non esagerino....

i fioccati e cereali pergli asino sono dannosi, se non in casi particolari ( asine che allattano, asini che hanno bisogno di una carica ecc) e associati al pascolo libero ancora peggio. fai spiegare tutto da un buon vet esperto in equidi

_________________
Martina


11/04/2014, 10:07
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Grazie martianna!
Proprio ieri è venuto il veterinario per la sverminazione e mi ha detto la stessa cosa riguardo il fioccato.
L'ha trovata un po' disidratata, quindi mi ha consigliato di darle del sale da leccare.
Per il fioccato mi ha detto che non è necessario in estate. Magari in inverno sempre senza esagerare.

Colgo l'occasione per chiedere: ieri sera, giorno della sverminazione, era tutta mogia e aveva salivazione abbondante e ognitanto "tossiva" come se volesse vomitare. Il veterinario mi ha detto che quando i vermi sono tanti la sverminazione può portare a intossicazione. Vi è mai capitato?
Per fortuna stamattina sembra stare meglio. Mi è venuta incontro come al solito e non aveva più quei sintomi.

Quanto al bere io, nonostante questo caldo, la vedo bere pochissimo e quando lo fa appoggia giusto un po' il muso a pelo d'acqua e basta. Sarà per questo che è disidratata? Non le piace l'acqua del mio pozzo? Ma io quella c'ho...non vorrà mica un'acqua microfiltrata magari effervescente? :roll:


15/04/2014, 12:32
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Iscritto il: 11/08/2012, 15:36
Messaggi: 1017
Località: La Spezia
Formazione: grafico pubblicitario
Rispondi citando
Anche il mio beve poco, è normale. Per la sverminazione non mi risulta che abbia questo effetto.

_________________
sito/blog ornitologico: www.lealidityr.com


17/04/2014, 14:16
Profilo WWW

Iscritto il: 29/03/2012, 12:17
Messaggi: 108
Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
Rispondi citando
nemmeno io ho mai sentito o visto questi effetti sulla sverminazione, ma noi non siamo "nessuno" e quindi affidai sempre a cosa dice il uo vet, se lui non era allarmato non preoccuparti, limitati a vigilare su come procede.

comunque io è da mesi che do un pastone ipercalorico giornaliero consigliato dal vet (orzo schiacciato+olio di girasole+pellettato per cavalli da lavoro) alla mia asina che a causa del parto e allattamento era diventata spaventosamente magra fino ad avere un iperlipemia...
in tutto l'inverno nonostante fieno, poco spazio e mangimi non ingrassava ora , dopo aver castrato il puledro e averli separati per 8 giorni sembra lei abbia smesso di allattare e sta ingrassando!
ho deciso che sospenderò il pastone ( siccome mezzo se lo pappa il nanetto) e via di pascolo, non vorrei che associando le due cose ingrassi troppo o le venga la laminite.

mi avete incuriosito...che sintomi ha la disidratazione nell'asino??

_________________
Martina


18/04/2014, 13:27
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Il veterinario l'ha "scoperta" vedendo il collo magro e auscultandola. Pare che abbia sentito un affaticamento e lo ha attribuito alla disidratazione.


22/04/2014, 13:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy