Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 14:20




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Riunione sciame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Ciao!
Una delle mie famiglie forti è sciamata il primo maggio: ora che l’acacia è fiorita e il meteo tiene! :mrgreen:
Nell’arnia di partenza non vedo la regina (o non la trovo) ma vedo che le api rimaste stanno costruendo celle reali di emergenza segno di orfanià!?
Avrei pensato di riunire lo sciame, che ho subito recuperato, alla famiglia di partenza ma ho diversi dubbi:
1) Quando una famiglia sciama ha sempre una nuova regina? Devo cercare con più attenzione?
2) Ho appena terminato il TIT3 non dovrebbe esserci molta varroa quindi quali altre cause potrebbero indurre ad un gesto cos’ì estremo
3) Secondo voi, ora che lo sciame in questione ha scaricato l’energia di partenza nella arnia provvisoria rischio una nuova sciamatura?
4) Infine, riesco a recuperare un po’ d’acacia se riunisco?
Forse sono stato un po’ esigente nelle richieste ma gli amici a cosa servono? ;)
Alla prossima e .... grazie. Rosina


06/05/2015, 10:15
Profilo

Iscritto il: 29/03/2015, 20:53
Messaggi: 48
Località: incisa in valdarno
Rispondi citando
avevo una famiglia fortissima che mi è sciamata..lo sciame era enorme l'ho ripreso non senza difficoltà ho trovato la regina l'ho appoggiata sul favo della cassa da dove era partita ho osservato.le api l'hanno tutta ripulita e riaccolta e ho rovesciato le api dello sciame nella cassa..son tornato dopo due giorni ed erano risalite a melario importando miele.se ti può essere d'aiuto


06/05/2015, 17:52
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Rosina,
sono del parere che bisogna approfittare della sciamatura e della gran voglia di lavorare dello sciame per fare raccolto.
Avrei raccolto lo sciame e la sera stessa l' avrei rimessa al posto da dove è sciamata per raccogliere anche le bottinatrici del ceppo sciamato, messo l' escludi reg ed un melario.
Il ceppo spostato lo avrei visitato il gg successivo di pom non molto presto perchè è il momento favorevole per vedere eventuali reg vergini e ne approfittavo per lasciare 1 sola cr coperta da api, avrei anche segnato i favi con covata opercolati.
dopo 5-6 gg avrei visitato lo sciame per vedere se c' era covata e ha deciso di rimanere e lo avrei arricchito di favi con covata opercolata (senza cr) ottenendo così una buona famiglia tutta presa per il raccolto.
Quando una famiglia sciama non sempre lascia regine nuove ma spesso solo cr.
Una famiglia che sciama lo puo fare anche una seconda volta, in questi ultimi anni succede spesso.

Ciao Della,
così come scrivi mi sembra di capire che hai raccolto lo sciame, trovata la reg e rimessa dentro l' alveare.
Non ci fai capire cosa ne hai fatto delle CR del ceppo sciamato e delle api dello sciame.
Anche se hai eliminato tutte le Cr cosa difficile anche per uno pratico la regina reintrodotta verrà uccisa e lo sciame ripartirà fra una settimana con la prima vergine.
Ninn


06/05/2015, 21:41
Profilo

Iscritto il: 29/03/2015, 20:53
Messaggi: 48
Località: incisa in valdarno
Rispondi citando
le celle reali tutte tolte ovvio.perchè difficile togliere tutte le CR?le api sciamate rimesse in cassa.questo giochino l'ho già fatto tante volte e funziona la famiglia va in produzione


07/05/2015, 7:51
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Grazie delle dritte che non sarei stato in grado di adottare per mio conto e che solamente l’esperienza può insegnare.
Il metodo ninno mi piace molto ma penso che anche il consiglio di della vista l'esperienza dei molti tentavi debba essere preso in considerazione.
Per il momento, visto che sono passati 6 giorni dalla sciamatura non mi resta altro da fare che una riunione del vecchio ceppo allo sciame cercando di eliminare le celle reali non prima di avere ricontrollato ed escluso la presenza di una nuova regina nel ceppo di partenza. Riunirò poi pure i telaini con covata cercando di salvare in parte la produzione prevista per questa famiglia.
Il melario che era già presidiato lo farò terminare ad un’altra famiglia o lo ridarò alla famiglia riunita se la tempistica me lo permetterà.
E tutto questo durante la fioritura dell’acacia, dopo 3 anni in cui dalle mie parti pioveva sempre in questo periodo.
Ma forse questo è il bello dell'apicoltura. Rosina


07/05/2015, 9:05
Profilo

Iscritto il: 23/02/2015, 16:31
Messaggi: 5
Rispondi citando
Mi aggancio alla discussione...anche a me ieri una famiglia forte ha sciamato, nonostante avesse spazio per covare nel nido e nonostante avessi messo con anticipo il melario (in cui però erano restie a salire e costruire).

Ho recuperato lo sciame li vicino, messo in arnietta di polistirolo con fogli cerei, con tanto di regina.
E ho individuato la nuova regina nella vecchia arnia (credo quindi di aver sbagliato a non distruggere tutte le celle reali).

Ora, in piena fioritura acacia, se travaso la nuova famiglia che ha appena sciamato in una nuova arnia, stretta su pochi telaini, faccio in tempo ad aggiungere il melario per recuperare ancora qualcosina? O tutto è perso per quel nucleo? (e anche per quello da cui è partito lo sciame)

Grazie
Matteo


07/05/2015, 11:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non è di mio interesse aumentare il numero di famiglie per cui quando raccolgo uno sciame lo metto in un melario costruito e lo lascio per 4-5 gg dopo questo tempo le api hanno riempito il melario di nettare e forse 1-2 max di covata allora prendo un secondo melario vuoto e ci metto la regina ed i favi con covata e lo metto al piano di sotto, metto l'escludi reg ed il melario pieno sopra.
Dopo 5-6 gg verifico il mel pieno e se serve ne metto un secondo.
A fine stagione riunisco e ritorno al num di alveari che mi servono.
Se metti uno sciame in un nido o melario da costruire conviene mettere un melario (costruito) altrimenti le bottinatrici non sanno dove metere il nettare e diminuisce la grande voglia di lavorare a scapito del raccolto.
Per chi ha pochi alveari e riesce a gestire la sciamatura potrà fare dei buoni raccolti.
Quando non avevo api africanizzate (incazzose) e potevo manipolare le mie api a piacere visitavo i mie alveari e se trovavo Cr ne lasciavo una sola e scrivevo sul tetto la data di prevista sciamatura.
E' importante sapere gli alveari che sono sciamati per controllare che non ci siano altre vergini e sciami secondare e per sapere alla scadenza se la nuova è andata a buon fine, gruccioni permettendo.
Lo sciame di solito usciva dopo aver riempito un melario e mezzo , il mezzo melario veniva completato alla ripresa della deposizione della nuova regina intanto lo sciame mi raccoglieva tranquillamente altri 2 melari per cui ...
Ninno


07/05/2015, 21:49
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Interessante anche la seconda variante elaborata da ninno per "rimediare" ad una sciamatura. In effetti lo sciame che ho visitato ieri, sta riempiendo di nettare i tre telaini già costruiti e sta costruendo alla grande i due nuovi che ho utilizzato per la cattura: tanto nettare da recuperare se non si vuole aumentare il numero di famiglie.
Tutto miele che loro in parte hanno prelevato dal nido di partenza ma che stanno anche importando cariche come sono di energia e favorite dalla bella stagione e dalla slendida fioritura dell'acacia.
Il nido di partenza, ho ricontrollato ieri, è rimasto orfano ed ho deciso di lasciare due celle reali opercolate e ben presidiate.
Ho perso l’attimo subito dopo la sciamatura, non ho deciso il da farsi (apicoltore provetto) e stanno andando per la loro strada: hanno creato una seconda famiglia.


08/05/2015, 10:47
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Non è di mio interesse aumentare il numero di famiglie per cui quando raccolgo uno sciame lo metto in un melario costruito e lo lascio per 4-5 gg dopo questo tempo le api hanno riempito il melario di nettare e forse 1-2 max di covata allora prendo un secondo melario vuoto e ci metto la regina ed i favi con covata e lo metto al piano di sotto, metto l'escludi reg ed il melario pieno sopra.
Dopo 5-6 gg verifico il mel pieno e se serve ne metto un secondo.
A fine stagione riunisco e ritorno al num di alveari che mi servono.
Se metti uno sciame in un nido o melario da costruire conviene mettere un melario (costruito) altrimenti le bottinatrici non sanno dove metere il nettare e diminuisce la grande voglia di lavorare a scapito del raccolto.
Per chi ha pochi alveari e riesce a gestire la sciamatura potrà fare dei buoni raccolti.
Quando non avevo api africanizzate (incazzose) e potevo manipolare le mie api a piacere visitavo i mie alveari e se trovavo Cr ne lasciavo una sola e scrivevo sul tetto la data di prevista sciamatura.
E' importante sapere gli alveari che sono sciamati per controllare che non ci siano altre vergini e sciami secondare e per sapere alla scadenza se la nuova è andata a buon fine, gruccioni permettendo.
Lo sciame di solito usciva dopo aver riempito un melario e mezzo , il mezzo melario veniva completato alla ripresa della deposizione della nuova regina intanto lo sciame mi raccoglieva tranquillamente altri 2 melari per cui ...
Ninno


ninno è un ottimo metodo... stavo proprio pensando come potevo fare per parcheggiare temporaneamente gli sciami per provvedere poi alla riunione (in questo modo riesci a sfruttare le potenzialità dello sciame e a correre ai ripari in caso di mancato rinnovo della regina). non mi andava di creare nuovi nuclei e le arnie ormai sono tutte piene e non ne voglio aumentare. ;)


08/05/2015, 12:21
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ricordarsi di tenere separati i favi da melario che ha ospitato covata in modo da utilizzare ogni anno sempre gli stessi.
Ninno.


08/05/2015, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy