Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:41




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Smielatore fai da te 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2015, 15:10
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi appresto a smelare per la prima volta, costruirò uno smelatore in casa e mi chiedevo: il foro per l uscita del miele deve essere per forza sul lato o posso farlo anche nel fondo?
Per filtrare cosa potrei utilizzare? Avrei pensato scolapasta e comprare il filtro a sacco. C è qualcosa che potri usare invece del filtro a sacco?
Grazie.
Se volete dopo averlo completato potrei mettere le foto dello smelatore. Oppure foto passo dopo passo, ditemi se qualcuno è interessato.


01/07/2015, 13:30
Profilo

Iscritto il: 10/01/2011, 15:40
Messaggi: 53
Località: Passaggio di Bettona (PG)
Formazione: Laureato in Scienze Agraria ed Ambientali, UNIPG
Rispondi citando
Direi interessatissimo!!! Comunque, seppur non ho mai visto un smielatore con foro sul fondo, forse perché è scomodo!? o forse perché con foro laterale si può recuperare più facilmente il miele mettendo in pendenza lo smielatore....
Però se riesci potresti fare un fondo conico cosi da risolvere questo problema...


01/07/2015, 16:28
Profilo

Iscritto il: 19/05/2015, 15:10
Messaggi: 20
Rispondi citando
Grazie luca della risposta.
Non credo sia scomodo, poi ti farò sapere, ma ancora sono indeciso.
Il fondo conico nn posso farlo, perchè il bidone l'ho comprato cilindrico, in plastica e adatto al contatto con alimenti. Per adesso è l unica spesa, poi ti aggiornerò.
Mi chiedevo anche quale fosse il miglior metallo da utilizzare per creare la griglia dove inserire i telaini.
Avendolo già e avendo gli attrezzi per modellarlo e saldarlo avrei pensato al rame, ma nn so se l'acidità del miele possa portarlo velocemente ad ossidazione. Tu ne sai di più?


01/07/2015, 18:48
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
ciao mig,
in bocca al lupo per l'impresa dello smielatore,inserisci le foto mi raccomando!!!!
Provo a darti una mano anche io... il rubinetto ti conviene farlo di lato così quando sarà in funzione
puoi posarlo per terra e tenerlo ben saldo, per il cestello penso che il rame non vada bene per quello che hai scritto tu,
in acciaio penso che sia l'ideale ma a quel punto ti conviene acquistarlo già fatto, da qualche parte su internet ne ho visto uno
autocostruito che utilizzava due cerchi da bici avvitati su una barra filettata che però era saldata al fondo del contenitore che era
in metallo...


01/07/2015, 19:23
Profilo

Iscritto il: 16/02/2016, 22:30
Messaggi: 22
Rispondi citando
Salve a tutti,
Qualcuno saprebbe consigliarmi come realizzare uno smielatore di medio-piccole dimensioni? Osservando un qualsiasi smielatore (manuale o a motore) non sembrerebbe un opera ingegneristica impossibile da replicare. C'è qualcuno che si e' cimentato in questa pratica? Inolte e' possibile "adattare" uno smielatore manuale , in uno smielatore meccanico ?
Grazie per la disponibilità


09/03/2016, 12:06
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
non so aiutarti ma ho visto su youtube diversi smelatori fatti artigianalmente, credo potrai cogliere qualche idea.
ciao


09/03/2016, 16:53
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io sono un amante del fai da te, con il risultato di spendere molto tempo e denaro ma è una cosa che mi diverte, però, in questo caso mi sento di consigliare l'acquisto di uno smielatore usato, per iniziare, a meno che non si abbia molta dimestichezza con la lavorazione dell'inox. Sconsiglio improvvisazioni con ruote di bici e fusti in materiali strani.
Discorso diverso per la motorizzazione di uno smielatore manuale. In questo caso, se non si vuole acquistare una sbarra motorizzata, ci si può ingegnare con trapani o motori di varie dimensioni e provenienza.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/03/2016, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy