Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:29




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
REGINA FUCAIOLA? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2010, 0:56
Messaggi: 10
Località: ANCONA
Rispondi citando
Ciao "amici" apicoltori, avrei bisogno di un vostro consiglio sperando che sarete in tanti a darmelo. andiamo al dunque.
Oggi ho controllato un' arnia che per me presenta una regina fucaiola; è da un mese circa che la tengo sotto controllo con visite settimanali.
E' da un po che noto sempre meno api e poco movimento fino ad un certo periodo non vedevo presenza di covata fresca e nè la regina, adesso da quindici giorni circa ho visto finalmente presenza di uova (poche per dire il vero) ma oggi ho notato che stanno aumentando a dismisura le celle da fuoco :o e non vedo niente covata di operaie e non si vede mai la regina. :o :o :o
Voi che ne pensate :?: :?:
Mi Chiedo e vi chiedo, se mettessi in quest' arnia un telaino con cavata fresca presa da un altra famiglia loro potrebbero accettarlo e creare una regina? O è meglio che trovo un telaino con una cella reale da già formata sempre da una altra famiglia(ma per il momento non ho presenza di celle reali nelle altre famiglie). Oppure posso unire questo nucleo che ha questo problema con un altra famiglia? Se si come devo fare quale tecnica bisogna usare?
Spero di essere stato chiaro e di ricevere un aiuto da voi, perchè mi dispiace veramente vedere questa famiglia morire così
Ciao "amici"apicoltori e grazie ancora per le risposte


19/06/2010, 22:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Una regina può diventare fucaiola quando è vecchia e ha finito la riserva di spermatozoi ma se non riesci a vederla da un po’ è più probabile che non ci sia più e che le uova che vedi siano state deposte dalle api fucaiole. In questo caso sarà difficile rimediare. Introducendo un favo con covata fresca oppure una cella reale difficilmente risolverai la situazione in quanto anche nel caso in qui accetteranno la cella reale ci vorranno 30/40 giorni per avere api giovani, sempre che tutto vada bene (sfarfallamento, volo di fecondazione, deposizione), perciò la soluzione sarebbe una regina in gabbietta sempre con l’incognita dell’accettazione. Per ovviare a questo, quelli bravi raccomandano di portare l’arnia a 50/100 metri di distanza e svuotarla completamente dalle api spazzolando i telaini e poi riportarla nella posizione iniziale. In questo modo le fucaiole non possono più tornare e si può inserire la regina in gabbietta o la cella reale oppure si può unificare la famiglia con un'altra senza il rischio che le fucaiole facciano fori la regina. Non ho mai utilizzato questo metodo perche fortunatamente non mi è mai servito ma mi piacerebbe sapere se funziona. :mrgreen:

:!: N.B.: la diminuzione delle api e lì interruzione della deposizione può essere sintomo di un’avvenuta sciamatura, quindi prima di fare qualsiasi cosa accertati che la regina manchi veramente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/06/2010, 1:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
fortunatamente non mi è mai servito ma mi piacerebbe sapere se funziona.


..a me è sfortunatamente successo forse al secondo anno di avventura apistica ho utilizzato il metodo da te descritto, allontanandomi solo di 15 o 20 metri e posso confermare che è il miglior consiglio da dare ed è efficace. bisogna davvero avere l'accortezza di togliere TUTTE le api dai telaini e da dentro l'arnia. inserire una regina in gabbietta senza questa operazione vuol dire sacrificarla


20/06/2010, 15:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Girando per il forum ho trovato un post di Renzo che raccomanda questo stesso metodo: api-f53/argomenti-di-discussione-famiglie-fucaiole-t9536.html"
La domanda che mi sono sempre posto su questo sistema è: le eventuali api giovani che non sono ancora uscite dall’arnia che fine faranno, andranno perse?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/06/2010, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Confermo il metodo, le varie volte in cui l'abbiamo applicato (sia regina fucaiola che api fucaiole) ha sempre funzionato.
Circa le api giovani ... non ce ne sono, perche' la covata si e' interrotta da tempo.
Sul luogo dello scrollamento rimane un pugno di api sul terreno, fra cui le fucaiole.
Le altre tornano *immediatamente* sul bancale, alla posizione originale dell'arnia.
A quel punto noi abbiamo sempre inserito una regina in gabbietta.


21/06/2010, 10:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 12:49
Messaggi: 24
Località: Orosei(nu)
Rispondi citando
Grazie Obombo, ho letto con estremo interesse la discussione, ho una domanda da porre:
qualora io spostassi l'arnia di cento e più metri e scrollassi le api dai telaini con la spazzola , ma anziché inserire una regina( che al momento non saprei dove procurarmi ) al ritorno delle api nella posizione iniziale io gli facessi trovare una berlla cassetta con dentro uno sciame con regina con l'odore precedentemente modificato con una bella spuzzata di acqua zucchero e vino bianco, avrei le stesse probabilità di riuscita?
sarebbe meglio spuzzare anche la famiglia orfana prima della scrollatura?


12/06/2011, 11:15
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
aggiungo a quanto detto da altri che anche le api giovani riescono a ritrovare la loro casa seguendo le tracce olfattive lasciate dalle compagne che rientrano.
A Nikele consiglio di raccogliere le api senza regina e di riunirle ad un altro alveare usando il metodo del giornale piuttosto che spostare un alveare con regina, nella confusione del rientro potresti perdere anche la nuova regina.
Att. alle riunioni con il giornale quando fà troppo caldo, usate un coprifavo con rete per aereggiare e mettete il tetto in modo da far circolare l' aria.
Ninno


12/06/2011, 21:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Nikele,
togliendo l’arnia con la famiglia fucaiola e mettendo al suo posto quella con lo sciame, questo perderebbe tutte le bottinatrici ( a meno che lo sciame non venga portato da una postazione molto distante) quindi è meglio fare come suggerito da Ninno, ovviamente scrollando sempre le api per liberare la famiglia dalle fucaiole.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/06/2011, 22:24
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 19:16
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve, non ho trovato il modo per presentarmi, ma provederò subito.
In una mia arnia sciamata, ho marcato una regina nuova che sta deponendo al centro dei telai covata da fuco e non ho trovato covata da operaie. Secondo voi è una fucaiola? Inoltre ho trovato tre celle reali con la larva dentro. Che succede? Se è fuocaiola l'uovo di queste celle non dovrebbe essere fecondato...

Vi ringrazio per le risposte.


13/05/2012, 19:25
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Paola, benvenuta nel forum dei contadini!
Visto che hai marcato la regina, presumo tu sia sicura che la regina ci sia ed è stata fecondata. Può succedere (per sentito dire, a me non è mai successo) che una regina appena fecondata, prima di "correggere il tiro", deponga uova non fecondate nelle celle da operaia ma nel tuo caso mi pare di capire che la situazione va avanti da un bel po' di tempo. In questo caso devi sostituire la regina al più presto.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/05/2012, 23:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy