Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:37




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Argomenti di discussione - famiglie fucaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Quando si constata soltanto covata maschile , vorrà dire che la regina è esaurita ( dicesi anche fucaiola) . Può verificarsi il caso di alveari , privi di regina , che presentano un certo numero di celle femminili contenenti covata irregolare , con l'opercolo notevolmente sporgente , dal piano del favo . Si tratta di covata maschile deposta da api operaie depositrici ( detta gibbosa) nel supremo tentativo di salvare la colonia irrimediabilmente destinata alla fine. Le colonie che da tempo si sono sviluppate api figliatrici . dimostrano una totale indisponibilità a ricevere una nuova regina in qualsiasi condizione e qualunque sistema si adotti . Si può addirittura verificare, in caso di riunione fatta a rinforzo di un alveare normale , che le api della colonia orfana aggrediscono la regina dell'alveare che la riceve. Per evitare questo , bisogna spostare l'alveare orfano dalla sua sede , e dopo averlo aperto, spazzolare le api, un favo per volta , verso l'esterno. Queste si dirigeranno alla rinfusa sulle diverse arnie dell'apiario,, frazionandosi.. Marcello


17/03/2010, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
All'atto pratico non ho mai visto una regina esaurita, visto che e' buona pratica apistica cambiarla non oltre i due anni.
Tutte le fucaiole in cui mi sono imbattuto lo sono diventate dall'inizio, suppongo per cattiva fecondazione o difetto congenito.
Il metodo di scrollare i telaini stando una ventina di metri distante dalla posizione originale sembra funzionare sempre. Le bottinatrici tornano alla posizione di partenza ben prima che ci torni l'arnia vuota, e poi entrano subito.
Le figliatrici (o regina fucaiola) restano nell'erba. Lasciando sul posto una cassetta delle mele, fanno un piccolo glomere che e' inutile recuperare.


17/03/2010, 9:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy