Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:33




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
telaini stracolmi di miele 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Ho preso da un 20 giorni una famiglia su 5 telaini, al travaso ho inserito un telaino già costruito e credevo di andare bene così fino all'autunno, invece una straripante fiorituta in un enorme prato(100m100m) di fiorellini viola a stelo lungo mi ha fatto confusione.
10 giorni fa visionando (e non avendo fogli cerei) ho visto che l'importazione era forte e ho messo un telaino senza foglio cereo in ultima posizione tanto per vedere che succedeva. Oggi sono tornato e il telaino me l hanno tutto costruito e iniziato a riempire di miele fresco. La covata vecchia sfarfallata e ora i 6 vecchi telaini tutti zeppi di miele tranne dove c'è ancora covata vecchia. La regina non ha deposto per mancanza di spazio perchè hanno riempito tutto di miele? oppure altri problemi? La regina è presente l'ho vista.
Io ho inserito tra il 5° e il 7° telaino di nuovo un telaino senza foglio cereo sperando che creino spazi per deporre. L'importazione di polline è forte(ho contato 100 api in arrivo 33 avevano polline).
Posso fare qualcosa in particolare o è tutto ok? Ho sbagliato a mettere un altro teliano vuoto? L'arnia li è sola e non ha melario non credevo sbucassero fioriture enormi e non mi era mai capitato


12/08/2016, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Capita spesso in questo periodo di trovare le famiglie imballate di miele.
I telaini che hai messo senza foglio cereo sono stati costruiti tutti da maschio?
Nel senso che hanno le celle grandi da fuco?
Stai facendo qualche trattamento tampone per prevenire che la varroa ti distrugga la famiglia?


15/08/2016, 9:36
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Il telaino che ho inserito l'hanno costruito in 10 giorni tutto a celle normali e iniziato a riempire di miele fresco. Quello che ho messo venerdì vado a vedere o oggi pomeriggio o martedì. Non ho fatto trattamenti al momento chi me l'ha venduto ha detto acido ossalico a fine settembre. Varroa nel vassoio ne ho vista una sola in circa 20 giorni che sono li. Possibile che collassino per troppa importazione?


15/08/2016, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Non collassano. Però se hanno poca covata ti conviene trattare perchè settembre è ancora lontano..

Se riesci a fare qualche foto alla covata / telaini di miele costruiti ecc.sicuramente riusciamo a darti qualche consiglio migliore.


17/08/2016, 7:04
Profilo

Iscritto il: 12/06/2016, 19:31
Messaggi: 43
Rispondi citando
Una domanda: in questa situazione non converrebbe levare un paio di telaini di scorte se sono opercolati e ripiazzarli con telaini vuoti?

In questo modo si fa posto nel nido e le scorte levate possono essere rimesse piu' tardi per l'inverno.
... o sbaglio?


17/08/2016, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Zante ha scritto:
Una domanda: in questa situazione non converrebbe levare un paio di telaini di scorte se sono opercolati e ripiazzarli con telaini vuoti?

In questo modo si fa posto nel nido e le scorte levate possono essere rimesse piu' tardi per l'inverno.
... o sbaglio?


Dici bene.
Il problema.è che non tutti hanno telaini costruiti da fare covare in magazzino pronti per l uso. ,:)


17/08/2016, 22:08
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Ho chiamato qualcuno che ho trovato in zona se avevano telaini pronti ma nessuno ne vende. Il 'magazzino' del signore che mi segue è chiuso per ferie(fino a primi di settembre è al mare) e nel mio garage ho solo telaini vuoti. Non si pensava a questa importazione incredibile.
Cmq i due telaini vuoti che ho messo hanno iniziato a costruirseli da soli dall'alto da 3 punti grosso modo distanti uguali...quello che ho inserito per prima è grosso modo quasi costruito tutto e pieno di miele fresco al centro, mentre il secondo ci sono 3 favi attaccati dall'alto ma non si toccano ancora e quello centrale il più grosso ha già cellette piene di miele fresco. Ho provato a metterlo più centrale ancora per vedere se invece di miele mette la regina uova.
Proverò a fare foto


17/08/2016, 22:16
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Sono tornato oggi. Foto non sono riuscito a farne da solo mi trovo in difficoltà, comunque sono ormai 2 telaini normali completati di cera chiarissima. In pratica se li sono costruiti da sole come fossero in natura, io gli ho messo solo il telaino senza nulla. Oggi mi pare qualche segno di deposizione l'ho visto ma poca roba. Speriamo bene...


25/08/2016, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy