Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:04




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
smielatura fai da te 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao a tutti,
visto che la mia famiglia di api ho deciso di offrirmi un po' di miele devo cominciare ad organizzarmi per raccoglierlo.

Ho seguito il consiglio di Fernando (a proposito, mi dispiace per la brutta esperianza che hai vissuto :| ) e venerdì scorso ho aggiunto il melario.
Le api hanno apprezzato e già il giorno seguente c'erano api nel melario intente alla costruzione delle cellette.
Non so quanto tempo ci vorrà a riempire il melario (oggi andrò a vedere come procedono i lavori, in modo da farmi un'idea), come già detto c'e l'eucaliptus in fioritura e le api bottinatrici stanno lavorando parecchio.

Secondo voi è consigliabile comprare un altro melario da mettere nel caso in cui le api riempissero il primo melario prima che il miele sia maturo?

In questi giorni sto contattando alcuni laboratori privati per trovare qualcuno che mi "smieli" il miele, ma non ho ancora trovato nessuno disposto a smielare un solo melario (o al massimo due).
Volendo rimandare la ricerca di un laboratorio a quando disporrò di quantitativi maggiori di miele, per fare la smielatura in casa cosa serve? Qualcuno di voi fa questa operazione senza utilizzare costose attrezzature?


15/06/2010, 9:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
All'inizio io ho chiesto "in prestito" uno smielatore all'apicoltore che mi ha avviato a questa attività, poi ho comprato usato diverso materiale, tra cui uno smielatore (api-f53/presentazione-e-a-che-prezzo-trovate-arnie-da-nomadismo-t11448.html" target="_blank).

Puoi sentire se qualche apicoltore nella tua zona è disposto a prestarti (o noleggiarti) uno smielatore anche piccolo, come quello che ho io da 3 telaini.
I laboratori spesso lavorano su grande quantità e non riescono a gestire uno, al massimo due melari, sarebbe troppo costoso per loro.

Per il melario supplementare, beh questo dipende da una serie di fattori. Se il posto dove li devi comprare è vicino e li hanno sempre disponibili, allora ti conviene aspettare, vedi come va il raccolto e poi decidi.
Se invece è lontano o devi ordinare il materiale, valuta bene perchè magari lo compri e non ti serve, ma se decidi di comprare/raccogliere/farti regalare un nuovo nucleo per l'anno prossimo l'acquisto del melario sarà un investimento.
Ricordati che se metti il secondo melario, lo devi mettere sotto al primo, e cioè: nido-melario 1(pieno o quasi)-melario2. Il melario da riempire è sempre quello più vicino al nido.

Io tendo a non "impilare" più melari insieme, ma quando qualche telaino è pronto, lo tolgo, ne metto un'altro, smielo e rimetto i telaini smielati, ma è una scelta, non so se così rendono di più, di meno o uguale, se qulcuno magari mi può spiegare vantaggi/svantaggi....

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


15/06/2010, 10:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie Fernando :D ,
da quello che mi scrivi deduco che non si può proprio fare a meno dello smielatore :( e quindi dovrò trovare il modo per averlo.
Magari ricontattare l'apicoltore che mi ha venduto lo sciame potrebbe essere un'idea, chissà che non ne abbia qualcuno da noleggiare o che non riesca a risolvermi il problema in qualche modo.

Per l'acquisto del secondo melario penso che aspetterò di vedere come proseguirà l'attività delle api. Oggi ho aperto il melario, c'erano api su tutti i telaini ma non erano in molte e la costruzione delle cellette è appena all'inizio.
Mi sembra interessante il tuo metodo di prelevare i soli telaini pronti per l'estrazione del miele, anzichè inserire il secondo melario. Certo è che questo metodo risulta valido solo per chi smiela in casa, ma avrebbe il vantaggio di dover acquistare semplicemente qualche telaino montato con foglio cereo.

Un' ultima cosa (per oggi!!): devo continuare a tenere sotto controllo l'eventuale presenza di celle reali nel nido? Devo quindi in ogni visita togliere il melario e controllare il nido?

Ciao e grazie!!


15/06/2010, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
elis ha scritto:
Mi sembra interessante il tuo metodo di prelevare i soli telaini pronti per l'estrazione del miele, anzichè inserire il secondo melario. Certo è che questo metodo risulta valido solo per chi smiela in casa, ma avrebbe il vantaggio di dover acquistare semplicemente qualche telaino montato con foglio cereo.

Non è solo questo, è che una volta smielato il telaino, se glielo rimetti le api ci vanno più volentieri perchè:
1 - è già costruito
2 - c'è del miele che le attira e quindi
3 - sono più invogliate a riempirlo.

Ricordati che per "costruire" un telaino da melaio partendo dal foglio cereo le api utilizzano circa 1Kg di cera

elis ha scritto:
....devo continuare a tenere sotto controllo l'eventuale presenza di celle reali nel nido? Devo quindi in ogni visita togliere il melario e controllare il nido?

Io direi di no, devi vedere, se le api salgono a melario, con i loro tempi naturalmente, se lo fanno non ci dovrebbero essere problemi.
Avendoci messo il melario, avranno più posto e quindi la sciamatura dovrebbe essere evitata...poi tanto le api fanno sempre come gli pare!! :D :lol:
Comunqeu due cose: l'escludiregina lo hai messo?
Se lo hai messo e vedi che dopo una settimana non riescono a salire a melario, può darsi che l'escludiregina gli dia fastidio. Togli il melario e controlla, se hanno cominciato a costruire tra il nido e l'escludiregina, allora toglilo, togli anche le eventuali costruzioni/ponti, rimetti il melario senza escludiregina e vedrai che comincieranno piano piano a salire.
Se non lo hai messo fai attenzione, a volte alcune regine particolarmente "vivaci" tendono a salire a melario a deporre, chiaramente per ora non è il tuo caso perche i telaini sono da costruire da zero,ma più avanti sarà da controllare.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


16/06/2010, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
L'escludiregina l'ho messo insieme al melario.
Ieri dopo aver letto il tuo post sono andata a controllare la presenza di api nel melario e vedendone un bel po' al lavoro sui telaini non ho voluto disturbarle oltre e ho richiuso il melario: credo che non abbiano avuto problemi a passare attraverso l'escludiregina.
Nell'inserire il melario, venerdì scorso, ho notato un fatto che forse le ha aiutate a trasferirsi nel melario: quando ho tolto il coprifavo e aperto il nido ho notato che alcune api avevano costruito qualche celletta proprio sotto il coprifavo e se ne stavano lì a lavorare attaccate al coprifavo: ho intuito che questa situazione poteva tornarmi utile e le ho lasciate indisturbate. Ho inserito l'escludiregina e il melario, ho richiuso tutto col coprifavo e quelle api si sono ritrovate (senza saperlo ;)) direttamente dentro il melario!! Chissà che non abbiano fatto da richiamo per le altre, fatto sta che già il giorno seguente c'erano anche altre api dentro il melario.
Un saluto a tutti e buon lavoro :D !


17/06/2010, 9:53
Profilo

Iscritto il: 03/12/2008, 17:06
Messaggi: 9
Località: Genova
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ciao, una domanda. ma smielando solo 2 o 3 telaini alla volta, nn sprechi miele che rimane nello smielatore??? io stavo pensando se attuare questa scelta, ma poi ho preferito aspettare che il melario fosse pieno.
sono al mio primo anno da apicultore e ho 2 famiglie, solo che una mi è sciamata quando avevo mezzo melario pieno e mezzo vuoto, quindi ora si sono fermate a riempirmelo... e tralaltro è tutto pieno di acacia.
cosa mi consigli??? lo smielo subito??? nn ne spreco trppo?


17/06/2010, 15:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Se è pieno di acacia, io lo smielerei subito. Altrimenti ti mischiano acacia e altro miele e ti viene un miele con (dico cifre a caso) 70% di acacia e 30% milelfiori.
Non è nè di acacia nè di millefiori.
Se la cosa fosse successa a me, avrei già smielato... :D

Il miele non lo sprechi nello smielatore, al massimo rimarranno dentro uno o due cucchiai. :ugeek:

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


17/06/2010, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao psicoposta, trovo assurdo smielare 3 telaini, chettenefrega di fare un monofloreale con 2 casette? senza contare che i millefiori sono i mieli più interessanti.
fatti un buon miele e non sprecarne nemmeno una goccia! smiela a melario pieno e opercolato se non totalmente almeno a 2/3. se proprio entri in fissa io quando voglio fare il pignolo smielando acacia i telaini con miele di colore diverso li lascio per ultimi e li divido dai maturatori dell'acacia.. ma io sono davvero pisco :shock:


17/06/2010, 23:58
Profilo

Iscritto il: 21/06/2008, 11:35
Messaggi: 99
Località: Firenze
Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Rispondi citando
Voi come smelate?

Avete lo smelatore o fate "manualmente"? Anche per me neoapicoltore quest'anno arriverà la prima smelatura. Mi consigliate di fare a mano, acquistare uno smelatore manuale, o uno più evoluto?
Qui a questo link (che tra l'altro è la ditta dalla quale ho preso sciami ed arnie) ho visto che commerciano vari tipi di smelatori http://www.apicolturacompa.com/smelator ... istoia.htm

Voi che prendereste? Il modello base "Smelatore tangenziale Nibbio per n. 3 favi da nido e 6 da melario con gabbia cromata", che è quello che volevo prendere io costa 334 euro. Il prezzo è onesto o si trova di meglio a meno?

Viva le api


18/06/2010, 11:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
personaltrainer ha scritto:
....acquistare uno smelatore manuale, o uno più evoluto?
Per ora, visto che inizi, comprane uno manuale, oppure, ancora meglio, fattelo prestare da un'apicoltore della tua zona,magari pagandogli il noleggio, vedi te.....

personaltrainer ha scritto:
Qui a questo link (che tra l'altro è la ditta dalla quale ho preso sciami ed arnie) ho visto che commerciano vari tipi di smelatori
Come ti ho già detto, pe rme questa ditta E' CARA!!! Prova a sentirne altre, la LEGA (cara anche questa), apicoltura casentinese, il pungiglione.org, ecc....
Non hai vicino una cooperativa apistica come abbiamo noi in toscana?

personaltrainer ha scritto:
Voi che prendereste? Il modello base "Smelatore tangenziale Nibbio per n. 3 favi da nido e 6 da melario....
Hai davvero bisogno di smielare i telaini da nido? Io ho preso uno smielatore manuale da 3 telaini da melario usato, per ora mi basta, se non mi dovesse bastare, vedrò di motorizzarlo in qualche modo....artigianale.

Eccoti alcuni prezzi....(su ***** li trovi anche a meno)
Apicoltura casentinese
Smelatore RADIALNOVE manuale 9 telaini melario 3 nido € 345,00

Il pungiglione (http://www.ilpungiglione.org/catalog/pr ... cts_id=337)
SMELATORE RADIALE INOX CON CESTELLO [P0159] 311,00EUR
9 favi da melario

LEGA (http://www.legaitaly.com/ita/cat_1_6.html)
smelatore micro (3 melario) credo 3 melaio eur 240,00
SMELATORE 3/6 "NIBBIO" 3 nido 6 melario eur 284,00

Quindi il tuo prezzo per 6 telaini mi sembra un pò...esagerato.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


18/06/2010, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy